Francesca VOLPATO

Qualifica
Ricercatrice
Incarichi
Componente Commissione Paritetica docenti-studenti - Dipartimento SLCC
Telefono
041 234 7813
E-mail
fravol@unive.it
SSD
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA [L-LIN/01]
Sito web
www.unive.it/persone/fravol (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo

Pubblicazioni

Anno Tipologia Pubblicazione
Anno Tipologia Pubblicazione
In corso di stampa Articolo su libro ANNA CARDINALETTI, SARA CERUTTI, FRANCESCA VOLPATO On the production and omission of dative and accusative clitics in Italian children with learning difficulties in Vincent Torrens (ed.), Language Acquisition in Romance Languages, Amsterdam, John Benjamins
- Scheda ARCA: 10278/5045980
2023 Articolo su rivista Karaminis, Themis; Volpato, Francesca; Stavrakaki, Stavroula Editorial: Advances in the cross-cultural assessment and diagnosis of developmental conditions in FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, vol. 14 (ISSN 1664-1078)
DOI - Scheda ARCA: 10278/5036280
2023 Articolo su libro Elisa Piccoli; Anna Cardinaletti; Francesca Volpato L’elicitazione orale di frasi relative oblique: strategie di risposta e implicazioni per la didattica , Didattica delle lingue e valutazione. Tra società, scuola e università, Pisa University Press (ISBN 8833398498)
- Scheda ARCA: 10278/5036281
2023 Articolo su libro Francesca Volpato Valutazione della competenza linguistica e intervento. Osservazioni sulle modalità e sugli strumenti disponibili , Valutazione linguistica in italiano e nella LIS e strategie di intervento, Edizioni Ca' Foscari, vol. 5, pp. 3-17 (ISBN 978-88-6969-737-1) (ISSN 2724-6639)
- Scheda ARCA: 10278/5045300
2023 Curatela (a cura di) Francesca Volpato Valutazione linguistica in italiano e nella LIS e strategie di intervento , Edizioni Ca' Foscari (ISBN 978-88-6969-737-1) (ISSN 2724-6639)
- Scheda ARCA: 10278/5036283
2022 Articolo su rivista Silvia D'Ortenzio; Francesca Volpato L’uso del test di ripetizione per la valutazione della competenza sintattica del bambino sordo con impianto cocleare in CHIMERA, vol. 9, pp. 107-128 (ISSN 2386-2629)
DOI - Scheda ARCA: 10278/5033120
2022 Articolo su rivista Volpato, Francesca On the production of restrictive pied-piping relative clauses in Italian: evidence from populations with typical and atypical language development in ISOGLOSS, vol. 8, pp. 1-25 (ISSN 2385-4138)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5007102
2022 Articolo su libro Cardinaletti Anna; Piccoli Elisa; Volpato Francesca Dyslexia and Syntactic Deficits: Overview and a Case Study of Language Training of Relative Clauses in Gloria Cappelli and Sabrina Noccetti (eds.), A Linguistic Approach to the Study of Dyslexia, Bristol, Multilingual Matters (ISBN 9781800415966)
- Scheda ARCA: 10278/3721016
2022 Articolo su libro Silvia D'Ortenzio; Francesca Volpato That-Relatives and Pied-Piping Relatives in Italian-Speaking Children with and without Cochlear Implants: Evidence from a Production Task and a Repetition Task , New Insights into Old Issues in L1 Acquisition and L2 and L3 Learning, Cambridge Scholars Publishing, pp. 72-97 (ISBN 1-5275-8130-6; 978-1-5275-8130-2)
- Scheda ARCA: 10278/5002652
2022 Articolo in Atti di convegno Elisa Piccoli; Francesca Volpato Oblique Relative Clauses in Italian Students with Developmental Dyslexia: Language Assessment and Syntactic Training in Markéta Janebová, Joseph Emonds, Ludmila Veselovská, Language Use and Linguistic Structure. Proceedings of the Olomouc Linguistics Colloquium 2021., Palacký University, pp. 314-332, Convegno: Olomouc Linguistics Colloquium 2021 (ISBN 978-80-244-6148-9)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3760429
