PASQUOTTO Mirko

Qualifica Collaboratore ed Esperto Linguistico
E-mail mirko.pasquotto@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/mirko.pasquotto (scheda personale)
Struttura Centro Linguistico di Ateneo - CLA
Sito web struttura: https://www.unive.it/cla
Sede: Ca' Bembo

Mirko Pasquotto insegna dal 2018 Lingua dei Segni Italiana 2 e 3 in qualità di CEL (Collaboratore ed Esperto Linguistico) all'università Ca' Foscari di Venezia presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Si è laureato in Scienze dell'Educazione nell'anno accademico 2004/05 presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca

Ha lavorato per diversi anni come educatore Sordo, soprattutto per nove anni nell'ambito del progetto di bilinguismo "Vivilis" presso l'istituto comprensivo Jacopo Barozzi di Milano

E' accreditato nel Registro Nazionale di Docenti (RND) sia come docente di pratica che come coordinatore dei corsi della Lingua Italiana dei Segni (da ora in poi LIS) 

Fin dal 2005 ha insegnato la LIS in tutti i livelli: dal 1° al 4° livello e nei corsi dell'interprete LIS e dell'Assistente alla Comunicazione

Fin dal 2011 ha lavorato come coordinatore nei corsi della Lingua dei Segni e dell'interprete LIS

E' stato docente di teoria nei corsi LIS su vari argomenti: Cultura Sorda, Storia dell'Ente Nazionale dei Sordi, educazione del bambino Sordo

E' stato docente in due corsi di formazione per diventare docenti LIS

------

Since 2018 Mirko Pasquotto teaches Italian sign language 2 and 3 as CEL (Collaboratore ed Esperto Linguistico - Collaborator and Linguistic Expert) at Ca’ Foscari University in the Department of Linguistics and Comparative Cultural Studies.

He completed his Bachelor in Scienze dell’Educazione - Science of Education in the academic year 2004/05 at Bicocca University, in Milan.

He has been working for several years as a Deaf educator. The longest period was nine years, spent as a Deaf educator in the bilingual project “Vivilis”, in the secondary school Istituto Comprensivo Jacopo Barozzi, Milan.

He is registered in the Registro Nazionale Docenti - National Register of Teachers (NRD) both as a teacher and as a coordinator of Italian Sign Language (LIS) teaching programs.

Since 2005 he has been teaching LIS for different levels of competence: from 1st to 4th level. He has also been teaching in the programs for future LIS interpreters and Assistenti alla Comunicazione  - Assistants for the Communication.

Since 2011 he has been working as coordinator of teaching programs of sign language and for LIS interpreters.

He has been teacher of LIS in different areas of study: Deaf Culture, History of the Ente Nazionale dei Sordi - National Association for the Deaf, and education of the Deaf child.

He has been teaching future teachers of LIS in two distinct programs.