VOLPATO Francesca

Qualifica Ricercatrice Universitaria a tempo determinato Legge 240/10
E-mail fravol@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/fravol (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo
Laurea in Lingue e letterature Straniere all'Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2002 con una tesi dal titolo “Clitic pronouns and verbal agreement in two deaf adults: An experimental investigation”.

Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Scienze del Linguaggio all'Università di Venezia nel 2010 con una tesi dal titolo “The acquisition of relative clauses and phi-features in hearing and hearing-impaired populations”.


Posizione attuale

Ricercatrice a tempo determinato Legge 240/10 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Titolare dei Corsi di:
- Linguistica per la sordità e i disturbi del linguaggio – Mod. 1, Università Ca’ Foscari Venezia (Laurea Triennale in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio) A.A. 2017-18
- Linguistica per la sordità, Università Ca’ Foscari Venezia (Laurea Magistrale in Scienze del linguaggio), A.A. 2017-18
- Linguistica Clinica – Mod.2, Università Ca’ Foscari Venezia (Laurea Magistrale in Scienze del linguaggio), A.A. 2017-18

Esperienze di attività didattica

Docente a contratto del corso di Linguistica Clinica – MOD 2 presso l'Università di Venezia (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati) (A.A 20152016-2016/2017)

Docente a contratto del corso di Linguistica per la Sordità presso l'Università di Venezia (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati) (A.A. 2011/2012-2012/2013-2013/2014-2014/2015-2015/2016-2016/2017).

Docente presso l’Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, all’interno del modulo di insegnamento di Linguistica Applicata. Titolo del corso: Le teorie sintattiche nella valutazione linguistica e nell’elaborazione di strategie per il recupero delle disabilità linguistiche (Febbraio-Settembre 2011).


Interessi di ricerca

Acquisizione linguistica tipica e atipica monolingue e bilingue, strutture sintattiche complesse, sordità, dislessia, disturbi del linguaggio.


Incarichi

Membro del Collegio di Dottorato in Lingue, culture e società moderne e Scienze del Linguaggio nel Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca' Foscari Venezia.


Partecipazione a progetti

Collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia per la partecipazione al Progetto Europeo FP7-SME-2007-222291 DUAL-PRO – Dual electric-acoustic speech processor with linguistic assessment tools for deaf individuals with residual low frequency hearing (2008-2010).

Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università di Venezia nei seguenti progetti:

- Progetto di ricerca FIRB 2007: “La ricerca fondamentale sul linguaggio al servizio della lingua italiana: documentazione, acquisizione monolingue, bilingue e L2, e ideazione di prodotti multimediali” (2011-2013)

- Progetto di Ateneo: “Pari opportunità per l’accesso allo studio universitario: language testing per gli studenti disabili” (sviluppato all’interno del progetto di ricerca interuniversitario MIUR (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Bologna, IULM di Milano) “Interventi per studenti sordi e con DSA all'Università: valutazione delle competenze linguistiche in italiano e inglese” (2013-2014)

- Progetto di ricerca PRIN 2012 “Teoria, Sperimentazione, Applicazioni: Le dipendenze a distanza nelle forme di diversità linguistica” (2015-2017)


Esperienze all’estero

Settembre-Dicembre 2007: periodo di studio presso l’Università di Salonicco (Grecia), sotto la supervisione della Dr. Stavroula Stavrakaki, per approfondimenti sulla linguistica applicata ai disturbi del linguaggio e sulla metodologia di sperimentazione linguistica.


Attività di Tirocinio

Novembre – Dicembre 2010: Stage presso il Centro Medico di Foniatria di Padova. Obiettivi del tirocinio: Osservazione e conoscenza del materiale utilizzato per la valutazione e la riabilitazione dei bambini con ritardi e disturbi linguistici.


Partecipazione a scuole estive

Scuola Estiva ‘Linguistic Institute Barcellona – Theoretical linguistics and psycholinguistics’. Corsi di linguistica teorica e psicolinguistica nel quadro della Grammatica Generativa, Barcellona, 18-29 agosto 2008.

5^ Scuola estiva AISV – “La Statistica come strumento di analisi nelle scienze umanistiche e comportamentali”. Soriano nel Cimino. 5-9 ottobre 2009.


Partecipazione a convegni su selezione

Volpato, F. The morphosyntactic derivation of accusative clitic pronouns: evidence from a study on Italian hearing-impaired adults. Relazione presentata al workshop “Meeting clitics” della Scuola Estiva ‘Linguistic Institute’, Barcellona, 23-24 agosto 2008.

Volpato, F. The morphosyntactic derivation of accusative clitic pronouns: evidence from a study on Italian hearing-impaired adults. Poster presentato alla Giornata di studio "Teorie linguistiche e modelli di riabilitazione nell'afasia", Rovereto (TN), 4 ottobre 2008.

Bertone, C., Cardinaletti, A., Grosselle, S., Volpato, F. Assessment of general linguistic abilities in Italian of six young hearing-impaired signers. Poster presentato al XXXV Incontro di Grammatica Generativa, Università di Siena, 26-28 febbraio 2009.

Volpato, F., Adani, F. The subject/object relative clause asymmetry in hearing-impaired children: evidence from a comprehension task. Relazione presentata al XXXV Incontro di Grammatica Generativa, Università di Siena, 26-28 febbraio 2009.

Heeren, W., Vaerenberg, B., Coene, M., Daemers, K., Govaerts, P.J., Avram, A.A., Cardinaletti, A., De Ceulaer, G., Del Bo, L., Gillis, S., Pascu, S., Rooryck, J., Schauwers, K., van Heuven, V., Volpato, F. DUAL PRO Linguistic assessment tools for the Digisonic® Dual electric-acoustic speech processor. Relazione presentata allo European Symposium on Pediatric Cochlear Implantation, Warschau, 14-17 maggio 2009.

Bertone, C., Volpato, F. Which language for deaf people? Relazione presentata al ‘42nd Annual Meeting of the Societas Linguistica Europea (SLE)’, Lisbona, 9-12 settembre 2009.

Volpato, F. Valutazione delle abilità di produzione delle frasi relative in bambini ipoacusici con impianto cocleare. Poster presentato alla Giornata di studio "Sviluppo tipico e atipico del linguaggio: tecniche e strumenti di valutazione", Rovereto (TN), 23 ottobre 2009.

Volpato, F. The elicitation of object relatives: UG-driven responses by hearing and hearing-impaired children. Relazione presentata al XXXVI Incontro di Grammatica Generativa, Università di Milano Bicocca, 25-27 febbraio 2010.

Volpato, F. The elicitation of object relatives: UG-driven responses by hearing and hearing-impaired children. Relazione presentata al 13 Convegno ICPLA (International Clinical Phonetics and Linguistics Association), Oslo, 23–26 giugno 2010.

Volpato, F. Number features in the comprehension of object relatives: a comparison between hearing-impaired and hearing children. Relazione presentata al Convegno The Romance Turn 4, Tours, 25-27 agosto 2010.

Volpato, F. Memoria e comprensione delle frasi relative in bambini con impianto cocleare e bambini udenti. Poster presentato alla Giornata di studio su “Caratteri e capacità della memoria di lavoro e la sua interazione con il linguaggio”, Rovereto (TN), 4 febbraio 2011.

Volpato, F., Verin, L., Cardinaletti, A. The comprehension of passive sentences by Italian preschool age children. Relazione presentata al 37° Incontro di Grammatica Generativa, Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, 24-26 febbraio 2011.

Volpato, F., Verin, L., Tagliaferro, L., Cardinaletti, A. The comprehension of (eventive) verbal passives by Italian preschool age children. Relazione presentata al Convegno GALA 2011 (Generative Approaches to Language Acquisition), Salonicco, 6-8 settembre 2011.

Volpato, F., Verin, L., Cardinaletti, A. The acquisition of passives in Italian: Auxiliaries and answering strategies in an experiment of elicited production. Relazione presentata al Convegno The Romance Turn TRTV, Lisbona, 2-4 luglio 2012.

Volpato, F., Cardinaletti, A. Resumptive relatives and passive relatives in Italian cochlear-implanted and normal hearing children: evidence from an elicited production task. Relazione presentata al Convegno GALA 2013 (Generative Approaches to Language Acquisition), Oldenburg 5-7 settembre 2013.

