FALCARIN Paolo

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 8457
E-mail
paolo.falcarin@unive.it
SSD
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI [ING-INF/05]
Sito web
www.unive.it/persone/paolo.falcarin (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
Sito web struttura: https://www.unive.it/dais
Sede: Campus scientifico via Torino (edificio Alfa)
Stanza: studio Z.B03 (edificio Zeta B)

Paolo Falcarin lavora come Professore Associato a Ca' Foscari Università di Venezia da settembre 2021.

Ha ottenuto il Dottorato in Software Engineering nel 2004 e la laurea magistrale in Ingegneria Informatica nel 2000 dal Politecnico di Torino, dove ha poi lavorato come assegnista di ricerca post-doc per poi ottenre un posto da Senior Lecturer  all a University of East London (UEL) nel 2010 dove e' stato promosso a Reader in Computer Science, e ha guidato per 8 anni il gruppo di ricerca di Secure Software Engineering.

La sua ricerca include la protezione del software, la sicurezza informatica, l'ingegneria del software e i sistemi distribuiti; ha guidato UEL nel progetto europeo ASPIRE (Advanced Software Protection: Integration Research and Exploitation) in un consorzio con altre 3 aziende e università europee.

Paolo ha passato un periodo sabbatico di ricerca nel 2012 al Centre for Research on Evolution Search and Testing (CREST) del Computer Science department di UCL (University College London). E' stato visiting lecturer alla Tongji University di Shanghai nel 2009 e alla Hangzhou Dianzi university nel 2016, e visiting researcher al Politecnico di Zurigo (ETH Zurich) nel 2003.

Paolo è Fellow della Higher Education Academy, ha certificazioni CSSLP certified security practitioner, e Oracle Certified Professional Java programmer, ed è uno scacchista a livello amatoriale.