TAMMA Michele

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 8709
E-mail
tamma@unive.it
Fax
041 234 8701
SSD
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE [SECS-P/08]
Sito web
www.unive.it/persone/tamma (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Struttura
Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo

Pubblicazioni

Anno Tipologia Pubblicazione
Anno Tipologia Pubblicazione
2022 Articolo su libro Manente Mara, Mingotto Erica, Tamma Michele Il turismo nella Venezia Civitas Metropolitana nel pre-COVID-19: aggiornamento al 2019 in Manente Mara, Mingotto Erica, Tamma Michele, Venezia Metropolitana per il Nordest Post-Covid. Rapporto su Venezia Civitas Metropolitana 2021, Venezia, Marsilio Editori s.p.a. (ISBN 978-88-297-1482-7)
- Scheda ARCA: 10278/3753589
2021 Articolo su libro Mingotto Erica, Manente Mara, Tamma Michele The Evolution of Tourism in the Post-Covid between Restart and Sustainability: The Case of Venice in Mingotto Erica, Manente Mara, Tamma Michele, Tourism Post Covid-19: Coping, Negotiating, Leading Change, Vienna, Tourist Research Center Association, vol. 1, pp. 123-132 (ISBN 2-9512868-6-4)
- Scheda ARCA: 10278/3753587
2021 Working paper mingotto; tamma Covid-19 and recovery strategies. Some insights from an ongoing exploratory study in the Italian hospitality industry: the case of the historic city centre of Venice , Venezia, Department of Management, vol. 2, pp. 1-19 (ISSN 2239-2734)
- Scheda ARCA: 10278/3742708
2020 Articolo su rivista Mingotto E.; Montaguti F.; Tamma M. Challenges in re-designing operations and jobs to embody AI and robotics in services. Findings from a case in the hospitality industry in ELEKTRONISCHE MÄRKTE, vol. 1 (ISSN 1019-6781)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3735484
2019 Articolo su rivista Zardini Lacedelli, Stefania; Tamma, Michele; Fazzi, Fabiana Digital education as a catalyst for museum transformation: the case of the” Museums and New Digital Cultures” course in EUROPEAN JOURNAL OF CULTURAL MANAGEMENT AND POLICY, vol. 9-47 (ISSN 2663-5771)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3721300
2019 Working paper MICHELE TAMMA, STEFANIA ZARDINI LACEDELLI, SILVIA MARIA CAROLO Digital platforms ‘without a cause’: why the impact on a museum organization should not be taken for granted. The case study of Civic Museums in Treviso , vol. 6, pp. 1-20 (ISSN 2239-2734)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3721389
2017 Articolo su libro Artico, Chiara Isadora; Tamma, Michele Culture-Based Products: Integrating Cultural and Commercial Strategies , Entrepreneurship in Culture and Creative Industries. Perspectives from Companies and Regions, Springer, Cham, pp. 11-23 (ISBN 978-3-319-65505-5; 978-3-319-65506-2)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3694913
2017 Articolo su libro michele tamma; Rita Sartori Religious Heritage: Sharing and Integrating Values, Fruition, Resources, Responsibilities in Michele Tamma; Rita Sartori, Cultural Heritage. Scenarios 2015-2017, venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, vol. 4, pp. 557-572 (ISBN 978-88-6969-225-3; 978-88-6969-179-9) (ISSN 2611-0040)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3697575
2017 Articolo su libro Michele, Tamma Religious heritage: la ricerca di tutela e valorizzazione sostenibili , Luoghi dell'anima, anime in cammino. Riflessioni su eredità culturale e turismo religioso, Franco Angeli, pp. 42-50 (ISBN 9788891757456)
- Scheda ARCA: 10278/3694915
2016 Articolo su rivista Warglien, Massimo; Tamma, Michele; Moretti, Andrea Un ricordo di Maurizio Rispoli in SINERGIE, vol. 34, pp. 11-15 (ISSN 0393-5108)
- Scheda ARCA: 10278/3678444
2016 Traduzione in Rivista Tamma, M. Goods and services, that is, products in SINERGIE, vol. 34, pp. 203-219 (ISSN 0393-5108)
- Scheda ARCA: 10278/3684940
2015 Articolo su libro Tamma, Michele Diritti culturali, patrimonializzazione, sostenibilità in Zagato, Lauso; Marilena Vecco, Citizens of Europe. Culture e Diritti, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, vol. 3, pp. 479-495 (ISBN 978-88-6969-052-5)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3664674
2015 Working paper Tamma, Michele; Artico, Chiara Isadora Co-production practices between museums and culture-based companies , vol. 10/20125 (ISSN 2239-2734)
- Scheda ARCA: 10278/3664735
2015 Working paper Artico, Chiara Isadora; Tamma, Michele Culture-based products: Integrating cultural and commercial strategies. Cases from the luxury perfumery industry , Università Ca’ Foscari Venezia. Dipartimento di Management, vol. 7/2015 (ISSN 2239-2734)
- Scheda ARCA: 10278/3664753
