Maurizio BUSACCA

Qualifica
Ricercatore
Telefono
041 234 7289
E-mail
maurizio.busacca@unive.it
SSD
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO [SPS/09]
Sito web
www.unive.it/persone/maurizio.busacca (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà
Struttura
Centro temporaneo Progetto Ecosistema dell'Innovazione
Research Institute
Research Institute for Social Innovation

Attualmente insegno sociologia economica e politiche sociali presso l'Università Ca' Foscari - Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, dove ricopro il ruolo di Ricercatore (RTDb). Inoltre, dal 2023, sono membro dello Yunus Social Business Centre di Ca' Foscari, dove sono il responsabile scientifico dell'Unità che si occupa di trasformazioni del lavoro (https://www.unive.it/pag/46277). Nel 2023 sono anche stato incaricato dalla Rettrice prof.ssa Tiziana Lipiello a rappresentare Ca' Foscari nell'azione trasversale LAB VILLAGE del consorzio iNEST, con lo scopo di sperimentare la creazione un un polo di ricerca avanzata dell'Ateneo per lo scambio e la contaminazione di idee nell'ambito delle industrie culturali e creative in ambienti ad alta densità turistica.  

Nel 2018, dopo 15 anni di attività come imprenditore sociale, ho conseguito il dottorato di ricerca in Politiche Pubbliche presso l'Università IUAV con una tesi su innovazione sociale e politiche sociali urbane. I miei temi di ricerca spaziano dai sistemi di welfare locale alle trasformazioni del lavoro nella società della conoscenza, con particolare attenzione all'innovazione sociale ed economica, al welfare mix e al lavoro sociale.

Nel 2020 ho ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II fascia per i settori concorsuali 14/D1 (Sociologia dei processi economici, del lavoro, dell’ambiente e del territorio) e 14/C1 (Sociologia Generale).

Ho pubblicato articoli e saggi in varie riviste e libri. Un elenco delle mie pubblicazioni è disponibile qui https://www.unive.it/data/people/10482641/pubblicazioni.

In qualità di revisore, collaboro con diverse riviste italiane e internazionali: Archivio di Studi Urbani e Regionali, Autonomie Locali e Servizi Sociali, Economia e Società Regionale, Genealogy, Innovation: The European Journal of Social Science Research, Journal of Risk and Financial Management, Smart Cities, Sociologia del Lavoro, Sociologia Urbana e Rurale, Studi Organizzativi, Sustainability, Tracce Urbane.

Il mio approccio al lavoro accademico è molto attento al rapporto tra università e comunità, ovvero a quella che chiamiamo terza missione dell'università, università pubblica o università imprenditoriale. Per questo motivo sono spesso coinvolto in progetti internazionali, nazionali e locali nei settori dell'educazione, della povertà, dei giovani, dell'inclusione sociale, dello sviluppo locale e della rigenerazione urbana.

A livello metodologico prediligo la ricerca comparativa e lo studio di caso, in particolare usando l'osservazione, l'intervista, la ricerca-azione partecipativa e i dati secondari. Ho una buona conoscenza dei seguenti software di l'analisi dei dati: NVivo, Qualitative Data Analysis Software; ATLAS.ti, Qualitative Data Analysis & Research Software; SPSS, software for advanced statistical analysis.