ECONOMICS OF LABOUR AND WELFARE
- Anno accademico
- 2026/2027 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ECONOMICS OF LABOUR AND WELFARE
- Codice insegnamento
- LT9023 (AF:753431 AR:365827)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- ECON-01/A
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1.1. capire il comportamento nel mercato del lavoro di imprese e lavoratori, la domanda e offerta di lavoro.
1.2. capire ed interpretare aspetti quali la formazione del “capitale umano”
1.3. capire ed apprendere le proprietà assicurative del sistema di welfare per i lavorarori e le loro famiglie
1.4. capire le conseguenze degli interventi pubblici nel mercato del lavoro
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1. Acquisire familiarità con i concetti di economia del lavoro e economia del welfare state;
2.2. Gli studenti saranno in grado di interpretare i dati rilevanti contenuti in pubblicazioni internazionali (come la World Bank e l’OECD)
2.3. Gli studenti saranno in grado di capire come operano le politiche economiche e i loro effetti nel mercato del lavoro
3. Capacità di giudizio:
3.1. interpretare e discutere vantaggi e svantaggi dei diversi modelli di funzionamento del mercato del lavoro;
3.2. Discutere e utilizzare i dati relatvii al mercato del lavor e al welfare state;
3.3. Gli studenti saranno in grado di confrontare le divrese politiche economiche e le regole di welfare
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
Una descrizione dettagliata dei capitoli e delle pagine sarà presente sulla piattaforma Moodle dedicata.
Ulteriori testi di riferimento per il corso saranno resi disponibili nella pagina Moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.
Graduazione dei voti
La graduazione dei voti è definita come segue:
Punteggi nella fascia 18-22 (Sufficiente): Conoscenza elementare ma sufficiente dei concetti base del mercato del lavoro (domanda, offerta, equilibrio) e degli strumenti essenziali del welfare. Sufficiente capacità di lettura e interpretazione dei principali dati e indicatori statistici del mercato del lavoro. Esposizione sufficiente nelle domande aperte, pur con una limitata capacità di rielaborazione autonoma.
Punteggi nella fascia 23-26 (Discreto/Buono): Discreta o buona conoscenza dei modelli teorici (teoria del capitale umano, effetti dell'immigrazione) e degli istituti di welfare (assicurazione contro la disoccupazione, pensioni, salario minimo). Adeguata capacità di analizzare le politiche di welfare e di mettere in relazione i concetti economici con i dati statistici proposti. Risposte alle domande aperte ben strutturate e prive di errori concettuali rilevanti.
Punteggi nella fascia 27-30 (Ottimo): Conoscenza approfondita, completa e rigorosa sia dei modelli di economia del lavoro sia dell'architettura dei sistemi di welfare europei. Elevata capacità di interpretazione dei dati statistici e di valutazione critica delle politiche pubbliche (azioni positive, protezione del lavoro, previdenza sociale). Eccellente chiarezza espositiva e spiccata capacità di rielaborazione analitica e sintesi nelle risposte aperte.
30 e lode (Eccellente): Dimostrazione di una padronanza brillante e impeccabile della materia, con un punteggio pieno nei quesiti a risposta multipla e un'eccellente maturità critica e formale nello svolgimento di tutti i quesiti a risposta aperta.
Metodi didattici
Nello specifico, la didattica si articola in:
Lezioni frontali: finalizzate alla presentazione e all'analisi approfondita dei concetti.
Attività interattive in aula: utilizzo di piattaforme digitali di interazione in tempo reale (quali Wooclap) per verificare l'apprendimento dei concetti chiave durante la lezione, svolgere brevi esercitazioni pratiche e stimolare la partecipazione attiva della classe.
Discussioni guidate: momenti di dibattito e confronto in aula dedicati all'analisi di argomenti specifici, fatti stilizzati del mercato del lavoro e articoli di ricerca (research papers), volti a sviluppare la capacità di ragionamento critico negli studenti.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile