WATER RESOURCES ENGINEERING
- Anno accademico
- 2026/2027 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- WATER RESOURCES ENGINEERING
- Codice insegnamento
- CM0656 (AF:734608 AR:436695)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 9
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- CEAR-01/B
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
- Progettare e gestire sistemi idrici urbani, integrando procedure avanzate di progettazione, considerazioni ambientali ed economiche.
- Applicare tecniche di modellazione e calcolo per analisi delle opere di gestione delle risorse idriche.
Risultati di apprendimento attesi
- Identificare e affrontare problemi complessi legati alle risorse idriche e ai sistemi idrici urbani;
- Utilizzare strumenti di modellazione per progettare e ottimizzare sistemi di distribuzione idrica e drenaggio urbano;
- Applicare conoscenze di idrologia superficiale e flussi a superficie libera per progettare sistemi di gestione delle acque;
- Analizzare e mitigare il rischio idraulico nei contesti urbani;
- Integrare considerazioni ambientali ed economiche nella progettazione di sistemi idrici.
Prerequisiti
Contenuti
- Fondamenti di idrologia superficiale: ciclo idrico, misurazione e statistica delle precipitazioni, tempo di corrivazione, deflusso superficiale, modelli di deflusso idrologico e idraulico.
- Fondamenti del moto a superficie libera: equazioni di continuità, energia e quantità di moto, energia specifica, profili della superficie libera.
- Progettazione di sistemi fognari: sistemi di drenaggio urbano, fognature separate e combinate, flussi nei sistemi fognari sanitari.
- Progettazione di sistemi di raccolta e gestione delle acque meteoriche: strutture di ingresso, condotti, pozzetti, sistemi di controllo delle acque meteoriche (overflow di fognature combinate, strutture di detenzione e ritenzione).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.
Graduazione dei voti
- voto 28-30L, ottima conoscenza della materia e capacità di applicare in modo deduttivo le conoscenze e gli strumenti acquisiti in problemi nuovi non affrontati in precedenza;
- voto 24-27, buona conoscenza della materia e capacità di applicare le conoscenze e gli strumenti acquisiti in problemi simili a quelli già affrontati;
- voto 18-23, sufficiente conoscenza della materia e capacità di applicare le conoscenze e gli strumenti acquisiti in problemi simili a quelli già affrontati con alcune imrecisioni concettuali e/o di calcolo.
Metodi didattici
- Esercitazioni pratiche con applicazione di metodi di modellazione e calcolo.