Volpato, F. Working memory and comprehension of relative clauses in cochlear-implanted and hearing children. Relazione presentata al Convegno SLI nel Workshop ‘Working memory resources in language processing and acquisition’, Salerno, 27 settembre 2013.

Franceschini, M., Volpato, F. Comprensione e produzione di frasi relative e frasi passive: il caso di due bambini gemelli sordi italiani. Relazione presentata al Convegno AItLA (Associazione Italiana di Linguistica Applicata), Verona 6-8 febbraio 2014.

Franceschini, M., Volpato, F. On the comprehension and production of passive sentences by a set of Italian-speaking hearing impaired male twins. Relazione presentata al Convegno The Romance Turn TRT6, Palma de Mallorca, 18-20 settembre 2014.

D’Ortenzio, S., Volpato, F., Montino, S., Martini, A. L’importanza di una protesizzazione precoce in soggetti sordi: Analisi della comprensione delle frasi relative in adolescenti e bambini con impianto cocleare. Relazione presentata al Convegno CLASTA (Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical Populations), Roma, 15-16 maggio 2015.

Franceschini, M., Volpato, F., Scagnelli, M., Cardinaletti, A. L’ammissione degli studenti con DSA ai corsi universitari: Il test di comprensione di italiano. Poster presentato al convegno AID & SINAPSI (Associazione Italiana Dislessia & Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti, Università di Napoli), Napoli, 15-16 maggio 2015.

Newbold, D. J., Ludbrook, G., D’Este, C., Franceschini, M., Volpato, F., Cardinaletti, A. L’ammissione degli studenti con DSA ai corsi universitari: Il test di lingua inglese B1. Poster presentato al Convegno AID & SINAPSI (Associazione Italiana Dislessia & Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti, Università di Napoli), Napoli, 15-16 maggio 2015.

Volpato, F., D’Ortenzio, S., Montino, S., Martini, A. Training comprehension and production of restrictive relative clauses: a case study on a cochlear-implanted child. Relazione presentata al Convegno The Romance Turn TRT7, Venezia, 1-3 ottobre 2015.

D’Ortenzio, S., Volpato, F. The production of relative clauses by Italian-cochlear implanted children and adolescents. Poster presentato al Convegno Atylang I (Atypies langagières : mais de quoi parle t-on vraiment?), Parigi, 27-28 novembre 2015.

Volpato, F., Martini, A., Montino, S., D’Ortenzio, S. Il trattamento della comprensione e della produzione delle frasi relative in un bambino sordo portatore di impianto cocleare. Poster presentato al II° Incontro di studi tra medici e linguisti - Lingua e patologia: le frontiere interdisciplinari del linguaggio, Napoli, 10-11 dicembre 2015.

Volpato, F., Martini, A., Montino, S., D’Ortenzio, S. Il trattamento della comprensione e della produzione delle frasi relative in un bambino sordo portatore di impianto cocleare. Poster presentato alla Giornata scientifica su Sordità: Lingua dei segni, impianto cocleare e riabilitazione linguistica, Padova, 5 aprile 2016.

Del Puppo, G., Volpato, F., Padovani, R., Zavattiero, P., Lusuardi, A. Valutare la competenza sintattica di bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio. Poster presentato al Convegno CLASTA VII (Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical Populations), Calambrone, PI, 29-30 aprile 2016.

D’Ortenzio, S., Volpato, F., Montino, S., Martini, A. La produzione delle frasi relative nei bambini e negli adolescenti ipoacusici portatori di impianto cocleare. Poster presentato al Convegno CLASTA VII (Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical Populations), Calambrone, PI, 29-30 aprile 2016.

Volpato F., de Nichilo A. A language learning approach to Italian L2 through explicit syntactic teaching: the case of a 17-year-old Bangladeshi student. Relazione presentata all’International Conference Special Needs in a Multimodal World: Research and Practice in Higher Education (snemHE), Universitat Jaume I, Castellón De La Plana, Spagna, 4-5 maggio 2017.

