GHENO Giulia

Qualifica
Docente a contratto
Telefono
041 234 8574
E-mail
giulia.gheno@unive.it
Fax
041 234 8517
Sito web
www.unive.it/persone/giulia.gheno (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsmn
Sede: Campus scientifico via Torino
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

I'11 luglio 2018 consegue titolo di Dottore di Ricerca in Chimica, presso l’Università degli Studi di Trieste (Ciclo XXX) con tesi dal titolo "Advanced Polymeric and Nanostructured Coatings for Cultural Heritage Conservation and Restoration".

Nel novembre 2016 frequenta la Scuola di Specializzazione in Spettroscopia Infrarossa applicata alla diagnostica dei Beni Culturali, organizzata dal Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali La Venaria Reale di Torino.

Nel novembre 2015 frequenta la Scuola di Specializzazione First Sustainable Nanotechnology School, organizzata dalla Fondazione Università Ca' Foscari.

Il 25 ottobre 2012 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Chimiche per la Conservazione ed il Restauro (classe LM-54 Scienze chimiche) presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell'Università Cà Foscari di Venezia con tesi dal titolo "Il deterioramento bio-chimico di film pittorici ottenuti con legante acrilico".

Il 9 aprile 2009 consegue la Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Chimiche per la Conservazione e il Restauro (classe 21 - Scienze e tecnologie chimiche) presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Cà Foscari di Venezia con tesi dal titolo "Studio delle alterazioni chimico-fisiche indotte da attacco fungino su stesure pittoriche applicate a superfici intonacate".

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

Da ottobre 2018 svolge attività come docente di Chimica, Biologia e Scienze Naturali nella scuola secondaria di secondo grado e collabora in qualità di Cultore della Materia, con il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Cà Foscari di Venezia.

Da giugno a settembre 2018 è Borsista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca' Foscari di Venezia, (Italia) su progetto dal titolo "Studio della stabilità chimico-fisica di materiali innovativi per applicazioni nel settore della conservazione dei Beni Culturali ed elaborazione dati".

Tra il 2013 e il 2017 collabora come Esperto di Diagnostica applicata ai beni culturali con diverse Istituzioni e soggetti privati tra i quali, il Museo del Settecento Veneziano "Ca' Rezzonico" di Venezia e il Museo Ebraico di Venezia.

Dal 2014 collabora con il titolo di Cultore della materia nel settore scientifico disciplinare CHIM/03 (chimica generale e inorganica) col Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell'Università Ca' Foscari, Venezia

Dal 05/04/2013 al 04/04/2014 è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca' Foscari di Venezia e l’azienda multinazionale AkzoNobel Coatings S.p.A. con progetto dal titolo "Studio della durabilità e analisi della biorecettività di rivestimenti polimerici colorati applicati a supporti metallici utilizzati in architettura e design" finanziato con D.D.R. n° 345 del 21/12/2012 dal Programma Operativo Regionale FSE.

Dal 01/09/2009 al 30/09/2010 lavora come Consulente e Operatore del Restauro specializzato in diagnostica e recupero degli apparati decorativi, lapidei e lignei presso l’azienda ALTECH s.r.l. di Bassano del Grappa, Vicenza (Italia).

È stata correlatore di più di venti tesi di laurea presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca' Foscari di Venezia, (Italia).

È autrice di alcuni articoli su riviste internazionali, di alcune comunicazioni a congressi nazionali e internazionali e di un capitolo di un libro di testo che analizza sotto diversi punti di vista le problematiche connesse alla conservazione dell’arte contemporanea.

È stata revisore per alcune riviste scientifiche internazionali tra cui Progress in Organic Coatings e Dyes and Pigment (Elsevier, Science Direct), Journal of Nanoscience and Nanotechnology (American Scientific Publishers).