Silvia SCOLARO

Qualifica
Dottoranda
Dottorato
LINGUE, CULTURE E SOCIETÀ MODERNE E SCIENZE DEL LINGUAGGIO
39° Ciclo - Immatricolati nel 2023
Area tematica
Progettazione di un percorso di formazione per docenti che insegnano la lingua italiana a cinesi
Supervisore
Graziano Serragiotto
E-mail
silvia.scolaro@unive.it
775290@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/silvia.scolaro (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc

Esperienze lavorative

2019 - 2023, Università Ca' Foscari di Venezia, assegnista di ricerca sul progetto "Elaborazione di un modello per la progettazione e la gestione di corsi di lingua italiana per studenti cinesi presso Istituzioni accademiche in Cina".

2019 - presente, School for International Education, Università Ca' Foscari di Venezia, docente a contratto per i corsi di italiano per studenti stranieri.

2013-2019, Università degli Studi di Pavia, docente a studenti cinesi afferenti ai Programmi Marco Polo/Turandot.

2017-2018, Tutor per il Laboratorio di Comunicazione Interculturale, sezione Cina, LABCOM, Ca' Foscari.

2016-2017, Tutor per i corsi di formazione indetti dal MAECI in collaborazione con Ca' Foscari per i docenti di Cipro e dell'Associazione ADI - Germania.

2014, Università di Modena e Reggio Emilia, docente a studenti cinesi afferenti ai Programmi Marco Polo/Turandot.

2012, Direttrice della sede di Milano della Scuola Centro Studi Italiani, con sede a Urbania.

2011 - oggi, Tutor per il Master ITALS di I livello in “Didattica della lingua e della cultura italiane a stranieri”.

2006-2012, Direttrice della Scuola Senmiao, R.P.C.

 

Istruzione e formazione

2024, A2 Lingua Spagnola, CLA Ca' Foscari.

2023, dottoranda in Scienze del Linguaggio, presso Università Ca' Foscari.

2023, IELTS Academic, band 7.5.

2021, HSK livello 5.

2020, Patentino del docente di lingua Dyslexia Friendly, ottenuto da Associazione Italiana Dislessia e Gruppo di Ricerca DEAL. 

2017, Corso per somministratore esame PLIDA.

2015, Corso di specializzazione per studenti BES e DSA, Progetto DEAL, Ca’ Foscari.

2010, Master ITALS di II livello in “Didattica e Promozione avanzata della lingua e cultura italiane a stranieri”, Ca’ Foscari.

2009, Master ITALS I livello in “Didattica della lingua e cultura italiane a stranieri”, Ca’ Foscari.

2008, Corso per somministratore CELI.

2007, Corso per somministratore CILS.

2003, Laurea in Lingue e Civiltà Orientali, Ca’ Foscari.

 

Pubblicazioni

- luglio 2023, con Tomasi M., "Apprendenti ucraini di italiano L2 in progetti di accoglienza: case-study", in Italiano LinguaDue, vol. 5 (1), pp. 458-480. [https://doi.org/10.54103/2037-3597/20407]

- maggio 2023, con Serragiotto G., "La lingua italiana nelle istituzioni accademiche cinesi", in EL.LE , vol. 12, n. 1, pp. 167-189 [http://doi.org/10.30687/ELLE/2280-6792/2023/01/007]

- gennaio 2023, con Qu S., "DAD dell'italiano LS in ambito universitario in Cina: una ricerca presso la Shanghai International Studies University",  in Italiano LinguaDue, vol. 14 n. 2 (2022), 445-470. [DOI: https://doi.org/10.54103/2037-3597/19624; link: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/19624]

- febbraio 2022, "CLIL and Tblt con studenti cinesi Marco Polo e Turandot? Perché sì!" in Bollettino ITALS, anno 20 n. 92, 63-91.[https://www.itals.it/sites/default/files/pdf-bollettino/febbraio2022/scolaro.pdf]

- gennaio 2022, "The use of TBLT and metacognitive awareness in enhancing the speaking competence of second language learners: a case study in Chinese students learning beginner level Italian language", in Studi di Glottodidattica, Vol. 7, n. 2 (2021) [https://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/glottodidattica/article/view/1332]

- dicembre 2021, con Borro I., "Optimal and appropriate input in a second language: the potential of (modified-)elaborated input in distance and classroom learning", in E-JournALL, Volume 8, Issue 2, November 2021, pages i-223, ISSN 2376-905X, http://dx.doi.org/10.21283/2376905X.14 [http://www.e-journall.org/vol8-issue2-2021/?amp]

- luglio 2021, "I docenti di italiano a studenti sinofoni afferenti ai Programmi Marco Polo e Turandot fra Italia e Cina, in Italiano LinguaDue, Vol. 13 n.1 (2021), pp. 120-140. [https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/15859; DOI: https://doi.org/10.13130/2037-3597/15859]

- aprile 2021, "Un modello per la progettazione e la gestione di corsi di lingua italiana per studenti cinesi presso istituzioni accademiche nella Repubblica Popolare Cinese durante l’emergenza sanitaria", in Bollettino ITALS, 19, 88, pp. 99-111 [https://www.itals.it/sites/default/files/pdf-bollettino/aprile2021/scolaro.pdf]

