LINGUA E CULTURA AINU MOD.2
- Anno accademico
- 2026/2027 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- AINU LANGUAGE AND CULTURE MOD.2
- Codice insegnamento
- LT0A35 (AF:768053 AR:325502)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LINGUA E CULTURA AINU
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- ASIA-01/G
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli/alle studenti/studentesse una conoscenza base della lingua ainu classica (ossia la lingua utilizzata da parlanti nativi L1 fino agli anni '80 del XX secolo) nelle sue varianti dello Hokkaido meridionale e di Sachalin. L'introduzione ai fondamenti di grammatica ainu avviene attraverso l'analisi critica di brevi frasi con riferimento ai più recenti studi linguistici sull'argomento trattato. Questo approccio mira a fornire i metodi di analisi necessari ad accedere autonomamente e in maniera critica a fonti audio e scritte originali anche di lunghezza estesa. Contestualmente, l'insegnamento prevede approfondimenti di carattere culturale, necessari all'inquadramento pratico della lingua studiata, un excursus dell'opera di documentazione della lingua nel corso dei secoli, nonché l'introduzione ai principali temi di linguistica storica e sociolinguistica, riguardanti sia la lingua classica che l'ainu contemporaneo (parlato oggi dalle comunità L2 e new speaker in Giappone), che sono oggetto degli studi ainologici odierni.
Nel modulo 2 saranno trattati i principali aspetti teorici della letteratura orale ainu ed elementi di filologia, e saranno applicate le conoscenze acquisite durante il modulo 1 nell’analisi e traduzione di testi di folclore tradizionale ainu. Si approfondiranno inoltre alcuni aspetti relativi all'organizzazione sociale, alle attività tradizionali e alle credenze ainu, necessari per un'adeguata comprensione del contenuto dei testi.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
A coloro che si sono immatricolati/e prima dell'a.a. 25/26 è caldamente consigliata la frequenza del corso di Linguistica Generale (Giappone e Corea).
Contenuti
Letteratura ainu (la “poesia” e la “prosa” ainu, sottogeneri letterari, differenze nella struttura e nella lingua dei generi poetici e prosaici).
Ascolto, lettura e traduzione di testi di folclore ainu con l’ausilio di dizionari e materiali forniti dal docente.
Testi di riferimento
1) Capitoli selezionati da Dal Corso, Elia. 2021. “The language and folklore of West Sakhalin Ainu – A re-edition of Murasaki Kyōko’s ‘Karafuto ainugo’ with translation and grammatical notes” (forniti dal docente).
2) Capitoli selezionati da Tamura Suzuko. 2000. “The Ainu language” (forniti dal docente).
3) Slide su piattaforma moodle.
Letture facoltative:
1) Satō Tomomi & Anna Bugaeva. 2019. "The study of old documents of Hokkaido and Kuril Ainu: promise and challenges" in "Hoppō gengo kenkyū 9", Sapporo: HUSCAP, pp. 67-93.
2) Anna Bugaeva (ed.) "Handbook of the Ainu language", Berlin: De Gruyter Mouton.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’acquisizione dei risultati di apprendimento attesi per il modulo 1 sarà verificata in modalità scritta e orale.
Nel corso del primo periodo saranno assegnate, come compito, delle brevi relazioni (200-400 parole) sugli argomenti di grammatica ainu trattati a lezione, a seguito di congrua spiegazione di questi argomenti da parte del docente. La produzione di queste relazioni è obbligatoria e andrà a costituire la parte scritta dell’esame del modulo 1.
La prova scritta sarà affiancata da un colloquio orale (circa 20 minuti) il giorno dell’appello d’esame.
Il superamento dell’esame di lingua ainu modulo 1 varrà come idoneità per sostenere l’esame del modulo 2. Alla fine della prova del modulo 1 verrà comunicato un voto in trentesimi che non verrà verbalizzato ma che farà media con un ulteriore voto in trentesimi ottenuto con il superamento dell’esame del modulo 2.
L’idoneità conseguita con il superamento dell’esame del modulo 1 sarà valida entro e non oltre la sessione autunnale (agosto-settembre) dell'a.a. in cui si è sostenuto l'esame.
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.
Graduazione dei voti
Fascia 23-26: discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma
Fascia 27-30: buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.