ESERCITAZIONI DI FONDAMENTI DI LINGUISTICA I

Anno accademico
2026/2027 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRINCIPES OF LINGUISTICS I - PRACTICE
Codice insegnamento
FT0089 (AF:729675 AR:429518)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di FONDAMENTI DI LINGUISTICA
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Le Esercitazioni di Fondamenti di linguistica I cognomi M-Z sono collegate agli insegnamenti di Fondamenti di linguistica I-II cognomi M-Z (prof. Luca Rigobianco). Esse mirano a fornire approfondimenti sui contenuti di tali insegnamenti mediante l’analisi di forme di lingua e di testi con l’obiettivo di verificare l’acquisizione dei risultati di apprendimento attesi.
Conoscere la terminologia linguistica di base e comprendere i testi che ne fanno uso.
Conoscere le proprietà dei diversi moduli del linguaggio e la loro interazione.
Saper operare una semplice analisi linguistica di diversi aspetti della propria lingua madre e saper riconoscere fenomeni analoghi in lingue straniere di cui si abbia competenza.
Non è richiesto nessun prerequisito.
Analisi di forme di lingua e di testi con esercitazioni. Le esercitazioni riguarderanno i contenuti trattati negli insegnamenti di Fondamenti di Linguistica I-II cognomi M-Z (semiotica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, variazione linguistica, tipologia linguistica).
I materiali saranno forniti dalla docente nel corso delle lezioni.
L’apprendimento dei contenuti sarà verificato nel corso dell’esame di Fondamenti di Linguistica I-II cognomi M-Z. L’esame è orale.
orale

Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.

Fare riferimento all’esame di Fondamenti di Linguistica I-II cognomi M-Z.
L’insegnamento prevede lezioni frontali ed esercitazioni con partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/04/2026