Maria Antonietta BALDO

Qualifica
Professoressa Associata
Incarichi
Delegata della Rettrice alle attività sportive
Presidente del Comitato per lo Sport Universitario
Rappresentante del DSMN nel Consiglio della Biblioteca di Area Scientifica (BAS)
Telefono
041 234 8646
E-mail
toni@unive.it
Fax
041 234 8594
SSD
CHIMICA ANALITICA [CHIM/01]
Sito web
www.unive.it/persone/toni (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsmn
Sede: Campus scientifico via Torino
Stanza: studio 217 (edificio Epsilon, 2° piano) / laboratorio di ricerca 204-205-206 (edificio Epsilon, 2° piano)
Research Institute
Research Institute for Green and Blue Growth
Sicurezza
Preposto di Laboratorio

 

Maria-Antonietta Baldo è professoressa associata in Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell''Università Ca' Foscari di Venezia, e docente nei seguenti insegnamenti fondamentali dell'ateneo:

 -Chimica Analitica per i Beni Culturali e Laboratorio,Modulo 1, 2°anno, Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali (CT60)

- Chimica Analitica Strumentale e Laboratorio, modulo 2, 2°anno  Laurea Triennale in Chimica e Tecnologie Sostenibili (CT7)

 

Dal 2011, è Delegata del Rettore dell'Universita' Ca' Foscari per le Attività sportive

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE ACCADEMICA

1991: conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche da parte del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

1987-1990: frequenza del corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche (curriculum: Chimica analitica ed ambientale), Consorzio Università di Ferrara e Venezia, advisor: prof. G.A. Mazzocchin.

1984 -1986: vincitrice di una Borsa di perfezionamento in studi sull’ambiente assegnata dall'Accademia Nazionale dei Lincei.

1983: laurea in Chimica Industriale presso l'Università di Venezia, con il punteggio di 110/110 e lode.

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Maria-Antonietta Baldo ha sviluppato la propria attività scientifica principalmente nel settore elettroanalitico,  con particolare riguardo allo sviluppo di dispositivi elettrodici avanzati e la loro applicazione in varie problematiche di chimica analitica.

 Le ricerche svolte  riguardano essenzialmente le seguenti tematiche:

1-    Sviluppo di microsensori e metodologie di analisi per la determinazione di analiti presenti a basse concentrazioni in matrici reali, sfruttando con criteri originali le tecniche elettroanalitiche. L’attenzione è stata in particolare rivolta ad applicazioni in campo alimentare ed ambientale, puntando soprattutto su innovative indagini voltammetriche condotte in campioni naturali senza pretrattamento della matrice e senza aggiunta di elettroliti di supporto, e sullo studio “in situ” dei processi elettrochimici di componenti elettroattivi naturali o presenti in quanto additivi o contaminanti.

2-    Indagini sull’influenza dei diversi tipi di trasporto di massa sui responsi voltammetrici ottenuti impiegando microelettrodi di diverso materiale elettrodico (es Pt, Hg, C) geometria (es: a disco, a segmento di sfera) e dimensioni; connessioni con i vari aspetti analitici.

3-    Studio di processi elettrodici semplici e/o complicati da reazioni chimiche in fase omogenea, al fine di mettere a punto ed ottimizzare le procedure di analisi quantitativa impiegate nelle varie matrici.

4-    Impiego della tecnica SECM (Scanning Electrochemical Microscopy) per lo studio ad elevata risoluzione spaziale di : a- processi e fenomeni chimico-fisici all’interfase solido/soluzione; b- caratterizzazione di nuovi sistemi elettrodici.

5-    Messa a punto ed applicazione di nuove metodologie di indagine per l’analisi di campioni pittorici.

6-     Sviluppo di “lingue” voltammetriche elettroniche per la caratterizzazione di alimenti.

 

L’attività scientifica svolta finora dalla prof.ssa Baldo si è concretizzata nella pubblicazione di 82 articoli su riviste specialistiche a larga diffusione internazionale, e la presentazione di oltre 100 comunicazioni a Congressi nazionali ed internazionali. Nell’ambito della sua attività scientifica, la prof.ssa Baldo ha sempre collaborato con vari gruppi di ricerca operanti sia in Italia che all’estero, e  partecipato a progetti di ricerca nazionali ed europei.