Volpato F., Volpato L. Language comprehension and production by a 14-year-old student with Special Educational Needs. Relazione presentata all’International Conference Special Needs in a Multimodal World: Research and Practice in Higher Education (snemHE), Universitat Jaume I, Castellón De La Plana, Spagna, 4-5 maggio 2017.

D’Ortenzio, S., Martini, A., Montino, S., Volpato, F. Il trattamento delle farsi relative in un bambino sordo portatore di impianto cocleare. Poster presentato al Convegno CLASTA VII (Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical Populations), Padova, 12-13 maggio 2017.

Volpato, F. La semplificazione per l’accessibilià linguistica alle persone con dislessia. Relazione presentata al Convegno SLI (Società di Linguistica Italiana) nel Workshop “SIMPLICITAS. Semplificazione Linguistica della Comunicazione Istituzionale per facilitare l’Accessibilità ai Contenuti Informativi”, Napoli, 28-30 settembre 2017.

Del Puppo, G., Volpato, F., Padovani, R., Zavattiero, P., Lusuardi, A. Strumenti per indagare le abilità sintattiche: uno studio su bambini con DSL. Relazione presentata al XXVI Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), Conegliano (TV), 29-30 settembre 2017.

D’Ortenzio, S., Martini, A., Montino, S., Volpato, Il trattamento delle frasi relative in un bambino sordo portatore di impianto cocleare. Relazione presentata al XXVI Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), Conegliano (TV), 29-30 settembre 2017.

Volpato, F., Del Puppo, G. Produzione e comprensione orale di frasi relative: uno studio su studenti dislessici della scuola secondaria di primo grado. Poster presentato al XXVI Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), Conegliano (TV), 29-30 settembre 2017.

Volpato L., Volpato F. Un adolescente italiano con Bisogni Educativi Speciali: test linguistici e piano didattico personalizato. Poster presentato al XXVI Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), Conegliano (TV), 29-30 settembre 2017.

Volpato L., Volpato F. Language comprehension and production by a 14-year-old student with Special Educational Needs. Abstract accettato per relazione orale alla VII International and Interdisciplinary Conference on Applied Linguistics and Professional Practice, Ghent (Belgio), 21-23 novembre 2017.

D’Ortenzio, S., Vanzin, F., Montino, F., Martini, A., Volpao, F. The treatment of relative clauses through the explicit teaching of syntactic properties: two pilot studies on Italian cochlear-implanted children. Poster presentato alla VI Internаtional Conference on Fundamental and Applied Aspects of Speech and Language, Belgrado (Serbia), 27-29 ottobre 2017.

Volpato, F., D’Ortenzio, S. The production of wh- questions in a group of Italian cochlear-implanted children. Relazione presentata alla VI Internаtional Conference on Fundamental and Applied Aspects of Speech and Language, Belgrado (Serbia), 27-29 ottobre 2017.

Volpato, F., D’Ortenzio, S. Ask a question! How Italian cochlear-implanted children produce wh- questions. Relazione presentata al 5th Bucharest Colloquium on Language Acquisition, Bucarest, 24 novembre 2017.

Volpato F., De Nichilo, A. Multimodalità e multimedialità in un intervento didattico sull’italiano L2 a scuola: il caso di uno studente bengalese. Relazione presentata al Convegno GISCEL 2018 “Orale e scritto, verbale e non verbale: la multimodalità nell'ora di lezione”, Salerno, 12-14 aprile 2018.

D’Ortenzio, S., Montino, S., Martini, A., Trevisi, P., Volpato, F. Analysis and treatment of relative clauses in cochlear-implanted children. Abstract accettato in occasione del convegno HeAL 2018 (Hearing Across the Lifespan), Cernobbio, Lago di Como, 7-9 giugno 2018.

Volpato, F., De Nichilo, A. Insegnamento esplicito delle regole sintattiche: descrizione di un intervento didattico rivolto ad uno studente bengalese con italiano L2. Abstract accettato per presentazione orale in occasione del XXIII Congresso dell'Associazione Internazionale dei Professori di Italiano (AIPI) "Le vie dell'italiano: mercanti, viaggiatori, migranti, cibernauti (e non solo). Percorsi e incroci tra letteratura, lingua, arte e civiltà", Università per Stranieri di Siena, 5-8 settembre 2018.