2021 Articolo su rivista De Gaudio Elena, Cardinaletti Anna, Volpato Francesca La produzione narrativa di bilingui italiano/calabrese con dislessia evolutiva in LINGUISTICA E FILOLOGIA, vol. 41, pp. 111-167 (ISSN 1594-6517)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3744993
2021 Articolo su rivista Cardinaletti Anna; Cerutti Sara; Volpato Francesca ON THE ACQUISITION OF THIRD PERSON DATIVE CLITIC PRONOUNS IN ITALIAN in LINGUE E LINGUAGGIO, vol. 2, 2021, pp. 311-341 (ISSN 1720-9331)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3745896
2021 Articolo su libro Silvia D'Ortenzio; Francesca Volpato Assessing children’s syntactic proficiency through a sentence repetition task: A comparison between cochlear implanted children and typically developing children , L1 Acquisition and L2 Learning. The view from Romance., John Benjamins Publishing Company, vol. 65, pp. 134-169 (ISBN 978 90 272 2819 2; 9789027258892)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3746726
2020 Articolo su rivista Francesca Volpato Verbal working memory resources and comprehension of relative clauses in children with cochlear implants in FIRST LANGUAGE, vol. 40, pp. 390-410 (ISSN 1740-2344)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3721653
2020 Articolo su libro D’Ortenzio, Silvia; Montino, Silvia; Martini, Alessandro; Trevisi, Patrizia; Volpato, Francesca A syntactically based treatment of relative clauses: Three case studies of Italian children with cochlear implant , Typical and Impaired Processing in Morphosyntax, John Benjamins Publishing Company, vol. 64, pp. 177-207 (ISBN 978 90 272 0763 0; 9789027260666)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3731183
2020 Articolo su libro D'Ortenzio Silvia, Montino Silvia, Martini Alessandro, Francesca Volpato Syntactic intervention on relative clauses: two case studies on italian-speaking children with cochlear implants , Language Acquisition, Processing and Bilingualism: Selected Papers from the Romance Turn VII, Cambridge Scholars Publishing, pp. 263-297 (ISBN 1527550656; 9781527550650)
- Scheda ARCA: 10278/3731185
2020 Breve introduzione Cardinaletti, Anna; Branchini, Chiara; Giusti, Giuliana; Volpato, Francesca Introduction in Cardinaletti, Anna, Chiara Branchini, Giuliana Giusti, Francesca Volpato (eds), Language Acquisition, Processing and Bilingualism: Selected papers from The Romance Turn VII, Stratford upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. vii-xii (ISBN 978-1-5275-5065-0; 1-5275-5065-6)
- Scheda ARCA: 10278/3741647
2020 Articolo in Atti di convegno Francesca Volpato; De Nichilo Alessandra Multimodalità e multimedialità in un intervento didattico sull’italiano L2 a scuola: il caso di uno studente bengalese , Orale e scritto, verbale e non verbale: la multimodalità nell’ora di lezione, Franco Cesati Editore, pp. 69-84, Convegno: XX Convegno Nazionale GISCEL 2018 (ISBN 978-88-7667-811-0)
- Scheda ARCA: 10278/3722329
2020 Curatela (a cura di) Anna Cardinaletti; Chiara Branchini; Giuliana Giusti; Francesca Volpato Language Acquisition, Processing and Bilingualism: Selected papers from The Romance Turn VII , Stratford upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 1-330 (ISBN 978-1-5275-5065-0; 1-5275-5065-6)
- Scheda ARCA: 10278/3728992
