Tommaso FRANCESE

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
tommaso.francese@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/tommaso.francese (scheda personale)

Esperienze Lavorative

  • Docente a Contratto presso School for International Education - Università Cà Foscari di Venezia (27/02/2023 - 12/06/2023)

Insegnamento di Chimica Generale (FOY15 - 6 CFU) e Fisica Generale (FOY14 - 6 CFU) a studenti della SIE con lo scopo di introdurre concetti fondamentali delle due materie quali, per esempio, il concetto di atomo, struttura atomica, legame chimico, etc., ma anche il moto uniforme, leggi di Newton, lavoro ed energia, etc., di modo da sviluppare il loro critical thinking e capacità di problem solving. 

  • Project Manager in UniSMART – Fondazione dell’Università degli Studi di Padova (05/2022 - Presente)

Opero nell’unità di Trasferimento Tecnologico di “UniSMART-Fondazione dell’Università di Padova”. Nel ruolo di Key Account Manager mi interfaccio con aziende manifatturiere del territorio facilitando le collaborazioni con i laboratori dell’Università di Padova – in questo ruolo coordino e monitoro lo svolgimento delle attività stipulate tra le due. Inoltre, coordino il progetto “UNITI – Economia Circolare”, un progetto di sensibilizzazione destinato sempre alle aziende del territorio che focalizza l’attenzione sulle nuove tecnologie a disposizione per un futuro più sostenibile che integri un’ottica di economia circolare e che vede come partner principale il Centro Studi di Economia Circolare dell’Università di Padova (CEWMS).

  • Postdoctoral Scholar presso la Pritzker School of Molecular Engineering all'Università di Chicago (14/05/2019 – 30/09/2021)

La ricerca svolta nel gruppo della Prof. Giulia Galli era una collaborazione mirata tra gruppi sperimentali e gruppi teorici per lo sviluppo di nuove molecole organiche in grado di emettere luce (OLED) – in questo contesto abbiamo lavorato al progetto MURI (Award N00014-19-1-2453) dell’Office of Naval Research (ONR) coordinato dal prof. Gomez (Pennsylvania State University). Nel dettaglio, lo studio da me condotto utilizzava la modellizzazione computazionale avanzata su supercomputers (NERSC + RCC Uchicago) per predire proprietà chimico-fisiche dei sistemi in esame e esplorare il meccanismo noto come Thermally Activated Delayed Fluorescence (TADF) – meccanismo alla base della terza generazione di OLED.

Istruzione e Formazione

  • Laurea Magistrale in Science and Technologies of Bio- and Nanomaterials – 107/110 (15/09/2021 – 28/03/2022)- LM-53 (Scienza ed Ingegneria dei Materiali)

             Università Cà Foscari di Venezia – Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Via Torino 155, Mestre, Italia

Titolo tesi: “First-principles Investigation of a Doped BaTiO3-based Perovskite System” - studio ab initio di sistemi perovskitici attraverso la modellizzazione computazionale per confronto di due dei codici maggiormente utilizzati nella comunità dello stato solido. La comparazione vuole porre in luce i vantaggi (in termini di tempo di simulazione), riproduzione della struttura geometrica e proprietà elettroniche nei vari modelli di sistemi perovskitici utlizzati di modo da scegliere il codice di riferimento per lo studio vero e proprio delle proprietà dei sistemi in esame.

 

  • Dottorato Doppio in Theoretical Chemistry and Computational Modelling (ITN-EJD-TCCM under the Marie Sklodowska-Curie Actions) – Double Ph.D. (15/09/2015 – 25/03/2019)

             University of Groningen – Zernike Institute per Advanced Materials, Nijenborgh 4, NL-9700, The Netherlands

             Universitat de Barcelona – Institute of Theoretical and Computational Chemistry, Martì I Franqués 1, Barcelona, Spain
 

Titolo tesi: “Rationalization of the Mechanism of Bistability in Dithyazolyl-based Molecular Magnets” - studio dottorale di modellizzazione ab initio di quattro molecole organiche che presentano proprietà magnetiche grazie alla presenza di un elettrone spaiato nella loro configurazione elettronica. Nella loro modellazione, si sono anche investigate le proprietà in funzione della struttura geometrica che presenta una diretta dipendenza dalla temperatura dell’ambiente circostante.

Link: https://research.rug.nl/files/77247926/Complete_thesis.pdf

Link: http://diposit.ub.edu/dspace/handle/2445/131247

 

  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie dei Bio e Nanomateriali – 109/110 (15/09/2021 – 13/03/2022) - LM-54 (Scienze Chimiche)

             Università Cà Foscari di Venezia – Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Via Torino 155, Mestre, Italia


Titolo tesi: “Ab Initio Simulation and Investigation of a Novel Ta-doped Zirconia Material” – studio computazionale della struttura di zirconia (ZrO2) dopata con varie percentuali da ossido di tantalio (Ta2O5) per la predizione delle conformazioni morfologiche e delle proprietà elettroniche della stessa. Lo studio si è avvalso dei dati raccolti presso il Kyoto Institute of Technology attraverso la spettroscopia Raman (periodo di permanenza Novembre 2013 - Febbraio 2014) e dalla collaborazione con il Prof. Fabris del CNR-Democritos presso la Scuola Internazionale di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.

Link: http://dspace.unive.it/handle/10579/5685

 

  • Laurea Triennale in Scienze dei Materiali – 101/110 (01/19/2007 – 11/11/2011) - LM-54 (Scienze Chimiche)

             Università Cà Foscari di Venezia – Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Via Torino 155, Mestre, Italia


Titolo tesi: “Studio sull’idrofilicità del polipropilene funzionalizzato” – studio sperimentale di funzionalizzazione chimica di fibre di polipropilene per aumentarne il carattere idrofilico al fine di utilizzarle come componente rinforzante nelle gettate di cemento.