MARRELLA Fabrizio

Qualifica Professore Ordinario
Incarichi Prorettore alle Relazioni internazionali e cooperazione internazionale
Telefono 041 234 7652
E-mail marrella@unive.it
tutor.masteribatax@unive.it - Commercio, fiscalita' ed arbitrato internazionale
Fax 041 234 9176
Sito web www.unive.it/persone/marrella (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Sede: San Giobbe
Struttura Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo

Tesi di laurea in Diritto internazionale e Guida alla eventuale stesura

Pubblicato il 03/03/2021

E’ sempre utile, prima di chiedere un appuntamento per discutere della tesi, dare un’occhiata al website del Docente ove si possono reperire informazioni sui suoi programmi di insegnamento, sulle sue pubblicazioni ed i progetti di ricerca, nonché il suo curriculum vitae. E’ altresì utile formarsi un’idea, anche se molto generale, dell’argomento di tesi di laurea giacché sarà un tema su cui si dovrà compiere ogni sforzo di analisi, apprendimento e riflessione critica per molte settimane.

I tempi medi per la redazione di una tesi di laurea Triennale sono di almeno TRE mesi full time. Per una tesi di laurea magistrale si tratta di almeno SEI mesi full time.
Gli argomenti di tesi di laurea appartengono al settore scientifico e disciplinare del Docente, ossia il Diritto internazionale ed il Diritto dell’Unione Europea (v. Guida allegata).

L’assegnazione di nuove tesi in Diritto internazionale segue una lista di prenotazioni. Essendo state accettate diverse tesi che si trovano in corso d'opera e dovendo il Docente svolgere un incarico istituzionale per conto dell'Ateneo, si precisa che per proporre nuove tesi occorre una media di 27/30 avendo conseguito una votazione all'esame di diritto internazionale di almeno 28/30, oltre alla conoscenza di inglese e francese.

Non verranno prese in considerazione le richieste di tesi da parte di studenti che non hanno già sostenuto l'esame di diritto internazionale con il Docente.

Si precisa altresì che nel settore del diritto internazionale e diritto dell'Unione europea lavorano altri Docenti a cui possono essere rivolte richieste di tesi in base alle loro disponibilità: Sara De Vido; Patricio Barbirotto e Arianna Vettorel. 

Convegno su Brexit e diritto del commercio internazionale

Pubblicato il 26/02/2021

Webinar speciale, gratuito ed aperto a tutti gli interessati, sui profili giuridici più rilevanti a seguito del processo avviato dopo il Referendum del 23 giugno 2016, che ha determinato l'uscita del Regno Unito dall’Unione Europea il 31 gennaio 2020 (con l'entrata in vigore dell'Accordo di recesso) e la fine del periodo transitorio con il 31 dicembre scorso, processo che è culminato nel Trade and Cooperation Agreement (“TCA”) del 24 dicembre scorso che ha scongiurato il “No Deal”. Dal 1° gennaio 2021, il Regno Unito non è più parte del territorio doganale e fiscale dell'UE. Il TCA crea una zona di libero scambio di merci senza dazi né contingenti di prodotti, tuttavia introduce nuove regole sulle norme di origine e sull'etichettatura dei prodotti italiani esportati in Gran Bretagna; cambiano le regole anche per il settore delle vendite on-line; viene posto un livello minimo di standard ambientale, sociale e sui diritti dei lavoratori (level playing field).Il TCA non regola in maniera chiara l'area dei servizi finanziari, non prevede il riconoscimento reciproco automatico delle qualifiche professionali, ed impone una verifica delle clausole dei contratti commerciali internazionali con imprese britanniche ed un ripensamento degli aspetti relativi alla risoluzione delle controversie civili e commerciali.

Si allega la locandina dell'evento con tutte le istruzioni per partecipare. Contattando l’indirizzo email della fondazione evidenziato sul sito fondazione@ordineavvocatifirenze.eu la persona addetta (Giovanna Tello) si attiverà per facilitare l’iscrizione ai non avvocati.

Lectio magistralis sui contratti del commercio internazionale (in spagnolo)

Pubblicato il 12/02/2021

Gli studenti interessati al tema sono invitati a collegarsi via zoom all'evento di cui in oggetto (ed alla locandina allegata) ove presso l'Universidad Nacional Mayor de San Marcos, a Lima in Perù quattro specialisti, tra cui il sottoscritto, offriranno una Lectio magistralis in materia di contratti internazionale. L'evento si terrà in lingua spagnola. La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link https://www.centrumiustitia.com/lawgroup/vistas/login.html 

Convegno et alia: Milan International Investment Arbitration Week

Pubblicato il 11/02/2021

Dal 15 al 20 febbraio 2021, l'Università degli Studi di Milano e la Corte Arbitrale Europea, in collaborazione con gli studi legali BonelliErede e DLA Piper Italia, organizzano la prima edizione della “Milan Investment Arbitration Week” (MIAW), una serie di eventi (conferenze, tavole rotonde, competizioni giuridiche tra università), organizzati in streaming e relativi al diritto internazionale degli investimenti e dell'arbitrato. Esperti stranieri ed italiani di fama internazionale, provenienti dal mondo accademico, delle professioni legali e delle istituzioni arbitrali affronteranno, da diverse prospettive, alcune delle tematiche più rilevanti relative al diritto internazionale in materia di investimenti e dell'arbitrato internazionale. MIAW prevede altresì lo svolgimento di due competizioni: la seconda edizione del Milan Investment Arbitration Pre-Moot e la prima edizione del Construction Arbitration Moot, con la partecipazione di numerose Università da tutto il mondo.

Tra le varie attività in programma si segnalano in particolare la sessione su L'Unione europea e l'arbitrato internazionale in materia di investimenti (a cui, inter alios, parteciperà il sottoscritto) ed il keynote speech del Prof. Tullio Treves, Emerito di Diritto internazionale. 

Gli studenti dei corsi di Diritto internazionale interessati ad approfondire tali tematiche (nella misura dei posti disponibili) possono registrarsi al sito: https://milaninvestmentarbitrationweek.it/
Tutte le informazioni nella locandina allegata.
 

feed rss segui il feed