2019 Monografia o trattato scientifico Francesca Volpato Relative Clauses, Phi Features, and Memory Skills , Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, vol. 18 (ISBN 978-88-6969-393-9; 978-88-6969-392-2) (ISSN 2610-993X)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3720689
2019 Articolo su rivista D'Ortenzio, Silvia; Volpato, Francesca How do Italian-speaking children handle wh-questions? A comparison between children with hearing loss and children with normal hearing in CLINICAL LINGUISTICS & PHONETICS, vol. N/D, pp. 1-23-23 (ISSN 0269-9206)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3720269
2018 Articolo su rivista Francesca Volpato; Silvia D'Ortenzio Ask a question! How Italian children with cochlear implants produce subject and object wh- questions in BUCHAREST WORKING PAPERS IN LINGUISTICS, vol. 20 (ISSN 2069-9239)
- Scheda ARCA: 10278/3709595
2018 Articolo su libro Marta Nicotra; Francesca Volpato Definizione e coinvolgimento del campione , Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l’accesso all’università, FrancoAngeli srl, pp. 118-121 (ISBN 9788891779939)
- Scheda ARCA: 10278/3709526
2018 Articolo su libro Melissa Scagnelli; Francesca Volpato Il test di italiano: la valutazione degli studenti , Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l’accesso all’università, Milano, FrancoAngeli, pp. 296-308 (ISBN 978-88-917-7993-9)
- Scheda ARCA: 10278/3709531
2018 Articolo su libro Francesca Volpato La prova di grammatica , Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l’accesso all’università, Milano, FrancoAngeli, pp. 180-205 (ISBN 978-88-917-7993-9)
- Scheda ARCA: 10278/3709527
2017 Articolo su rivista Francesca, Volpato; Giulia, Bozzolan Explicit Teaching of Syntactic Movement in Passive Sentences and Relative Clauses: The Case of a Romanian/Italian Sequential Bilingual Child in ANNALI DI CA' FOSCARI. SERIE OCCIDENTALE, vol. 51, pp. 357-381 (ISSN 2499-2232)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3695062
2017 Articolo su libro Silvia D'Ortenzio, Silvia Montino, Alessandro Martini, Francesca Volpato Il trattamento delle frasi relative in un bambino sordo portatore di impianto cocleare , Lingua e patologia. Le frontiere interdisciplinari del linguaggio, Aracne (ISBN 978-88-255-1186-4)
- Scheda ARCA: 10278/3702989
2017 Articolo in Atti di convegno Francesca, Volpato; Silvia, D'Ortenzio The production of Wh- questions in a group of Italian cochlear-implanted children , Proceedings SPEECH AND LANGUAGE 2017 - 6th International Conference on Fundamental and Applied Aspects of Speech and Language, Life activities advancement center The Institute for Experimental Phonetics and Speech Pathology “Đorđe Kostić”, pp. 421-427, Convegno: SPEECH AND LANGUAGE 2017 - 6th International Conference on Fundamental and Applied Aspects of Speech and Language, 27-29 ottobre 2017 (ISBN 978-86-89431-24-7)
- Scheda ARCA: 10278/3695065
2017 Abstract in Atti di convegno Silvia, D’Ortenzio; Francesca, Vanzin; Silvia, Montino; Alessandro, Martini; Francesca, Volpato The treatment of relative clauses through the explicit teaching of syntactic properties: two pilot studies on Italian cochlear-implanted children , Proceedings SPEECH AND LANGUAGE 2017 - 6th International Conference on Fundamental and Applied Aspects of Speech and Language, Life activities advancement center The Institute for Experimental Phonetics and Speech Pathology “Đorđe Kostić”, pp. 418-420, Convegno: SPEECH AND LANGUAGE 2017 - 6th International Conference on Fundamental and Applied Aspects of Speech and Language, 27-29 ottobre 2017 (ISBN 978-86-89431-24-7)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3695674