Del Puppo, G., Grasso, S., Volpato, F. Exploring some morphosyntactic abilities in children and adolescents with dyslexia: evidence from a repetition task. Abstract accettato per presentazione orale in occasione del convegno internazionale DEVO (Conference on Developmental Language Disorders), Madrid, 26-28 settembre 2018.

Volpato, F., D’Ortenzio, S. The production of Wh- questions in Italian: A comparison between cochlear-implanted and normal hearing children. Abstract accettato per presentazione orale in occasione del 17° Convegno Internazionale ICPLA (International Clinical Phonetics and Linguistics Association), Malta, 23-25 ottobre 2018.


Relazioni su invito

Volpato, F. Clitic pronouns and past participle agreement in hearing-impaired speakers of Italian. Relazione presentata all’Aristotle University of Thessaloniki, 4 novembre 2007.

Volpato, F. Valutazione delle abilità linguistiche dei bambini con impianto cocleare: uno strumento per indagare la produzione delle frasi relative. Relazione presentata alla giornata di studio su “Acquisizione dell’italiano e sordità – Gli orizzonti aperti dall'innovazione tecnologica e metodologica”, Università Ca’ Foscari Venezia, 15 gennaio 2010.

Volpato, F. Eliciting relative clauses: response strategies by cochlear-implanted and hearing children. Relazione presentata alla giornata di studio sul tema “BEYOND HEARING: Current investigations in listening and language skills of cochlear implant users”, Università di Leiden, 25 maggio 2010.

Coene, M., Volpato, F., De Niel S., Avram, A., Pascu, A. Normative data for adults and children on the A§E 2009 test battery. Relazione presentata al Workshop finale del Progetto Europeo DUAL-PRO – Dual electric-acoustic speech processor with linguistic assessment tools for deaf individuals with residual low frequency hearing, Università di Anversa, 22 giugno 2010.

Cardinaletti, A., Volpato, F. L'analisi linguistica per la comprensione dei DSA. Relazione presentata al Convegno: ‘DSA DisturboDifferenzaDisabilità’, Milano, IULM, 28 novembre 2011.

Cardinaletti, A., Volpato, F. Strutture e varietà: l’analisi linguistica per la comprensione dei DSA. Relazione presentata al workshop ‘DSA e Università’, Bari, Università di Bari, 22 maggio 2012.

Cardinaletti, A., Volpato, F. Sordità e acquisizione dell’italiano. Relazione presentata al convegno ‘Italiano e sordità a scuola: acquisizione ed educazione linguistica, comunicazione, diritto all’istruzione’, Università Ca’ Foscari Venezia, 23 novembre 2012.

Volpato, F. Il test di italiano: analisi dei risultati della prova di grammatica. Relazione presentata in occasione del Workshop finale del progetto MIUR ‘Interventi per studenti sordi e con DSA all’Università: valutazione delle competenze linguistiche in italiano e inglese’, Venezia, 30 gennaio 2015.

Del Puppo, G., Volpato, F. Ripetizione e comprensione di frasi relative nella dislessia e nella sordità. Relazione presentata al Workshop PRIN: Teoria, sperimentazione, applicazioni: le dipendenze a distanza nelle forme della diversità linguistica, Firenze, 26-27 maggio 2016.
 
Volpato, F. DSA e deficit sintattici in un gruppo di studenti universitari. Relazione presentata al Workshop ‘Studenti con DSA e altre difficoltà nelle Università del Triveneto’, Università di Padova, 16 febbraio 2017.


Tesi di laurea seguite come relatrice


Franceschini Michela. Comprehension and production of passive sentences: a longitudinal study of two hearing-impaired twin children. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2013).

Roberta Bolognesi. On the production and comprehension of relative clauses by Italian typically-developing children and adolescents. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2014).

Simona Boscolo. Passive sentences in adults: evidence from a comprehension and an elicited production task. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi triennale (2014).

Sarah Vivaldi. On the comprehension of passive sentences and relative clauses by a group of hearing impaired adolescents. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2015).

Silvia D’Ortenzio. Produzione e comprensione delle frasi relative in bambini sordi con impianto cocleare: Analisi di un tentativo di riabilitazione. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2015).

