SUSTAINABILITY IN BANKING AND FINANCIAL SERVICES
- Anno accademico
- 2026/2027 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SUSTAINABILITY IN BANKING AND FINANCIAL SERVICES
- Codice insegnamento
- EM1518 (AF:790362 AR:328757)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- ECON-09/B
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente è in grado di applicare tali concetti per analizzare come la sostenibilità influenzi produzione e impatto dei servizi finanziari, valutando rischi, opportunità e trade-off.
Autonomia di giudizio: Lo studente sviluppa autonomia di giudizio nel valutare criticamente metriche, evidenze e politiche di finanza sostenibile, confrontando posizioni teoriche ed empiriche.
Abilità comunicative: Lo studente è in grado di presentare e discutere contributi accademici, partecipando a dibattiti strutturati e comunicando concetti complessi in modo chiaro.
Capacità di apprendimento: Lo studente acquisisce capacità di apprendimento autonome, analizzando la letteratura e integrando prospettive interdisciplinari in un ambito in evoluzione.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
Alcuni articoli saranno obbligatori e rappresentano i concetti fondamentali del corso su cui sarà basata principalmente la prova scritta.
Saranno presentati anche degli articoli tra cui gli studenti potranno scegliere, che serviranno per le discussioni in classe e la parte orale dell'esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La seconda componente consiste in una prova orale, svolta in piccoli gruppi di 2–3 studenti, durante la quale gli studenti discutono e confrontano criticamente articoli accademici presentati nel corso. La prova orale ha la funzione di confermare o modificare il voto conseguito nella prova scritta, sulla base della qualità della discussione, della capacità di applicare i concetti appresi, del pensiero critico e della chiarezza espositiva.
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.
Graduazione dei voti
A. Voti compresi tra 18 e 22 saranno attribuiti in presenza di:
• Conoscenza e comprensione sufficienti dei contenuti del corso;
• Limitata capacità di applicare i concetti e di analizzare le informazioni, con autonomia di giudizio parziale;
• Abilità comunicative adeguate, con uso essenziale della terminologia relativa alla sostenibilità nei servizi bancari e finanziari.
B. Voti compresi tra 23 e 26 saranno attribuiti in presenza di:
• Discreta conoscenza e comprensione dei contenuti del corso;
• Discreta capacità di applicare i concetti e analizzare le informazioni, con una certa autonomia di giudizio;
• Buone abilità comunicative, con uso corretto della terminologia specifica.
C. Voti compresi tra 27 e 30 saranno attribuiti in presenza di:
• Buona o ottima conoscenza e comprensione dei contenuti del corso;
• Buona o ottima capacità di applicare i concetti, analizzare criticamente le informazioni e formulare giudizi autonomi;
• Abilità comunicative chiare ed efficaci, con piena padronanza del linguaggio disciplinare.
D. La lode sarà attribuita in presenza di:
• Conoscenza eccellente e completa dei contenuti del corso;
• Eccellenti capacità critiche e di analisi, con elevata autonomia di giudizio;
• Comunicazione particolarmente efficace e precisa, con piena padronanza della materia.