LETTERATURA SPAGNOLA 2 MOD. 1
- Anno accademico
- 2026/2027 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SPANISH LITERATURE 2 MOD. 1
- Codice insegnamento
- LT0021 (AF:746333 AR:362437)
- Lingua di insegnamento
- Spagnolo
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LETTERATURA SPAGNOLA 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPAN-01/A
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione dei principali fenomeni della storia letteraria e culturale della Spagna del ‘500 e ‘600;
conoscenza e comprensione dei generi letterari (lirica, narrativa e teatro);
conoscenza di strumenti di analisi letterari specifici per ogni genere letterario;
conoscenza e competenze adeguate che consentano di affrontare la lettura, la traduzione e l'analisi critica di testi in lingua spagnola del periodo classico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di inquadrare un oggetto culturale (il testo letterario) nel proprio contesto (genere letterario e periodo);
capacità di applicare criticamente gli strumenti di analisi secondo il genere letterario (poesia, narrativa e teatro).
Capacità di affrontare la lettura, la traduzione e l'analisi critica di testi in lingua spagnola del periodo classico.
3. Capacità di giudizio
capacità di autovalutazione rispetto alla propria competenza di comprensione della lingua spagnola;
capacità di mettere in atto autonomamente strategie di rafforzamento della competenza passiva scritta e orale della lingua spagnola;
capacità di analizzare criticamente brani letterari: struttura formale, aspetti linguistici rilevanti dello spagnolo classico, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana);
capacità di comunicare in maniera argomentata e critica (in lingua italiana) l’analisi di brani letterari: struttura formale, aspetti linguistici rilevanti dello spagnolo classico, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana).
Prerequisiti
Competenze e capacità di analisi del testo letterario e conoscenze letterario culturali acquisite nell’insegnamento di letteratura spagnola 1.
Contenuti
Il corso offre un avvicinamento alla cultura spagnola del "Siglo de Oro" attraverso la letteratura. Saranno studiati i generi letterari e alcune delle opere più significative di questo periodo, fornendo anche principi di teoria e prassi del testo letterario.
1. Il concetto e il contesto del "Siglo de Oro"
2. La Poesia tradizionale e la nuova poesia castigliana
2.1. Garcilaso e la rinnovazione della poesia
2.2. Góngora e Quevedo: il culmine della modernità
3. La prosa di finzione: libri vecchi vs. libri nuovi
3.1. Il "Lazarillo": la narrativa moderna e la costruzione del punto di vista
3.2. Cervantes: il culmine della modernità
4. Il teatro moderno o la professionalizzazione del teatro
4. 1. La "Comedia Nueva": un nuovo spettacolo
4.2. Lope de Vega ed El caballero de Olmedo
Testi di riferimento
1. Antologia di testi poetici del «Siglo de Oro» [Moodle].
2. Lazarillo de Tormes, a cura di Antonio Gargano con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2017.
3. Cervantes, Miguel de, Novelas ejemplares, ed. J. García López, Madrid, RAE, 2013 [Selezione on-line: Rinconete y Cortadillo, El celoso extremeno].
4. Vega, Lope de, El caballero de Olmedo, a cura di F. Rico, Madrid, Cátedra, ultima ed.
b) Testi per lo studio
Pedraza Jimenez, Felipe B. e Rodriguez Caceres, Milagros, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1997, pp. 11-161.
Ulteriori materiali didattici verranno messi a disposizione on line durante il corso (Moodle).
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Una prova scritta (in italiano o spagnolo) consiste nell’analisi e commento di 4 brani letterari (1 di lirica, 2 di narrativa e 1 di teatro), e la verifica della capacità di inquadrare il testo letterario nel proprio contesto (genere letterario e periodo), così come la capacità di applicare criticamente gli strumenti di analisi secondo il genere letterario (poesia, narrativa e teatro).
2. L'esame orale di circa 20 minuti (italiano o spagnolo) verterà su tre argomenti trattati durante il corso. Saranno poste domande sui materiali caricati su moodle e sulla lettura dei testi.
NB:
- Divisione dei 4 brani: 1 di lirica; 2 di narrativa (Lazarillo e Cervantes), e 1 di teatro (Lope de Vega).
- La prima prova (elaborati scritti) si realizzaranno prima della prova orale e la verifica avrà luogo durante la stessa.
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.
Graduazione dei voti
- conoscenza degli argomenti richiesti (range 15 punti);
- capacità di approfondimento dell'argomento (range 10 punti);
- capacità di articolare in maniera autonoma il discorso (range 5 punti).