LUSIANI Maria

Qualifica Ricercatrice
Telefono 041 234 8725
E-mail maria.lusiani@unive.it
maclab@unive.it - MACLab
Fax 041 234 8701
Sito web www.unive.it/persone/maria.lusiani (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
 Maria Lusiani è Ricercatrice in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management, dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Nel 2006 ottiene la Laurea Magistrale in Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche (Graduate degree in Innovation and Organization of Culture and the Arts), summa cum laude, presso l’Università di Bologna. Nel 2011 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Direzione Aziendale (Business Administration) presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna ed è Visiting Ph.D. student presso HEC Montréal, Canada. Nel 2012 è Post-doctoral research fellow presso HEC Montréal, Canada.

Dal 2007 è membro del centro di ricerca G.I.O.C.A Ricerche di Bologna, nel 2012 è stata membro dello Strategy-as-Practice study group di HEC Montréal, dal 2013 è membro del centro di ricerca M.A.C.Lab - Management of Arts and Culture (Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia), di cui ha assunto la direzione nel 2017, e collabora dal 2013 con il gruppo di studio e attenzione AIDEA in Management, Arti e Culture.

La sua ricerca si articola in diverse direttrici principali. Una linea di ricerca riguarda l’introduzione di pratiche di pianificazione e controllo manageriale in contesti complessi e professionali, che vanno dal settore del patrimonio culturale e delle produzioni culturali a quello della sanità. Questa direttrice ha caratterizzato la maggior parte dei suoi lavori di dottorato, post-dottorato e ricercatore e le collaborazioni con i centri di ricerca G.I.O.C.A Ricerche di Bologna e Strategy-as-Practice di HEC Montréal, e ha dato luogo a numerose pubblicazioni e presentazioni a convegni internazionali. Un’altra linea di ricerca riguarda le strategie di sviluppo urbano e territoriale guidate dalla cultura. Questa direttrice ha caratterizzato la sua collaborazione con il laboratorio di Management delle Arti e della Cultura di Ca’ Foscari (M.A.C.lab), in qualità di assegnista di ricerca prima e di ricercatrice poi, e ha dato luogo a pubblicazioni e presentazioni a convegni internazionali. Una linea di ricerca emergente riguarda la storia della ragioneria. Questo interesse si è sviluppato più recentemente nell’ambito del percorso da ricercatrice in Economia Aziendale a Ca’ Foscari e ha dato luogo ad alcuni lavori in corso di lavorazione e di pubblicazione. Dal punto di vista teorico e metodologico, la maggior parte dei suoi lavori è influenzata dalla tradizione di teorie della pratica e basata su metodologie di ricerca qualitativa.

Dal 2011 al 2013 ha insegnato a contratto corsi di strategia e business planning alla laurea magistrale in Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche dell’Università di Bologna. Dal 2013 insegna corsi di contabilità dei costi, programmazione e controllo, strategia e business planning, in italiano e in inglese, agli studenti delle lauree triennali e magistrali dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Dal 2015 insegna un modulo di metodologia della ricerca qualitativa presso il Dottorato in Management di Ca’ Foscari. Tiene inoltre insegnamenti di programmazione e controllo e di management del settore pubblico presso alcuni Master di I e II livello di Ca’ Foscari.