2016 Articolo su rivista Volpato, Francesca; Verin, Laura; Cardinaletti, Anna The comprehension and production of verbal passives by Italian preschool-age children in APPLIED PSYCHOLINGUISTICS, vol. 37, pp. 901-931 (ISSN 0142-7164)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3678706
2015 Articolo su rivista Anna, Cardinaletti; Michela, Franceschini; Francesca, Volpato Test linguistici e test standardizzati: un confronto sull’acquisizione del passivo da parte di due gemelli sordi italiani in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, vol. XLIV, pp. 418-436 (ISSN 0390-6809)
- Scheda ARCA: 10278/3673707
2015 Articolo su libro Franceschini, Michela; Volpato, Francesca Comprensione e produzione di frasi relative e frasi passive: il caso di due bambini gemelli sordi italiani , GRAMMATICA APPLICATA: APPRENDIMENTO, PATOLOGIE, INSEGNAMENTO, Milano, Studi AItLA2, pp. 75-90 (ISBN 978-88-9765-708-8; 978-88-9765-707-1) (ISSN 2724-4830)
- Scheda ARCA: 10278/3690888
2015 Articolo su libro Cardinaletti, Anna; Volpato, Francesca On the comprehension and production of passive sentences and relative clauses by Italian university students with dyslexia in Elisa Di Domenico, Cornelia Hamann, Simona Matteini (eds.), Structure, Strategies, and Beyond: Studies in Honour of Adriana Belletti, Amsterdam, John Benjamins Publishing Company, pp. 279-301 (ISBN 9789027257062)
- Scheda ARCA: 10278/3673690
2015 Articolo su libro Volpato, Francesca; Cardinaletti, Anna Resumptive Relatives and Passive Relatives in Italian Cochlear-Implanted and Normal Hearing Children , Language Acquisition and Development. Proceedings of GALA 2013, Newcastle, Cambridge Scholars Publishing, pp. 568-583 (ISBN 1-4438-7553-8; 978-1-4438-7553-0)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3678692
2014 Articolo su rivista Francesca Volpato;Mirta Vernice The production of relative clauses by Italian cochlear-implanted and hearing children in LINGUA, vol. 139, pp. 39-67 (ISSN 0024-3841)
DOI - Scheda ARCA: 10278/40025
2014 Articolo su libro F. Volpato; L. Verin; A. Cardinaletti The Acquisition of Passives in Italian: Auxiliaries and Answering Strategies in an Experiment of Elicited Production , New Directions in the Acquisition of Romance Languages: Selected Proceedings of The Romance Turn V, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 371-394 (ISBN 9781443859486)
- Scheda ARCA: 10278/43810
2013 Articolo in Atti di convegno Francesca Volpato; Laura Tagliaferro; Laura Verin; Anna Cardinaletti The Comprehension of (Eventive) Verbal Passives by Italian Preschool Age Children , Advances in Language Acquisition, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 243-250, Convegno: Generative Approaches to Language Acquisition (GALA), 6-8 settembre 2011 (ISBN 9781443847834)
- Scheda ARCA: 10278/39147
2012 Articolo su rivista Willemijn Heeren; Andrei A. Avram; Anna Cardinaletti; Martine Coene; Francesca Volpato Can speech pitch perception be measured language-independently? in LINGUISTICS IN THE NETHERLANDS, vol. 2012, pp. 56-67 (ISSN 0929-7332)
DOI - Scheda ARCA: 10278/34908
2012 Articolo su rivista W. Heeren; M. Coene; B. Vaerenberg; A. Avram; A. Cardinaletti; L. del Bo; A. Pascu; F. Volpato; P.J. Govaerts Development of the A§E test battery for assessment of pitch perception in speech in COCHLEAR IMPLANTS INTERNATIONAL, vol. 13, pp. 206-219 (ISSN 1467-0100)
