LINGUA ISPANO-AMERICANA 1
- Anno accademico
- 2026/2027 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISPANIC-AMERICAN LANGUAGE 1
- Codice insegnamento
- LT005Q (AF:729931 AR:433565)
- Lingua di insegnamento
- Spagnolo
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPAN-01/B
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere la Lingua Ispano-Americana a livello B1 del QCER;
- Conoscere lo sviluppo storico della Lingua Ispano-Americana ed acquisirne una visione critica;
- Sviluppare competenze di giudizio relativamente ai contenuti del corso;
- Sviluppare capacità di elaborazione individuale, di interazione in aula e di comprensione autonoma di testi.
Prerequisiti
Contenuti
- L’incontro e la comunicazione con l’Altro
- Gli interpreti
- L'adattamento dello lingua spagnola
- Il ruolo dell’evangelizzazione
- Le Indipendenze ed il problema della lingua
Esercitazioni (annuale):
Contenuti grammaticali, fonetico-grafici, lessicali, testuali e esponenti funzionali della lingua ispano-americana (livello B1 del QCER).
Testi di riferimento
- Sánchez Méndez, Juan. (2003). Historia de la lengua española en América. Valencia: Tirant Lo Blanch. [escluso il cap.4]
Bibliografia facoltativa:
- Muñoz Machado, Santiago. (2017). Hablamos la misma lengua: historia política del español en América, desde la Conquista a las Independencias. Barcelona: Crítica.
Esercitazioni:
- Bayón, Esteban et al. (2022). Frecuencias DIRECTO A1–B1 – Libro del estudiante. Madrid: Edinumen.
- Alonso Raya, Rosario et al. (2005). Gramática básica del estudiante de español. Barcelona: Difusión.
Bibliografia facoltativa per le esercitazioni:
- Fernández, Francisca et al. (2022). Frecuencias DIRECTO A1–B1 – Libro de ejercicios. Madrid: Edinumen.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta, mira a verificare il raggiungimento della competenza linguistica richiesta (B1) ed è suddivisa nelle seguenti parti: comprensione orale, comprensione scritta, test a scelta multipla e di riempimento, esercizio di accentuazione, produzione scritta.
Gli studenti che supereranno la prova scritta saranno tenuti a sostenere la prova orale, che mira a verificare la competenza orale nella lingua. Durante questa prova, allo studente viene assegnato uno dei temi affrontati durante il corso di lettorato, accompagnato da una breve lista di domande guida per aiutarlo a sviluppare l'argomento. Successivamente, a partire dalla sua esposizione, si sviluppa una conversazione.
L’ultima prova, che invece mira a verificare l’apprendimento dei contenuti del modulo, sarà anch’essa orale.
Il voto finale dell’esame verrà dato dalla media tra i voti delle prove di competenza linguistica (scritta e orale) e il voto della prova orale di modulo.
Qui di seguito un riepilogo delle prove d’esame:
1) Prova scritta di lettorato (2h 30)
2) Prova orale di lettorato
3) Prova orale di modulo
Lo studente in possesso di una certificazione DELE del livello richiesto (B1) o superiore, ottenuta al massimo due anni prima della data dell’esame, dovrà sostenere unicamente la prova orale di modulo. Lo studente è tenuto a consegnare alla docente una copia dell’attestato prima dell’appello. Il voto ottenuto nella certificazione DELE (espresso in centesimi) verrà convertito in trentesimi, indipendentemente dal livello della certificazione.
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.
Graduazione dei voti
- esercizio di comprensione orale: 2 domande V/F, 2 domande aperte (fino a 6 punti)
- esercizio di comprensione scritta: 5 domande a scelta multipla (fino a 5 punti)
- test di grammatica a scelta multipla: 7 domande a scelta multipla (fino a 3,5 punti)
- test di grammatica a riempimento: 7 frasi a riempimento (fino a 7 punti)
- esercizio di accentuazione (fino a 3,5 punti)
- produzione scritta (fino a 5 punti considerando i seguenti aspetti: grammatica, lessico, coerenza e coesione, svolgimento del compito, ortografia e punteggiatura)
La graduazione del voto della prova orale di lettorato è determinata come segue:
- organizzazione del discorso: capacità di esprimersi oralmente in modo chiaro e coerente (fino a 6 punti)
- interazione: capacità di interagire durante il colloquio (fino a 6 punti)
- correttezza grammaticale: uso corretto delle strutture grammaticali (fino a 6 punti)
- ricchezza lessicale: varietà e adeguatezza del lessico (fino a 6 punti)
- fluidità e pronuncia: capacità di esprimersi con fluidità e pronuncia adeguata (fino a 6 punti)
La graduazione del voto della prova orale di modulo è determinata come segue:
- conoscenza dei temi trattati in classe e nella bibliografia critica assegnata (fino a 10 punti)
- capacità di interpretazione ed elaborazione dei contenuti del corso (fino a 10 punti)
- padronanza orale della lingua e utilizzo della terminologia specifica utilizzata durante il corso (fino a 10 punti)
La lode potrà essere attribuita in caso di eccellente risultato in entrambe le prove e in tutti gli aspetti considerati.
Metodi didattici
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile