Simone SIBILIO

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 8832
E-mail
simone.sibilio@unive.it
SSD
LINGUA E LETTERATURA ARABA [L-OR/12]
Sito web
www.unive.it/persone/simone.sibilio (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam
Sede: Palazzo Vendramin

Ricevimento

II° semestre

  • Il ricevimento si terrà il mercoledì alle ore 11,00 presso l'ufficio del docente (1° piano a San Sebastiano) o, in casi eccezionali o urgenti, on line attraverso la piattaforma gmeet. Si prega di inviare via mail al docente la richiesta di appuntamento con qualche giorno di anticipo.

Avvisi

Pubblicato il 20/03/2024

Care studentesse, cari studenti,

nell’ambito della collaborazione di Ca’ Foscari con l’Associazione del Libro Parlato “Lions”, vi segnalo che è possibile candidarsi entro il prossimo 15 aprile 2024 per uno stage da svolgersi completamente da remoto. Lo stage è pensato nello specifico per gli studenti arabisti del secondo e del terzo anno del CdL triennale. Si riportano di seguito alcune informazioni utili in maniera succinta.

Un saluto cordiale

Andrea Facchin

 

Tipologia dello stage

Lettura ad alta voce e registrazione di un’opera della collana di Edizioni Ca’ Foscari “I grandi libri della letteratura araba” da parte di uno studente arabista della triennale. L’opera in questione è La camicia di lana di T.Y. Awwad. Selezione obbligatoria tramite invio CV e provino audio.

Livello di arabo

Livello di arabo richiesto A2. Si tratterà infatti di una lettura in lingua italiana, tuttavia servirà conoscere la buona pronuncia di nomi e termini arabi citati nella traduzione.

Cos’è l’Associazione amici del Libro Parlato “Lions”

L’Associazione è nata nel 1975 a Verbania per iniziativa del Lions Club con lo scopo di diffondere la lettura e la cultura tra le persone disabili tramite il prestito di audiolibri letti e registrati da volontari donatori di voce.

Come si svolge lo stage

Lo stage è rivolto agli studenti di lingua araba della triennale e si svolge totalmente da remoto.

Come candidarsi

Lo studente interessato può inviare la propria candidatura direttamente all’Associazione del Libro Parlato “Lions” all’indirizzo email segreteria_verbania@libroparlato.it mettendo in copia il docente referente del progetto Andrea Facchin (andrea.facchin@unive.it). L'offerta di stage è visibile da oggi nell'area riservata agli stage del sito di ateneo.

Pubblicato il 13/03/2024

Gentili studenti,

vi inoltro il calendario degli appuntamenti del seminario tematico VMO (focus: l'abbigliamento), diretto dalla prof.ssa Zilio-Grandi, che si terrà il lunedì dalle 8:45-10:15 a Rio Novo 5:

 

8 aprile Eleni Vassilika (curatrice ed egittologa, già direttrice del Museo Egizio di Torino), L’abbigliamento nell’antico Egitto.

15 aprile Paolo Branca (Università Cattolica del Sacro Cuore), Hijab, niqab, burqa. Ma cosa dice il Corano?

22 aprile Fabio Alberto Ambrosio (Luxembourg School of Religion & Society), L’abbigliamento nella Turchia repubblicana (1925–1934).

6 maggio Francesca Bacci (Zayed University Abu Dhabi), Il profumo nell’estetica araba.

13 maggio Paola Venturelli (curatrice e storica dell’arte), «Vestìti dal Gran Khan… ricche cose di grande valore». Marco Polo e l’abbigliamento.

Si auspica la vostra partecipazione agli incontri di vostro interesse,

saluti cordiali

 

segui il feed