Giacomo IAZZETTA

Qualifica
Assegnista
E-mail
giacomo.iazzetta@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/giacomo.iazzetta (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam

Giacomo Iazzetta è ricercatore post-dottorato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove coordina progetti sulle pratiche sociolinguistiche e sul multilinguismo nell’educazione islamica in Italia. La sua ricerca si concentra su politiche linguistiche, sociolinguistica araba e dinamiche di identità linguistica e inclusione nelle comunità di lingua araba, con particolare attenzione al Nord Africa e al contesto italiano. Ha condotto ricerche sul campo in Tunisia e in Marocco ed è inoltre interessato alla ricerca sulla metodologia in linguistica e sociolinguistica. Giacomo ha una solida esperienza in ricerca sul campo, insegnamento accademico e educazione multilingue, e contribuisce attivamente a conferenze internazionali, pubblicazioni scientifiche e iniziative di engagement comunitario.

 

 

Posizione attuale
 
- Assegnista di ricerca | Principal Investigator
Università Ca' Foscari di Venezia, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (DSAAM)
Dorsoduro 3426, 30123 Venezia VE
01/04/2024 – 31/03/2026
Progetto di ricerca 2024/2025: "Profilo sociolinguistico degli studenti arabi e politiche linguistiche nel Nord-Est Italia"
Progetto di ricerca 2025/2026: “Multilinguismo nell’educazione islamica in Italia”
 
 
Posizione secondaria
 
Co-Investigator, Study of Arabic Language Programs (SALP) Research Project
Qatar Foundation International (QFI)
Institute of International Education (IIE)
Country Level Team Italia – Università Ca’ Foscari di Venezia
 
 
Esperienza lavorativa
 
1. Teaching Assistant Senior
Università Ca’ Foscari di Venezia, DSAAM
Dorsoduro 3426, 30123 Venezia VE
03/02/2025 – 17/09/2025
Corso: Ancient Civilizations for the Contemporary World (LT7)
Corso: Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea (LT40). Modulo: Istituzioni giuridiche dell’Asia orientale (LT0150)
 
2. Professore a contratto
Università di Pisa, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica (FILELI)
Palazzo Matteucci, Piazza Evangelista Torricelli, 2, 56126 Pisa PI
03/03/2025 – 14/09/2025
Corso: Lingue, Letterature e Comunicazione Interculturale. Modulo: Laboratorio di Metodologia del Lavoro Scientifico – CECIL (2196Z)
 
3. Formatore
Gruppo COGES Don Milani, 172 30173 Mestre (VE), Italia
 14/05/2025; 26/09/2025
Formatore per operatori dei servizi sociali che lavorano con persone di origine migrante – Corso di formazione sui mondi arabi
 
4. Insegnante di inglese (TESOL)
University of Essex, UK, Wivenhoe Park, Colchester, CO4 3SQ, Regno Unito
03/2023 – 05/2023
Corsi intensivi di inglese per studenti madrelingua cinese in collaborazione con la Northwest University (Cina)
 
5. Assistant Lecturer (Linguistica)
University of Essex, UK
01/2023 – 05/2023
Modulo: Understanding Data in Linguistics (LG113) – Preparazione e tenuta delle lezioni di linguistica, supporto agli studenti e valutazione di esami intermedi e finali
 
6. Assistant Lecturer (Sociolinguistica)
University of Essex, UK
01/2022 – 05/2023
Modulo: Foundations of Sociolinguistics (LG114) – Preparazione e tenuta delle lezioni di sociolinguistica, supporto agli studenti e valutazione di esami intermedi e finali
 
7. Tutor di lingua italiana
University of Essex, UK
01/2022 – 05/2022
Modulo: Advanced Italian (LA660) – Supporto a studente non madrelingua per la tesi di laurea
 
8. Assistente di lingua italiana
University of Essex, UK
12/2021 – 05/2022
Modulo: Intermediate Italian (LA640) – Supporto alla programmazione delle lezioni e all’insegnamento del modulo di lingua italiana
 
 
Formazione accademica
 
1. Phd in Sociolinguistics
University of Essex, Department of Language and Linguistics
04/2021 – 06/2024
Titolo della tesi: Il ruolo delle politiche linguistiche nella costruzione e nel mantenimento delle disuguaglianze in Tunisia e Marocco
 
2. Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa Mediterranea
Università Ca’ Foscari di Venezia, DSAAM
12/2017 – 07/2020
Titolo della tesi: Lingua e identità nella Tunisia postcoloniale
Valutazione 110/110
 
3. Laurea Triennale in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea
Università Ca’ Foscari di Venezia, DSAAM
09/2014 – 07/2017
Titolo della tesi: Sviluppo energetico in Marocco
Valutazione: 107/110
 
 
Formazione e corsi di aggiornamento
 
1. Ethics Issues in Research
Università Ca’ Foscari di Venezia
18/03/2025
 
2. Workshop: Impact Academy – Academy Public Engagement
University of Essex
08/12/2022
 
3. Seminar: Linguistic Ethnography
University of Essex
10/2022
 
4. Course: Professional Development for Research Students LG595
University of Essex
04/2021 – 12/2022
 
5. Summer School
Università per Stranieri di Siena
07/2022
Focus: Language Policy and Language Planning – Education and Migration Contexts
 
6. Course: Stats training, Data Analysis (LG981)
University of Essex
04/2021 – 06/2021
 
7. Workshop: The Publishing process
University of Essex
26/05/2021
 
8. Workshop: Citations - How to reach academic and public audiences
University of Essex
18/05/2021
 
9. Workshop: Introduction to copyright
University of Essex
12/05/2021
 
10. Workshop: Introduction to reference software (Mendeley, Zotero)
University of Essex
07/05/2021
 
11. Corso di lingua inglese
Wall Street English di Ferrara
08/2020 – 09/2020
 
12. Corso avanzato di lingua araba
Université de Tunis El Manar – Institut Bourguiba des Langues Vivantes
04/2020 – 06/2020
 
13. Corso intermedio di lingua araba
Université Mohammed V de Rabat – Faculté des Sciences de l’Éducation
07/2018
 
 
Competenze linguistiche
 
Italiano: Madrelingua
 
Inglese: Ottimo
 
Arabo: Buono
 
Francese: Buono
 
Tedesco: Buono
 
Persiano: Base
 
Spagnolo: Base
 
Latino: Base
 
 
Competenze professionali
 
- Competenze interpersonali e organizzative
 
- Sensibilità e adattabilità interculturale in contesti educativi diversi
 
- Esperienza in insegnamento accademico, ricerca sul campo e organizzazione di conferenze
 
- Esperienza nell’uso di software educativi, strumenti di analisi dei dati per ricerche sociolinguistiche e gestione di classi virtuali
 
- Scrittura accademica e creativa, contributi a pubblicazioni scientifiche e di ricerca
 
 
Appartenenza a organizzazioni e gruppi di ricerca professionali
 
- African Languages Research Group (University of Essex)
 
- African Special Interest Research Group (University of Essex)
 
- Arabic Sociolinguistic Research Group (University of Essex)
 
- Association Internationale de Dialectologie Arabe (AIDA)
 
- British Association of Applied Linguistics (BAAL)
 
- Centro di Studi sul Medio Oriente Contemporaneo (CEM), Università Ca’ Foscari di Venezia
 
- Didattica dell’Arabo in Ricerca (DAR), Università Ca’ Foscari di Venezia
 
- European Network for Teaching Arabic (ENTA)
 
- Societas Linguistica Europaea (SLE)
 
- Società per gli Studi sul Medio Oriente (SeSaMo)
 
- The Philological Society
 
 
Informazioni aggiuntive
 
Abilitazione all’insegnamento
27/07/2023: Conseguimento della Fellowship AFHEA (Associate Fellowship A2 – UK)
 
Premi e borse di studio
 
1. Borsa di viaggio per ricerca, Qatar Foundation International, Multilingual and Multicultural Learning: Policies and Practices 4. Universidad Las Palmas de Gran Canaria, 16-17/10/2025
 
2. Borsa di viaggio per giovani ricercatori per il 15° Congresso AIDA, University of Malta, 05/2024
 
3. Premio conferenza per presentazione a “Translation: Above and Beyond Wor(l)ds”, Durham University, Essex University, University of York, 05/03/2022
 
