HINTERHUBER Andreas

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 6975 / 041 234 6678
E-mail
andreas.hinterhuber@unive.it
SSD
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE [SECS-P/08]
Sito web
www.unive.it/persone/andreas.hinterhuber (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Struttura
Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo
Cattedra H-FARM

Ricevimento

Venezia - San Giobbe - Dipartimento di Management -  studio n.13, piano terra, ala C2
Durante il 2 e 3 periodo dell'a.a. 2021/2022 il ricevimento si terrà in modalità telematica, si veda la scheda Avvisi del docente dove sono presenti tutte le indicazioni
Venice - San Giobbe - Department of Management - C2 building, ground floor, room n.13
During the second and third term of the academic year 2021/2022, office hours are offered online; for more details, see the "Avvisi docente" section of this page.

Avvisi

Pubblicato il 02/03/2023

Office hours for March are Monday, 9:00-11:00 am via google meet (link below). Pls book a timeslot on the xls sheet

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1V7BVFRhi4OE9L8nLnvOJb-IlqtVLUXoqLR9cEfi7W9M/edit?usp=sharing

Video call link: https://meet.google.com/cap-taps-afp
Or dial: ‪(US) +1 336-715-1695‬ PIN: ‪977 754 353‬#

 

Orario ri ricevimento per marzo: lunedì, 9:00-11:00 su google meet. Vi prego di prenotarVi nel xls 

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1V7BVFRhi4OE9L8nLnvOJb-IlqtVLUXoqLR9cEfi7W9M/edit?usp=sharing

Video call link: https://meet.google.com/cap-taps-afp
Or dial: ‪(US) +1 336-715-1695‬ PIN: ‪977 754 353‬#

Pubblicato il 02/03/2023

Below the link to books and articles for preparing your master thesis. Articles and books are required reading for all master thesis students: 

https://drive.google.com/drive/folders/1bdPhBIEYMS-NeM0FFCSczVhNRwn6pQ5G?usp=sharing

 

Note: access to google drive only after login from Ca Foscari account; all articles and books are for exclusive personal use of master thesis students. 

No sharing, uploading, posting, or further distribution!!

Pubblicato il 02/03/2023

(Italian below)

Attendance of the "Research methods seminar" is mandatory for all master thesis students. I offer the seminar 3 times per year (February, May, September). The next seminar is planned for mid May and is thus relevant for all students intending to graduate in the autmn session or thereafter. Please consult this webpage for information on the exact date of the seminar. In the meantime, all prospective master thesis students are invited to work through the material uploaded on the google drive (books and papers on research methods). 

======

La partecipazione al seminario "Metodi di ricerca" è obbligatoria per tutti i studenti in tesi magistrale. Il docente offre il seminario 3 volte all'anno (feb, maggio, sett). Il prossimo seminario è previsto per metà febbraio ed è dunque destinato a tutti i studenti che intendono laurearsi nella sessione aunnale o dopo. Il seminario è in inglese. Si prega di consultare questa pagina per aggiornamenti su data precisa del seminario. Nel mentre, Vi invito a lavorare sul materiale caricato sul google drive (libri ed articoli su metodi di ricerca). 

Pubblicato il 02/03/2023

versione italiana sotto

Dear bachelor thesis students

below some very basic information on  the structure of the bachelor thesis. Typically, a bachelor thesis will have 3-4 chapters

1: intro, problem statement, research objectives

2: lit review = critical and systematic summary of the main scientific studies published on the topic of your thesis. Target should be to analyze between 30-50 papers. 

Note: please buikld your articles (keyword search) exclusively from the 5 databases accessible via BEC Banche dati: Sistema Bibliotecario di Ateneo (unive.it)

Business Source, Sciencedirect, Wiley, Springer, SAGE. 

Do NOT read and cite any other articles (there are too many junk papers published in apparently scientific journals, none of which are indexed in the databases above).

Reading textbooks may be necessary, citing them typically not since you will need to go back to the original article in any event. 

3: optional: case study

4: summary, conclusions, key findings

 

Citations: APA (7th ed); I would recommend using a program to manage references (e.g. EndNotes, Mendeley, or others) - this faciliates keeping an orderly References section

Length: ca 40-80 pp. Shorter may be better. 

Formatting: see formating guidelines of international journals (e.g. Industrial Marketing Management, Journal of Business Research). 

=====

Avviso per la tesi di laurea triennale

di seguito alcune informazioni molto basilari sulla struttura della tesi di laurea. In genere, una tesi di laurea avrà 3-4 capitoli

1: introduzione, formulazione del problema, obiettivi della ricerca

2: lit review = analisi critica e sistematica dei principali studi scientifici pubblicati sull'argomento della tesi. L'obiettivo dovrebbe essere quello di analizzare tra 30-50 articoli scientifici. 

Nota: identificre articoli rilevanti (ricerca per parola chiave) esclusivamente nei 5 database accessibili tramite BEC Banche dati: Sistema Bibliotecario di Ateneo (unive.it)

Business Source, Sciencedirect, Wiley, Springer, SAGE.

NON leggere e citare altri articoli (ci sono troppi junk paper pubblicati su riviste apparentemente scientifiche, nessuno delle quale è indicizzato nei database di cui sopra).

Potrebbe essere necessario leggere libri di testo, ma fonte principale di una tesi sono articoli scentifici in riviste. 

3: facoltativo: studio di caso

4: riepilogo, conclusioni, principali risultati

Citazioni: APA (7a ed.), Vi consiglio di utilizzare un programma per le citazioni (p.e. EndNotes, Mendeley o altri)

Lunghezza: circa 40-80 pp. Più bree non è uno svantaggio. 

Formattazione: vedere le linee guida sulla formazione delle riviste internazionali (ad es. Industrial Marketing Management, Journal of Business Research).

Pubblicato il 02/03/2023

Cari studenti

nell'ambito di un progetto scientifico, offro la possibilità di uno stage (durata probabilmente 3 mesi - da definirsi) al Teatro La Fenice. Requisiti

-interesse per il pricing/revenue management

-capacità di lavoro autonomo, spirito imprenditoriale

Se siete interessati, prego mandate breve cv e presentateVi durante l'orario di ricevimento. 

Grazie

Pubblicato il 02/03/2023

Dear students

the next Research methods seminar will take place on Monday, May 10 from 14:00 - 16:00 via google meet at the usual link for office hours. Pls confirm your participation by entering your name and e-mail in the online xls sheet (separate tab) for booking office hours time slots

Video call link: https://meet.google.com/cap-taps-afp
Or dial: ‪(US) +1 336-715-1695‬ PIN: ‪977 754 353‬#

===

Cari studenti

il seminario su Metodi di ricerca si svolgerà lunedi 10 maggio, 14:00 - 16:00 tramite google meet al consueto link per l'orario d'ufficio. Prego confermart la Vostra partecipazione entrando nome ed indirizzo e-mail nel online xls sheet (tab separato) che usate per prenotare l'orario di ricevimento

 

 

segui il feed