ECONOMICS OF TRANSPORTS AND LOGISTICS
- Anno accademico
- 2026/2027 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ECONOMICS OF TRANSPORTS AND LOGISTICS
- Codice insegnamento
- EM1067 (AF:790369 AR:326712)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- ECON-04/A
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- TREVISO
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Partendo da concetti di micro e macro-economia, nella prima parte l’insegnamento si propone di fornire gli elementi per capire nel dettaglio il funzionamento del sistema del trasporto, con particolare riferimento ai flussi che determinano le connessioni nell’economia globale; le ragioni dell’interscambio commerciale e il ruolo dei paesi produttori e consumatori. Nella seconda parte, verrà introdotto il concetto di logistica, quale elemento e strumento pratico e operativo attraverso il quale i trasporti si realizzano e i sistemi economici interagiscono.
Verrà analizzata l’evoluzione dell’economia dei trasporti, con attenzione a come le varie teorie economiche e le circostanze di contesto abbiano condizionato il suo sviluppo, e come la logistica si è adattata per fornire sempre il miglior risultato, per giungere ai nostri tempi e all’analisi delle principali variabili che stanno modificando strutturalmente il sistema delle connessioni commerciali e dell’integrazione mercantile. In questo senso, un focus riguarderà l’evoluzione delle tecniche di trasporto e la loro specializzazione per aumentare l’efficienza e ridurre i costi e tempi (eg l’invenzione del container) mentre un altro riguarderà le politiche di trasporto dell’Unione Europea con le sue reti di trasporto TEN-T e il ruolo dei porti quali hub di connessione tra trasporto marittimo di lungo raggio e trasporto locale terrestre.
Crisi geopolitiche mondiali, cambiamento climatico e transizione digitale, particolarmente con riferimento al ruolo dell’AI nei processi industriali, sono i fattori che oggi di più stanno condizionando, mettendolo in discussione, il processo di globalizzazione, alla quale solo pochi anni fa si guardava come soluzione per lo sviluppo economico mondiale, ridisegnando la struttura delle relazioni commerciali e dei modelli produttivi. Alle modifiche del modello economico, la logistica reagisce, adattando i propri strumenti per fornire il miglior risultato e massimizzare il risultato economico delle imprese che vi lavorano.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza dei principali modelli di analisi delle determinanti della geografia dei flussi di trasporto merci e della loro interazione con la geografia delle reti infrastrutturali e con la localizzazione delle attività economiche
Conoscenza degli strumenti operativi-logistici attraverso i quali i sistemi economici interagiscono praticamente e modalità di gestione delle merci da parte degli operatori
Prerequisiti
Contenuti
Misurare la dimensione di un’economia: ruolo, determinanti ed evoluzione del commercio internazionale.
Le politiche commerciali: strumenti, obiettivi ed effetti sugli scambi internazionali.
Il mercato unico europeo: reti, politiche e strategie dell’Unione Europea.
Geopolitica e commercio internazionale: come gli equilibri e le crisi geopolitiche influenzano gli scambi commerciali.
Catene globali del valore e catene globali di approvvigionamento (Global Value Chains e Global Supply Chains).
Il trasporto marittimo: principali rotte commerciali e caratteristiche del trasporto via mare.
I porti: hub logistici di connessione tra trasporto marittimo e trasporto terrestre.
Le reti di trasporto terrestre per la connessione dei sistemi economici: le reti transeuropee di trasporto dell’Unione Europea (TEN-T).
La logistica come organizzazione dei flussi: dalla movimentazione di persone e merci all’organizzazione di sistemi complessi.
Dal punto di origine alla destinazione finale: il ruolo della logistica nel garantire il soddisfacimento delle esigenze del cliente.
Testi di riferimento
Musolino, P., Our Sea: Ports, Innovations, Power and the New Mediterranean Order.
UNCTAD (2025) Review of Maritime Transport, 2025
UNCTAD (2025) Trade and Development Report, 2025
Raccolta di saggi segnalati durante il corso
Slides distribuite durante il corso e disponibili on line su Moodle
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le domande saranno formulate in modo da verificare la capacità di utilizzare concetti e metodi acquisiti e utilizzati nel corso.
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.