DOI - Scheda ARCA: 10278/37166
2012 Articolo su rivista C. Bertone; F. Volpato Le conseguenze della sordità nell’accessibilità alla lingua e ai suoi codici in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 1, pp. 549-580 (ISSN 2280-6792)
- Scheda ARCA: 10278/43936
2012 Articolo su libro F. Volpato The comprehension of relative clauses by hearing and hearing-impaired, cochlear-implanted children: the role of marked number features. , Selected Proceedings of the Romance Turn IV Workshop on the Acquisition of Romance Languages, Cambridge Scholars Publishing, pp. 306-325 (ISBN 144383498X; 9781443834988)
- Scheda ARCA: 10278/43934
2011 Articolo su rivista M. Coene;A. Hammer;F. Volpato;K. Schauwers;S. De Niel;P. Govaerts C107 Delays in prosodic development for cochlear implanted children in INTERNATIONAL JOURNAL OF PEDIATRIC OTORHINOLARYNGOLOGY, vol. 75, pp. 52-53 (ISSN 0165-5876)
DOI - Scheda ARCA: 10278/43933
2011 Articolo su libro C. Bertone; A. Cardinaletti; S. Grosselle; F. Volpato Le abilità di comprensione dell'italiano in sei adolescenti sordi segnanti LIS , Acquisizione dell'italiano e sordità, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 11, pp. 87-105 (ISBN 9788875432928)
- Scheda ARCA: 10278/32220
2011 Articolo su libro F. Volpato Valutazione delle abilità linguistiche dei bambini con impianto cocleare: uno strumento per indagare la produzione delle frasi relative. , Acquisizione dell'italiano e sordità, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 11, pp. 71-85 (ISBN 9788875432928)
- Scheda ARCA: 10278/43935
2011 Articolo in Atti di convegno CARDINALETTI A.; F. VOLPATO L'analisi linguistica per la comprensione dei DSA in Francesca Santulli, DSA. DisturboDifferenza.Disabilità, Milano, Arcipelago Edizioni, pp. 65-87, Convegno: DSA DisturboDifferenzaDisabilità, 28 novembre 2011 (ISBN 9788876954610)
- Scheda ARCA: 10278/29864
2010 Articolo su rivista Heeren, W.; Vaerenberg, B.; Coene, M.; Daemers, K.; Govaerts, P.J.; Avram, A.A.; Cardinaletti, A.; De Ceulaer, G.; Del Bo, L.; Gillis, S.; Pascu, A.; Rooryck, J.; Schauwers, K.; van Heuven, V.; Volpato, F. Linguistic assessment tools for the Digisonic® Dual electric-acoustic speech processor in COCHLEAR IMPLANTS INTERNATIONAL, vol. 11 sup. 1, pp. 306-311 (ISSN 1467-0100)
- Scheda ARCA: 10278/30306
2010 Articolo su rivista F. Volpato The phi-features of clitic pronouns: Evidence from hearing-impaired adults. in RGG. RIVISTA DI GRAMMATICA GENERATIVA, vol. 35, pp. 121-142 (ISSN 1122-4428)
- Scheda ARCA: 10278/3620894
2009 Articolo su rivista C. Bertone; F. Volpato Oral language and sign language: possible approaches for deaf people’s language development. in CADERNOS DE SAÚDE, vol. Especial, Linguagem Gestual, pp. 51-62 (ISSN 1647-0559)
- Scheda ARCA: 10278/3620897
2009 Articolo in Atti di convegno F. Volpato; F. Adani The subject/object relative clause asymmetry in hearing-impaired children: evidence from a comprehension task. in Francesca Volpato, Flavia Adani, Proceedings XXXV Incontro di Grammatica Generativa. STiL- Studies in Linguistics, in STUDIES IN LINGUISTICS, Università degli Studi di Siena., vol. 3, pp. 269-281, Convegno: XXXV Incontro di Grammatica Generativa (ISSN 2281-3128)
- Scheda ARCA: 10278/3620899
2008 Articolo su rivista F. Volpato Clitic pronouns and past participle agreement in Italian in three hearing-impaired bilinguals Italian/LIS. in RIVISTA DI LINGUISTICA, vol. 20, pp. 309-345 (ISSN 1120-2726)
- Scheda ARCA: 10278/3620891