FINANCIAL MATHEMATICS
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- FINANCIAL MATHEMATICS
- Codice insegnamento
- ET0089 (AF:610410 AR:291265)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-S/06
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni, alle attività online, alle esercitazioni e al lavoro di gruppo, insieme allo studio individuale, permetteranno allo studente di acquisire le seguenti conoscenze e capacità di comprensione:
- conoscere e utilizzare i principali concetti necessari per descrivere e comprendere gli strumenti di finanziamento e investimento più rilevanti a disposizione di individui e imprese;
- conoscere le tecniche e i metodi matematici utili per formalizzare e analizzare situazioni finanziarie.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Attraverso l’interazione con i docenti, i tutor e i colleghi, nonché tramite lo studio individuale, lo studente acquisirà le seguenti capacità:
- saper utilizzare strumenti quantitativi per affrontare operazioni finanziarie standard e più complesse;
- saper scegliere la tecnica più adeguata per risolvere il problema concreto in analisi;
- saper confrontare diverse opportunità finanziarie.
Capacità di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento
Per quanto riguarda l’autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento, attraverso lo studio individuale e di gruppo dei concetti affrontati in aula, lo studente sarà in grado di:
- formulare giustificazioni razionali per l’approccio utilizzato nell’analisi dei problemi e delle situazioni finanziarie, comprendendone i punti di forza e di debolezza;
- saper formulare e comunicare un’analisi e un’interpretazione finanziaria adeguata dei modelli e degli strumenti matematici.
Prerequisiti
Contenuti
- Valute estere e tassi di cambio.
- Rendite e fondi di ammortamento, mutui e piani di ammortamento.
- Titoli a reddito fisso. Valutazione delle obbligazioni ed elementi della struttura a termine dei tassi d’interesse.
- Duration ed elementi di immunizzazione di portafogli obbligazionari.
Testi di riferimento
2. A. Broverman (2017), Mathematics of investment and credit, 7th edition, ACTEX.
3. Lecture notes.
Other references
D.G. Luenberger, Investment Science, Oxford University Press, 2012 (part I).
T.J. Biehler, The mathematics of money, McGraw-Hill, 2008 (Chapters 1 to 5 and selected applications from part two).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attraverso la risoluzione degli esercizi e la risposta alle domande, lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti trattati nel corso e di saperli presentare in modo formale.
Per superare l’esame è necessario ottenere un punteggio minimo di 18/30.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
A. Voti compresi tra 18 e 22 saranno assegnati in presenza di:
- Conoscenza e capacità di comprensione sufficienti, con riferimento al programma;
- Capacità limitata di raccogliere e/o interpretare dati, formulando giudizi autonomi;
- Abilità comunicative sufficienti, in particolare nell’uso del linguaggio specifico relativo agli argomenti trattati.
B. Voti compresi tra 23 e 26 saranno assegnati in presenza di:
- Conoscenza e capacità di comprensione discreta, con riferimento al programma;
- Discreta capacità di raccogliere e/o interpretare dati, formulando giudizi autonomi;
- Abilità comunicative discrete, in particolare nell’uso del linguaggio specifico relativo agli argomenti trattati.
C. Voti compresi tra 27 e 30 saranno assegnati in presenza di:
- Conoscenza e capacità di comprensione buona o eccellente, con riferimento al programma;
- Buona o eccellente capacità di raccogliere e/o interpretare dati, formulando giudizi autonomi;
- Piena padronanza delle abilità comunicative, in particolare nell’uso del linguaggio specifico relativo agli argomenti trattati.
D. La lode sarà attribuita in presenza di una conoscenza e capacità di comprensione eccellente in relazione al programma, ottime capacità di giudizio e eccellenti abilità comunicative.
Ulteriori informazioni e una simulazione d’esame sono disponibili nella pagina Moodle del corso.
Metodi didattici
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione.
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile