ROSSI Daniela

Attività didattica

•2008-2021 Docente di Lingua Cinese moderna presso il Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale dell'Università Ca' Foscari di Venezia
•2004-2021 Docente di Informatica Cina presso il Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale dell'Università Ca' Foscari di Venezia
•2005-2021 Docente di Didattica della Lingua Cinese moderna presso il Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale dell'Università Ca' Foscari di Venezia
•2004-2021 Docente di Informatica per la Traduzione Assistita presso il Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale dell'Università Ca' Foscari di Venezia
•2016-2018 Docente di Italiano per stranieri presso la Ca' Foscari School for International Education dell'Università Ca' Foscari di Venezia

Altri incarichi

•2008-2018 Collaboratore a contratto per lo sviluppo e la gestione dei materiali di auto apprendimento e test linguistici su piattaforma moodle presso il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università Ca' Foscari di Venezia
•2008-2012 Incarichi di progettazione e sviluppo di materiale di rafforzamento grammaticale per la lingua cinese su piattaforma moodle di Ateneo per il Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale dell'Università Ca' Foscari di Venezia

Formazione

•2002 Laurea in Lingue e letterature orientali (lingua cinese) con il massimo dei voti e la lode presso l'Università Ca' Foscari di Venezia
•2005 Corso di specializzazione presso l'Università di Lingua e Cultura di Pechino (con borsa di studio concessa dal Ministero degli Affari Esteri)
•2002-2003 Assegno di formazione scientifica e didattica del Fondo Sociale Europeo (Università Ca' Foscari di Venezia)
•2005 (settembre-ottobre) Corso di aggiornamento sulla didattica del cinese come seconda lingua, Università di Lingua e Cultura di Pechino
•2008 (settembre-ottobre) Corso di aggiornamento sulla didattica del cinese come seconda lingua, Università di Lingua e Cultura di Pechino

 

Campi di interesse di ricerca

•La lingua come fenomeno socioculturale: variazioni linguistiche e cambiamento sociale
•Internet come fenomeno socioculturale in Cina
•Comunicazione interculturale: usi linguistici e modelli culturali
•Implementazione delle tecnologie informatiche nell'insegnamento delle lingue straniere con particolare attenzione alla lingua cinese

Lingue conosciute:

Italiano (madrelingua)
Francese C1
Inglese C1
Spagnolo B2
Tedesco A2
Cinese C1