Elisa BORDIN

Qualifica
Professoressa Associata
Incarichi
Componente variabile della Commissione per la Valorizzazione della Conoscenza (DSLCC)
Telefono
041 234 9441
E-mail
elisa.bordin@unive.it
SSD
Letterature anglo-americane [ANGL-01/B]
Sito web
www.unive.it/persone/elisa.bordin (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo

Ricevimento

Il ricevimento studenti è in presenza. Gli studenti dovranno prendere appuntamento via mail (elisa.bordin@unive.it) e presentarsi nello studio della docente, al piano mezzanino sopra la scala a chiocciola di Ca' Bernardo. 
2025: la Prof.ssa Bordin riceverà gli/le studenti/studentesse il giovedì mattina dalle 8.30 alle 10.30.
Gennaio-Febbraio 2026: tutti mercoledì dalle 15.30-17.30
Con l'inizio delle lezioni del 2° semestre, i ricevimenti si terranno sempre il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.
TESISTI: visionare questo documento prima di recarsi al primo ricevimento per la tesi: https://drive.google.com/file/d/1PDVLuCF0c-r28A0iaBOBtudLMpxOi-4o/view?usp=sharing
Dal 10 dicembre 2025 al 26 marzo 2026 è aperta la finestra per la application allo European Joint Master's Program in English and American Studies. Per maggiori informazioni, vedasi: https://www.jointdegree.eu/en/english-and-american-studies/

Avvisi

Pubblicato il 26/11/2025

 

Cari studenti e studentesse, vi elenco di seguito alcuni brevi punti che è bene tenere a mente durante il processo di stesura della tesi, sia triennale sia magistrale. Ricordo che:

  1. Non si accettano domande di laurea prima di aver visto e corretto almeno il 70% del lavoro. Ciò significa che, prima dell’inserimento del titolo e della mia accettazione, devono essersi già concluse queste fasi: decisione dell’argomento + ricerca bibliografica e lettura + bozza indice + scrittura e correzione 2/3 capitoli. Dopo la domanda di laurea, si può procedere con l’ultima parte di scrittura, introduzione e conclusione + bibliografia + composizione finale dell’elaborato. NON SI ACCETTANO DOMANDE DI LAUREA senza aver visto almeno 2/3 del lavoro.
  2. Non si correggono bozze, ma solo capitoli finali: nei contenuti, nella forma e nella veste grafica.
  3. Norme bibliografiche e citazioni. Sebbene vari sistemi per i riferimenti bibliografici siano ammissibili, per praticità chiedo si faccia riferimento alle seguenti norme: https://iperstoria.it/libraryFiles/downloadPublic/27 (gentile concessione della rivista accademica Iperstoria. Journal of American and English Studies).  

 

FASI DELLA TESI

  1. Esplorazione dell’argomento con la docente e decisione dell’argomento. All’interno dell’argomento, si sceglie una o più fonti primarie. La tesi non è un esame; non si esplora un campo vasto, ma deve essere un lavoro preciso e approfondito.
  2. Ricerca bibliografica, fonti secondarie: almeno 15 voci (per la triennale) e 30 voci (per la magistrale) di saggi/articoli/libri autorevoli che riguardano l’argomento. Cosa significa autorevole? Significa pubblicato da case editrici o riviste che hanno un processo di controllo su quanto pubblicano, solitamente dato dal prestigio dell’editorial board e/o dal processo di peer review (no entries da blog o risultato di una semplice ricerca online su Google). Le fonti  devono essere lette e utilizzate nella scrittura, non solo citate in bibliografia finale. Dovete produrvi delle schede testo e saperne rendere conto a ricevimento.  Le fonti secondarie vanno lette prima di cominciare la scrittura.
  3. Dopo aver letto le fonti primarie e secondarie si fa una proposta di tesi, ovvero si scrive un abstract di 5 righe indicando ciò che ci si propone di fare nella tesi. In base all’abstract si decide l’indice.
  4. Dopo aver l’indice, si cominciano a scrivere i capitoli. Introduzione, eventuale conclusione e bibliografia vanno consegnati alla fine. Correggerò un capitolo alla volta, e le correzioni di ogni capitolo vanno implementate anche nei capitoli successivi – ciò significa che non mi potete consegnare il capitolo 2 finché non correggo il capitolo 1. Ci vogliono 2 settimane per la correzione di un capitolo, contando il tempo dal giorno di ricevimento studenti.
  5. Il primo capitolo me lo consegnerete cartaceo e le correzioni saranno su carta. Solo se il primo capitolo è adeguato  si potranno mandare i restanti capitoli per mail.

 

Il lavoro di tesi è un patto d’impegno reciproco. Vi prego pertanto di attenervi scrupolosamente a queste brevissimi norme; non si faranno eccezioni.

 

segui il feed