4. Borsa di mobilità per ricerca con il programma Overseas, Università Ca’ Foscari di Venezia – Université Moulay Ismail de Meknes, 02/2017 – 05/2017
 
Organizzazione e revisione conferenze
 
LangUE Conference, University of Essex, UK, 01/2022 – 06/2022
Reviewer per il volume Bringing the outside in. Multilingual realities and education, 2023/2024
 
Lezioni come docente ospite
 
1. "Language Policies and Socioeconomic Inequalities in Tunisia and Morocco", University of Essex, 30/01/2023
 
2. "Politiche linguistiche in Nord Africa: dai protettorati al giorno d’oggi", Università Ca’ Foscari di Venezia, 05/12/2024
 
Attività per la cittadinanza
 
1. Esplorando la lingua e la cultura araba nella società italiana di oggi, VenetoNight, La Notte della Ricerca, Università Ca’ Foscari di Venezia, 27/09/2024
 
2. Ponti di parole. La lingua araba e i nuovi italiani, Giornata Internazionale della Lingua Araba, Scuola Secondaria “M.M. Boiardo”, Ferrara, 16/12/2024; Biblioteca “G. Bassani”, Ferrara, 19/12/2024
 
3. Il mondo arabo e il Marocco, IIS Giovanni Valle, Padova, 03/04/2025
 
 
Pubblicazioni
 
1. Iazzetta, G. (2020). Lingua e identità nella Tunisia postcoloniale. Il ruolo delle politiche linguistiche nella costruzione dell’identità tunisina. Edizioni Accademiche Italiane.
 
2. Iazzetta G. (2023). Understanding the role of language policy in the construction and maintenance of inequalities in Morocco and Tunisia. Abstract in Proceedings of Conference Arabic in Africa: Historical and Sociolinguistic Perspectives, 12-14/2023, University of Bayreuth.
 
3. Iazzetta, G. (2024). Understanding the role of language policy in the construction and maintenance of inequalities in Tunisia and Morocco. PhD thesis. University of Essex.
 
4. Iazzetta, G. (2024). Review of the volume Konerding, P., Wiedemann, F., & Behzadi, L. (Eds.). (2021). Approaches to Arabic Popular Culture (Vol. 14). University of Bamberg Press. Quaderni di Studi Arabi. 313-314.
 
5. Iazzetta, G. (2024). Review of the volume Marco Aurelio Golfetto, Letizia Osti, Brahim Chakrani (eds). (2021). Arabic Language and Language Teaching: Policies, Politics, and Ideology, special issue of Languages Cultures Mediation, vol. 8, no.2, Milano: LED. Quaderni di Studi Arabi. 320-321.
 
6. Iazzetta, G. (accettato). Tunisian linguistic activism in the current era: obstacles and challenges of L1 education. Accepted for publication as a chapter in the volume Bringing the outside in. Multilingual realities and education.
 
7. Iazzetta, G. (under review) Language practices and attitudes among Tunisian university students: navigating local monoglossic ideologies in a global multilingual perspective. Paper submitted as a chapter in the volume Empiring Languages: Critical Perspectives on Nation-Building, History, and Power in Education.
 
8. Iazzetta, G. (under review) Language Policy and the Public-Private School Divide in Morocco. Article under review at Atras Journal.
 
9. Iazzetta, G. Dynamics of Inclusion and Linguistic Identity: Arabic and Italian in a Center for Unaccompanied Foreign Minors. Abstract accepted for publication MediAzioni.
 
10. Iazzetta, G. (under review) From Medieval Islamophobia to Modern Jihadism: A Study of Western Political Narratives. Article and under review at Studime Orientale.
 
11. Iazzetta, G. (under review) Sociolinguistic Profile of Arab Students and Language Policy in North-Eastern Italy. Article and under review at Folia Orientalia.
 
12. Iazzetta, G. Moroccan Arabic in Italy: Sociolinguistic Dynamics and Language Attitudes within the Diaspora. Abstract accepted for publication as chapter in the volume Handbook of Moroccan Arabic Linguistics.
 
13. Iazzetta, G. Arabic, Italian, and Islamic Languages: Plurilingualism, Ideologies and the Construction of Muslim Belonging within Islamic Educational Contexts in Italy. Abstract accepted for publication at Applied Linguistics Review.
 
