STORIA DELLA CULTURA POLACCA
- Anno accademico
- 2026/2027 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- hISTORY OF POLISH CULTURE
- Codice insegnamento
- LT1300 (AF:624062 AR:362459)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/21
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Conoscere e comprendere l'opera di Witold Gombrowicz, con particolare riferimento al rapporto con il contesto storico e ideologico-culturale della letteratura polacca del Novecento.
Conoscere e comprendere diverse metodologie critiche che consentano di applicare (Storia della cultura polacca) e consolidare (Letteratura polacca 2) le capacità analitiche e filologiche in relazione ai testi letterari, con particolare attenzione al rapporto tra testo e contesto storico-culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Comprendere le tematiche e lo stile dell'opera di Witold Gombrowicz.
Comprendere un testo letterario ed essere in grado di usare strumenti critici e metodologici per analizzarlo.
Sviluppare le capacità di leggere e analizzare un testo letterario nei suoi molteplici livelli di lettura e nel suo rapporto con il contesto culturale in cui è stato prodotto (Storia della cultura polacca)
Sviluppare le capacità di leggere, tradurre e analizzare un testo letterario di media difficoltà (Letteratura polacca 2)
Autonomia di giudizio:
Essere in grado di valutare e riflettere autonomamente su autori, tematiche e testi trattati.
Esercitare le capacità di applicare in maniera critica e con autonomia di giudizio gli strumenti metodologico-didattici appresi.
Abilità comunicative:
Saper descrivere con precisione terminologica i fenomeni letterari trattati e saperli presentare con adeguata abilità comunicativa.
Capacità di apprendimento:
Sviluppare la capacità di apprendimento autonomo, che consenta di pianificare lo studio del materiale fornito durante il corso e di applicare in maniera critica le conoscenze acquisite.
Essere in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Prerequisiti
Contenuti
Il modulo affronterà il percorso artistico di Witold Gombrowicz, esaminandone i generi e le tematiche principali: la lotta con la forma, l’elogio dell’immaturità, la poetica del grottesco e la dialettica tra alto e basso, la rappresentazione critica degli sterotipi culturali, l’immagine di identità e il sovvertimento delle prospettive. L’opera di Gombrowicz sarà analizzata sullo sfondo della storia e della cultura del Novecento, seguendo anche l’itinerario geografico della sua biografia, dalla Polonia all'emigrazione in Argentina fino al ritorno in Europa.
Testi di riferimento
Lo studente studierà le linee di sviluppo della storia della letteratura polacca, con particolare attenzione alle dinamiche delle epoche letterarie, alla storia dei generi e al legame tra testi artistici e contesto storico e culturale.
- per gli studenti polonisti del II anno:
Storia della letteratura polacca, a cura di Luigi Marinelli, Einaudi, Torino 2004, cap. da X a XII, pp. 361 - 486.
- per gli studenti di Storia della cultura polacca:
Storia della letteratura polacca, a cura di Luigi Marinelli, Einaudi, Torino 2004, cap. X (Il Ventennio tra le due guerre), e altri TRE capitoli a scelta.
II) PARTE MONOGRAFICA:
- appunti e testi distribuiti a lezione
- “Witold Gombrowicz”, a cura di F. Cataluccio, Marcos y Marcos, Roma 1996 (testi scelti analizzati a lezione)
- informazioni sull’opera e la vita di Gombrowicz sono disponibili sul sito ufficiale (in polacco, inglese, francese, spagnolo, tedesco): http://www.gombrowicz.net/
LETTURE:
“Ferdydurke”, Witold Gombrowicz, traduz. Vera Verdiani, Feltrinelli, Milano.
“Cosmo”, Witold Gombrowicz, Feltrinelli
“Trans-Atlantico”, Witold Gombrowicz, Feltrinelli (brani scelti analizzati a lezione).
“Diario”, Witold Gombrowicz, Feltrinelli (brani scelti analizzati a lezione).
“Testamento”, Witold Gombrowicz, traduz. Vera Verdiani, Feltrinelli (brani scelti analizzati a lezione).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.
Graduazione dei voti
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di: capacità di presentare i contenuti in modo semplice, sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di: capacità di presentare i contenuti in modo articolato. discreta conoscenza e capacità di
comprensione applicata in riferimento al programma;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di: capacità di analisi, esposizione chiara e corretta, buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
D. la lode verrà attribuita in presenza di: capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, padronanza di esposizione, conoscenza e capacità di comprensione applicata del
programma eccellenti.