Laura Volpato. Language comprehension and production by an Italian 14-year-old adolescent: a case study on a student with Special Educational Needs. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2015).

Giulia Bozzolan. Explicit syntactic treatment of relative and passive constructions: a case study on a sequential bilingual Romanian- and Italian- speaking child. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2016).

Carmelita Mazzù. Language and hearing impairment: how early application of cochlear implant improves the acquisition of various linguistic components. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2016).

Barbara Braga. Comprensione e produzione di frasi relative e di frasi passive: un confronto tra bambini a sviluppo tipico e bambini con diagnosi di DSA in età scolare. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2016).

Federica Lisi. Comprensione e produzione di frasi relative: un confronto tra bambini a sviluppo tipico e bambini con diagnosi di DSL. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2017).

Elena Veneziano. Comprensione e produzione di frasi passive e produzione di frasi contenenti pronomi clitici da parte di bambini con DSL. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2017).

Irene Segala. Linguistic treatment of relative clauses in an adult deaf LIS signer: A case study. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2017).

Campardo Ilaria. La competenza linguistica nelle persone con deficit uditivo: l’acquisizione delle frasi passive. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2017).

Alessandra de Nichilo. Insegnamento esplicito delle strutture sintattiche a movimento: pronomi clitici, frasi passive e frasi relative in uno studente bengalese con italiano L2. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2017).

Rosaura Carbonara. Valutazione delle abilità linguistiche e sintattiche di adolescenti sordi segnanti italiani: uno studio sull’uso delle frasi interrogative. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2017).

Selene Grasso. La produzione di frasi interrogative e la ripetizione di frasi complesse in studenti adolescenti con e senza DSA. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2017).

Federica Paccanaro. Comprensione delle frasi relative sull’oggetto dei bambini di 5, 6 e 7 anni: come la manipolazione del tratto di numero influenza la performance. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2017).


Tesi di laurea seguite come correlatrice

Sabrina Grosselle. Valutazione della competenza linguistica generale di adolescenti sordi segnanti. Università Ca’ Foscari Venezia. Tesi triennale (2008).

Chiara Carpenedo. Answering strategies in the production of relative clauses by a group of young students. Università Ca’ Foscari Venezia. Tesi triennale (2009).

Giulia Lunardi. On the production of relative clauses by bilingual children. Università Ca’ Foscari Venezia. Tesi triennale (2009).

Giulia Corrocher. Comprensione e produzione delle frasi relative in un bambino sordo con impianto cocleare. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi triennale (2009).

Agnese Re. Strategies for the production of relative clauses by 5, 6, 7-year-old children. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi triennale (2010).

Laura Verin. Le frasi passive in età prescolare: un test di comprensione e produzione e un’esperienza di lettura ad alta voce. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2010).

Stefania Benato. La prosodia nell’acquisizione della lingua: evidenza da un test di percezione. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi triennale (2011).

Laura Tagliaferro. The comprehension and production of passive sentences in three-to-four year-old children. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi triennale (2011).

Sabrina Grosselle. Il ruolo del residuo uditivo nello sviluppo linguistico di bambini sordi protesizzati. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2011).

Chiara Carpenedo. On the production of relative clauses by middle school age adolescents: an elicitation experiment. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2011).

Benedetta Rizzetto. On the comprehension and production of relative and passive clauses by university deaf students. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2012).

Claudia Vacca. La competenza linguistica nei non–udenti adulti: produzione e comprensione di frasi relative e frasi passive. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2012).

Erica Cacioppolini. The linguistic competence of hearing-impaired children with cochlear implants: Results from a standardized test. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2013).

Debora Chiumento. Deafness and accessible learning. Strategies to make the Italian language suitable for deaf people. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2013).

Chiara Rizzato. On the oral comprehension of negative clauses in Italian by dyslexics. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2013).

Elena Sfriso. La produzione elicitata di frasi scisse in bambini italiani di 5 anni. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2016).

Martina Ibatici. L'identificazione del DSL in età scolare: analisi delle categorie funzionali in narrazioni semispontanee. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2017).

Ultima modifica: 07/05/2018
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