Elena ZAPPONI

Qualifica
Ricercatrice
E-mail
elena.zapponi@unive.it
SSD
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE [M-DEA/01]
Sito web
www.unive.it/persone/elena.zapponi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Elena Zapponi si è laureata in Storia delle Tradizioni Popolari alla Sapienza, Università di Roma. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Sociologia all’École des Hautes Études en Sociales di Parigi nel 2006 e un dottorato in Antropologia culturale alla Sapienza, Università di Roma nel 2022. Borsista postdottorato in Argentina e Uruguay (EHESS) e assegnista di ricerca all’Università di Ginevra e a Sapienza Università di Roma, ha condotto attività di ricerca a Cuba dal 2010. Nel 2012 ha conseguito l'abilitazione a professore di II fascia in Francia per il settore Histoire et civilisations des mondes contemporains e nel 2013 ha conseguito l'abilitazione a professore II fascia per il settore concorsuale 11/A5, settore disciplinare M-DEA/01.

I suoi ambiti di ricerca includono: antropologia religiosa; colonialità, genere e produzioni estetiche; insularità, turismo e immaginario; politiche delle rappresentazioni e della cittadinanza.

Tra le pubblicazioni si segnalano: con Marco Simonelli, «Politiche vaccinali cubane e scommesse sulla sovranità. Risposte al virus, politicizzazione della salute globale e mutamenti accelerati», in AM. Rivista della Società Italiana di Antropologia Medica, n. 55, 2023; Mulier Ludens. Bellezza e immagini della mulatta cubana, Milano, Meltemi, 2022; Marcher vers Compostelle. Ethnographie d’une pratique pèlerine, Paris, L’Harmattan/AFSR, Premio annuale dell’Association Française de Sciences Sociales des Religions 2011.