TAMMA Michele

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 8709
E-mail
tamma@unive.it
Fax
041 234 8701
SSD
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE [SECS-P/08]
Sito web
www.unive.it/persone/tamma (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Struttura
Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo

Professore Associato, Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Università Ca' Foscari di Venezia.

Dal 2021 ad oggi Presidente (con funzioni di Direttore) del CISET - Centro Internazionale di Studi sull'Economia del Turismo.

2008-2015 e 2019-2021 Direttore (Vicedirettore nel triennio 2016-2108) del Master Universitario di primo livello in Economia e Gestione del Turismo, Dipartimento di Management- Ciset dell'Università Ca’ Foscari di Venezia, ove coordina anche il modulo di Economia e Management delle Imprese Turistiche e vi insegna.

dal 2021 Membro del Collegio Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali - Dipartimento di Filosopfia e Beni Culturali - Università Ca' Foscari di Venezia

2015-2020 docente al Master in Sviluppo Creativo e Gestione delle Attività Culturali, Università Ca' Foscari di Venezia.

dal 2009 membro (fondatore) e Vicedirettore (fino al 2020) del m.a.c. lab (Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura), Dipartimento di Management, Università Ca' Foscari Venezia.

dal 2010 Membro del Collegio Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici - Dipartimento di Economia - Università Ca' Foscari di Venezia

Attività di ricerca su Strategia e Analisi Competitiva; Gestione dei servizi, Management delle Imprese e dei Sistemi Turistici, Management e Governance delle Destinazioni; Management delle Organizzazioni Culturali.

Attività di insegnamento su Strategia e Marketing del Turismo , Management e Governance delle Organizzazioni Culturali.

Terza Missione: Nell'ambito dell'attività svolta presso il CISET, fornisce analisi e consulenza in ambito turistico alle pubbliche amministrazioni, alle associazioni di categoria e alle imprese.

Negli ultimi anni ha intensificato la propria attività di ricerca su

• evoluzione dei modelli di business basati sulla cultura, con particolare attenzione alle strategie e pratiche di innovazione in ambito culturale e creativo;

• rapporto tra industrie culturali e industrie turistiche;

• cambiamenti nell'esperienza dei visitatori delle destinazioni con particolare riferimento alle nuove offerte - ibridazione di contenuti digitali e analogici - e alle nuove skill e competenze richieste.

• Innovazione di prodotto e di processo nei business del turismo

• Tecnologie digitali e governance negli ecosistemi di destinazione.

• Covid-19 e strategie di ripresa

 

Progetti finanziati recenti

(2019 - in corso) Responsabile scientifico del progetto: S.LI.DES - Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations. Misura: 2014-2020 Interreg V-A - Italy-Croatia CBC Programme, 3.1 - Make natural and cultural heritage a leverage for sustainable and more balanced territorial development . Lead Partner : DEPARTMENT OF MANAGEMENT - UNIVERSITA' CA' FOSCARI VENEZIA

(2018) - Progetto e assegno di ricerca FSE DGR 11/2018 - Titolo: Smart Cities: il contributo del Data Science per la qualità e sostenibilità delle esperienze di visita. Assegnista Erica Mingotto (in collaborazione con CISET)

(2017) - Progetto e assegno di ricerca FSE DGR 2216/2016 - Titolo: Robotica e intelligenza artificiale per l'innovazione nei processi: una sperimentazione nell'ambito dei business della ristorazione. Assegnista Erica Mingotto (in collaborazione con CISET)

(2015) Progetto e assegno di ricerca FSE DGR 2121/2015 - Titolo progetto: Industrie creative: sostenibilità, innovazione e valorizzazione competitiva dei saperi tradizionali. Assegnista Silvia Conte