- febbraio 2021, "Il profilo dello studente cinese dei Programmi Marco Polo e Turandot (2019)", in Italiano LinguaDue, vol. 12 n. 2, pp. 137-159. DOI:https://doi.org/10.13130/2037-3597/14978 [https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/14978]

- febbraio 2021, "Didattica a distanza e studenti Marco Polo e Turandot. Un’indagine sull’esperienza presso la School for International Education dell’Università Ca’ Foscari di Venezia", in Bollettino Itals, 19, 87, pp.1-19. [https://www.itals.it/sites/default/files/pdf-bollettino/febbraio2021/scolaro.pdf]

- giugno 2020, “Modello per la progettazione e la gestione di corsi di lingua italiana per studenti cinesi presso Istituzioni Accademiche in Cina”, in Bollettino Itals, 18, 84, pp. 60-79. [https://www.itals.it/sites/default/files/pdf-bollettino/giugno2020/scolaro.pdf];

- aprile 2020,  con Canini G., “I programmi Marco Polo e Turandot in Cina: voce a insegnanti e studenti", in Bollettino ITALS;[https://www.itals.it/sites/default/files/pdf-bollettino/aprile2020/Canini_Scolaro.pdf];

- ottobre 2017, con Vercesi R., "Insegnare cultura italiana a studenti cinesi: risultati di una ricerca quantitativa", in La Lingua italiana per studenti internazionali: aspetti linguistici e didattici. Riflessioni sul “Manifesto programmatico per l’insegnamento della Lingua Italiana agli Studenti Internazionali” con focus sugli apprendenti sinofoni, a cura di Bagna C., Chiapedi N., Salvati L., Scibetta A., Visigalli M., Perugia, OL3 edizioni, pagg. 164-169.

- novembre 2016, con Tomasi M., supplemento alla Rivista EL.LE, ISSN: 2280-6792, “Case-study. Percorso di italiano L2 e scolarizzazione pregressa: impatto sul superamento del CILS livello A2, in un gruppo di titolari o richiedenti protezione internazionale” (http://www.itals.it/editoriale/bollettino-itals-Novembre-2016).

- 2015, con Maugeri G.,“Segnali di qualità nell’insegnamento dell’italiano in Cina: un caso esemplare”, in rivista “In.IT”, quadrimestrale di servizio per gli insegnanti di italiano come lingua straniera, nr. 31-32, Guerra edizioni,  pgg. 17-23 (https://www.guerraedizioni.com/initonline/pdf/init3132.pdf)

- settembre 2008, “A2: certificazione di italiano” (titolo originale: 意大利语A2考前冲刺模拟试题 , in collaborazione con Andrea Burro e Salvatore Miranda), Casa editrice dell’Università di Lingue Straniere di Pechino, R.P.C.

- dicembre 2004, Rivista “ I servizi Funerari” n. 1, gennaio-marzo 2005, Ferrara, “I costumi tibetani: Costumi funerari”, traduzione degli autori: Li Tao e Jiang Hong Ying.”

 

 

Altro

-         socia AItLa, DILLE, ANILS, CSML;

-        24 gennaio 2020, partecipazione alla giornata di studi su: “IL FOUNDATION YEAR IN ITALIA: didattica, normativa, mobilità internazionale”, in qualità di co-relatrice insieme alla Prof.ssa Tiziana Lipiello, con un intervento dal titolo: “Ca’ Foscari e Foundation Courses: esperienza e prospettive”, presso l’Università per Stranieri di Siena;

- 6-7 ottobre 2017, Università per Stranieri di Siena, partecipazione al Congresso “Dieci anni di didattica dell’italiano a cinesi: risultati, esperimenti, proposte” con la presentazione di un poster: “I Programmi Marco Polo e Turandot in Cina: voce ad insegnanti e studenti” (in collaborazione con Canini G.)

-         29-30-31 agosto 2016, Università Ca’ Foscari di Venezia, partecipazione al 2° Convegno diplomati Master ITALS “L’Italiano a stranieri oggi. Dire. Fare. Insegnare” con la presentazione di un case-study: “Percorso di italiano L2 e scolarizzazione pregressa: impatto sul superamento della CILS livello A2 –Integrazione in Italia in un gruppo di titolari o richiedenti protezione internazionale” (in collaborazione con Tomasi M.)

-         18-19 settembre 2015, Università degli studi di Pavia, aula del 400, Cortile delle Magnolie, Pavia, partecipazione al comitato organizzatore locale e con la presentazione di un progetto di ricerca in forma di poster al convegno “Insegnamento della lingua italiana agli studenti internazionali e agli studenti Marco Polo/Turandot. Verso il foundation year: acquisizione, didattica e valutazione.” (http://cluss.unistrasi.it/studiarelinguaitaliana/)

-         6 novembre 2009, Zwolle (NL), partecipazione alla giornata di studio organizzata dall’Associazione Levende Talen (http://www.levendetalen.nl/) sul tema “Imparare le lingue? Senza frontiere”, con un intervento intitolato “L’insegnamento dell’italiano in Cina”.