14. Investigating the ethnolinguistic vitality of Arabic in the Italian work context. Article in preparation. Article in preparation.
 
15. Iazzetta, G. Vitalità etnolinguistica, paesaggio linguistico e politiche linguistiche: immigrazione e multilinguismo a Monfalcone. Article in preparation.
 
 
Partecipazione a convegni come presentatore
 
1. 7th Annual Postgraduate Forum on Applied Linguistic. York St John University.  23/02/2022
 
2. Translation: Above and Beyond Wor(l)ds. Organized by Durham University, Essex University, University of York (Online). 05/03/2022
 
3. Bringing the outside in: multilingual realities and education. University of Essex.  15/07/2022
 
4. 25th International Conference on Historical Linguistics. University of Oxford.   01/08/2022
 
5. Giornate di studi Maydan. University of Turin. 09/02/2023
 
6. 9th Explorations in Ethnography, Language and Communication Conference. University College London (UCL). 03/04/2023
 
7. Conference Arabic in Africa: Historical and Sociolinguistic Perspectives. University of
Bayreuth. 12-14/04/2023
 
8. CCERBAL 2023 Conference. Bilingualism and Multilingualism: transversal competences, mobility, and well-being.University of Ottawa (Online). 4-6/05/2023
 
9. Bringing the outside in: language and inequality. University of Essex. 21/07/2023
 
10. BAAL Language in Africa SIG Annual Conference 2023 (Online). 05/10/2023
 
11. 15th AIDA (International Association of Arabic Dialectology) Conference. University of Malta. 21/05 – 24/05/2024
 
 
12. XVI Convegno dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI). Lingue, frontiere, esplorazioni e migrazioni. Università di Trieste. 12/09 – 14/09/2024
 
13. XVI Convegno Società per gli Studi sul Medio Oriente (SeSaMo). Attraversamenti e contaminazioni. Pratiche, linguaggi e politiche in transito in Medio Oriente e Nord Africa.
Università di Cagliari. 3/10 – 5/10/2024 8
 
14. Conference L’italiano parlato e chi parla italiano. Teoria, pratica e casi studio. Università di Torino. 21-22/11/2024
 
15. Conference What’s research got to do with it? Ultime frontiere della ricerca linguistica, inclusione e impatto sociale.Università di Bologna. 12-13/05/2025
 
16. Oxford Qatar Foundation International (QFI) Research Forum II. University of Oxford. 16-18/07/2025
 
17. Conference Multilingual and Multicultural Learning: Policies and Practices 4 (MMLPP). Universidad de Las Palmas de Gran Canaria. 16-17/10/2025
 
18. PEP Conference. Bridging Voices in Plurilingual Education: Policies, Research and Practices. Università degli Studi Roma Tre. 23-24/10/2025
 
 
Partecipazione a convegni come uditore
 
1. Conference Bringing the outside in: multilingual realities and education. University of Essex.  23/07/2021
 
2. Language policy and practices in the Global North and South: Challenges, opportunities and future directions. LUCL Language Policy Online Research Seminars 2: Inaugural Lecture (Online). 06/10/2021
 
3. LangUE Conference. University of Essex. 08/06/2022
 
4. 75th Anniversary of the Universal Declaration of Human Rights: what is the status of the implementation of language rights?. University of Turin (Online). 29/07/2022
 
5. Quarta Giornata di Studi CEM: La relazione tra l’uomo e il cibo nella civiltà del Grande Medio Oriente. Università Ca’ Foscari di Venezia. 08-09/04/2024
 
6. Incontro del ciclo di seminari online Islam, società e mondi Musulmani: nuove prospettive epistemologiche e metodologiche (Online). 10/04/2024
 
7. Conference La Letteratura araba per l’infanzia. Università Ca’ Foscari di Venezia.  23/04/2024
 
8. Conference Passato prossimo. Memoria, diritti, cultura in area SWANA. Università Ca’ Foscari di Venezia. 14/05/2024
 
9. Webinar Linguistic Discrimination in Higher Education: A student-staff collaborative approach tackling accent bias. Part of Activism In Progress presentation series (Online).  27/11/2024
 
10. Conference Linguistic Injustice and Inequalities in the Public Domain. University of Stirling. 6-7//03/2025