Silvia SCOLARO

Qualifica
Dottoranda
Dottorato
LINGUE, CULTURE E SOCIETÀ MODERNE E SCIENZE DEL LINGUAGGIO
39° Ciclo - Immatricolati nel 2023
Area tematica
Progettazione di un percorso di formazione per docenti che insegnano la lingua italiana a cinesi
Supervisore
Graziano Serragiotto
E-mail
silvia.scolaro@unive.it
775290@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/silvia.scolaro (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc

Pubblicazioni

Anno Tipologia Pubblicazione
Anno Tipologia Pubblicazione
2023 Articolo su rivista Scolaro, Silvia; Tomasi, Matilde APPRENDENTI UCRAINI DI ITALIANO L2 IN PROGETTI DI ACCOGLIENZA: CASE-STUDY in ITALIANO LINGUADUE, vol. 15, pp. 458-480 (ISSN 2037-3597)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5038563
2023 Articolo su rivista Silvia Scolaro; Shanshan Qu DAD DELL'ITALIANO LS IN AMBITO UNIVERSITARIO IN CINA: UNA RICERCA PRESSO LA SHANGHAI INTERNATIONAL STUDIES UNIVERSITY in ITALIANO LINGUADUE, vol. 14, pp. 445-470 (ISSN 2037-3597)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5035580
2023 Articolo su rivista Serragiotto Graziano; Scolaro Silvia La lingua italiana nelle istituzioni accademiche cinesi in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 12, pp. 167-189 (ISSN 2280-6792)
- Scheda ARCA: 10278/5024761
2022 Articolo su rivista Silvia Scolaro CLIL and Tblt con studenti cinesi Marco Polo e Turandot? Perché sì! in BOLLETTINO ITALS, vol. 20, pp. 63-91 (ISSN 2724-5888)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5038541
2022 Articolo su rivista Silvia Scolaro The use of TBLT and metacognitive awareness in enhancing the speaking competence of second language learners: a case study in Chinese students learning beginner level Italian languag in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 7, pp. 100-114 (ISSN 1970-1861)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5038564
2021 Articolo su rivista Scolaro; Silvia I DOCENTI DI ITALIANO A STUDENTI SINOFONI AFFERENTI AI PROGRAMMI MARCO POLO E TURANDOT FRA ITALIA E CINA in ITALIANO LINGUADUE, vol. 13, pp. 120-140 (ISSN 2037-3597)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5038524
2021 Articolo su rivista Scolaro; Silvia IL PROFILO DELLO STUDENTE CINESE DEI PROGRAMMI MARCO POLO E TURANDOT (2019) in ITALIANO LINGUADUE, vol. 12, pp. 137-159 (ISSN 2037-3597)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5038526
2021 Articolo su rivista Ilaria Borro; Silvia Scolaro Optimal and appropriate input in a second language: The potential of (modified-)elaborated input in distance and classroom learning in E-JOURNALL, vol. 8, pp. 53-69 (ISSN 2376-905X)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5038522
2020 Articolo su rivista Silvia Scolaro, Gloria Canini I programmi Marco Polo e Turandot in Cina: voce a insegnanti e studenti in BOLLETTINO ITALS, vol. 18, pp. 85-97 (ISSN 2724-5888)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5038562
2017 Articolo su libro Silvia Scolaro, Raffaella Vercesi Insegnare cultura italiana a studenti cinesi: risultati di una ricerca quantitativa , La Lingua italiana per studenti internazionali: aspetti linguistici e didattici. Riflessioni sul “Manifesto programmatico per l’insegnamento della Lingua Italiana agli Studenti Internazionali” con focus sugli apprendenti sinofoni, Perugia, OL3 edizioni, pp. 164-169
- Scheda ARCA: 10278/5038561
2016 Articolo su rivista Silvia Scolaro, Matilde Tomasi Case-study. Percorso di italiano L2 e scolarizzazione pregressa: impatto sul superamento del CILS livello A2, in un gruppo di titolari o richiedenti protezione internazionale in BOLLETTINO ITALS, vol. XIV, pp. 132-189 (ISSN 2724-5888)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5038544
2015 Articolo su rivista Silvia Scolaro, Giuseppe Maugeri Segnali di qualità nell’insegnamento dell’italiano in Cina: un caso esemplare in IN.IT, vol. 31-32, pp. 17-23 (ISSN 2239-1908)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5038560