WORLD PHILOSOPHIES

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WORLD PHILOSOPHIES
Codice insegnamento
ECC086 (AF:632604 AR:355819)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso Ordinario Secondo Livello
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
World Philosophies fa parte di un più ampio programma di Laurea Magistrale dedicato al Patrimonio Culturale Mondiale. All'interno del contesto culturale internazionale del Ca’ Foscari International College, dove sono approfondite le discipline umanistiche, la politica e le relazioni internazionali, il corso mira a introdurre gli studenti ai sistemi di conoscenza che sono alla base della vita culturale, sociale e politica di paesi di rilievo sulla scena globale.
Il percorso formativo si pone l'obiettivo di fornire: 1) un quadro introduttivo di alcune delle principali tradizioni di pensiero extra-europee, 2) l'acquisizione di strumenti concettuali e lessicali specifici e 3) la capacità di esporre in modo efficace quanto appreso.
Il corso non prevede specifici requisiti di accesso.
Il corso è strutturato attorno a lezioni tenute da specialisti di fama internazionale nelle principali tradizioni filosofiche extra-europee e prevede la partecipazione attiva degli studenti in ogni sessione attraverso domande e osservazioni.
Il programma si suddivide in due parti, di cui la prima comprende una lezione introduttiva di due ore e sei sessioni seminariali di tre ore ciascuna, dedicate a temi specifici quali la filosofia cinese, giapponese e islamica, nonché alle recenti tendenze della filosofia globale, tra cui il pragmatismo americano, l’etica ambientale e la filosofia della musica. La seconda parte consiste invece in cinque sessioni di due ore durante le quali ogni studente presenterà e discuterà un argomento a propria scelta con il docente e i compagni di classe.
Testo di riferimento principale: Jay L. Garfield & William Edelglass (a cura di), The Oxford Handbook of World Philosophy (Oxford: Oxford University Press, 2011).
Materiali di studio: Abstract e riferimenti bibliografici; handout e/o presentazioni PowerPoint.
La valutazione avverrà in due fasi:
(1) I risultati dell'apprendimento saranno valutati durante il corso sulla base della partecipazione attiva alle varie sessioni e della presentazione di un argomento a scelta dello studente, volta a verificare l'appropriatezza lessicale e la capacità di esposizione e argomentazione (50%).
(2) Il corso si concluderà con un esame finale consistente in una prova scritta con domande sui seminari, finalizzata a valutare la conoscenza di base delle filosofie del mondo (50%).
scritto e orale
La valutazione sarà espressa in trentesimi (scala da 0 a 30).

18 a 23: Livello di preparazione sufficiente.

24 a 28: Livello di preparazione buono.

29 a 30L: Livello di preparazione eccellente.
Lezioni in stile seminariale, lavori di gruppo e conferenze con esperti esterni.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/02/2026