2014 Articolo su rivista A. Moretti; M. Tamma Making cultural tourism networks work - the role of collective actors in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 4, pp. 63-83 (ISSN 1826-7386)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3641541
2012 Articolo su libro Tamma M. Aspetti strategici della destination governance , Destination governance. Teoria ed esperienze, Torino, G. Giappichelli Editore, pp. 125-146 (ISBN 9788834809518)
- Scheda ARCA: 10278/36082
2011 Articolo su libro TAMMA M. Produzioni culture-based: creare valore coniugando differenziazione, diffusione, protezione in ZAGATO L; VECCO M, Le culture dell'Europa, L'Europa delle Culture, MILANO, FRANCO ANGELI, pp. 57-71 (ISBN 9788856845204)
- Scheda ARCA: 10278/30155
2010 Articolo su rivista Tamma M. Prodotti culturali e territori: l'immateriale che vive nella materialità in SINERGIE, vol. 82, pp. 27-45 (ISSN 0393-5108)
- Scheda ARCA: 10278/28909
2009 Articolo su libro TAMMA M; CURTOLO A. Lo sviluppo strategico delle organizzazioni di produzione culturale: commitment, risorse, prodotti in RISPOLI M, BRUNETTI G., Economia e management delle aziende di produzione culturale, BOLOGNA -- ITA, IL MULINO, pp. 57-82 (ISBN 9788815134561)
- Scheda ARCA: 10278/22656
2007 Articolo su libro DELLA LUCIA M; FRANCH M; MARTINI U; TAMMA M. Metodologia della ricerca in SCIARELLI S., Il management dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance, TORINO -- ITA, GIAPPICHELLI EDITORE, pp. 3-30 (ISBN 9788834875773)
- Scheda ARCA: 10278/22654
2007 Articolo su libro TAMMA M. Sistemi locali di offerta turistica e reti di attori. Il turismo culturale nelle destinazioni Venezia e Marca Trevigiana in SCIARELLI S., Il management dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance, TORINO -- ITA, GIAPPICHELLI EDITORE, pp. 377-410 (ISBN 9788834875773)
- Scheda ARCA: 10278/22655
2006 Articolo su libro TAMMA M. La produzione culturale e il concetto di prodotto in GOLDONI D, RISPOLI M, TRONCON R., Estetica e Management nei beni e nelle produzioni culturali, BOLZANO -- ITA, Il Brennero-Der Brenner, pp. 101-106 (ISBN 9788887817133)
- Scheda ARCA: 10278/22653
2005 Articolo su rivista BONEL E; MORETTI A; RISPOLI M; TAMMA M. I prodotti culturali in una prospettiva economico-manageriale in ECONOMIA DELLA CULTURA, vol. 4, pp. 497-511 (ISSN 1122-7885)
- Scheda ARCA: 10278/31132
2004 Articolo su rivista DI CESARE F.; TAMMA M. La dinamica competitiva nella produzione crocieristica. Uno studio nel mediterraneo in ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, vol. 2, pp. 315-343 (ISSN 1593-9464)
- Scheda ARCA: 10278/31128
2003 Altro TAMMA M. I sistemi turistici locali: punto di arrivo o di partenza? , vol. 2
- Scheda ARCA: 10278/5676
2002 Articolo su libro TAMMA M. Destination Management: gestire prodotti e sistemi locali di offerta. , Destination management. Governare il turismo tra locale e globale., TORINO -- ITA, Giappichelli Editore, pp. 11-38 (ISBN 883482301X)
- Scheda ARCA: 10278/22651
2002 Articolo su libro TAMMA M. Strategie e reti in RISPOLI M., Sviluppo dell’impresa e analisi strategica. Seconda edizione, BOLOGNA -- ITA, Il Mulino, pp. 404-412 (ISBN 8815088385; 9788815088383)
- Scheda ARCA: 10278/22652
2001 Articolo su libro TAMMA M. Il caso Venezia d'inverno , Prodotti turistici evoluti. Casi ed esperienze in Italia, TORINO -- ITA, Giappichelli Editore, pp. 174-195 (ISBN 9788834812341)
- Scheda ARCA: 10278/22673
2001 Articolo su libro TAMMA M. Prodotti e sistemi , Prodotti turistici evoluti. Casi ed esperienze in Italia, TORINO -- ITA, Giappichelli Editore, pp. 49-59 (ISBN 9788834812341)
- Scheda ARCA: 10278/26133
2001 Articolo in Atti di convegno TAMMA M.; ROPER A.; RISPOLI M. Management in Tourism Businesses , Cd-Rom - European Management Research. Trends and Challenges, Convegno: Euram Founding Conference IESE, APRIL 19-21
- Scheda ARCA: 10278/8586
2000 Articolo su libro TAMMA M. Sistemi del valore e competizione nei servizi. , La nuova concorrenza. Contesti di interazione, strumenti di azione, approcci di analisi, MILANO -- ITA, Egea, pp. 51-77 (ISBN 9788823806559)
- Scheda ARCA: 10278/22672
1999 Articolo su libro CASARIN F; PASTORE A; TAMMA M. I prodotti turistici evoluti. L’atteggiamento della domanda. , Turismo: una tappa per la ricerca, BOLOGNA -- ITA, Patron Editore, vol. 1, pp. 203-228 (ISBN 9788855525244)
- Scheda ARCA: 10278/22670
1999 Articolo su libro TAMMA M. Strategische Aspekte des Destinationsmanagements. , Destinations-Managements. Führung und Vermarktung von touristischen Zielgebieten, WIEN -- AUT, Linde Verlag Wien, vol. 1, pp. 37-63 (ISBN 3851229886; 9783707329889)
- Scheda ARCA: 10278/22671
1998 Voce in dizionario/enciclopedia TAMMA M. Imprese di servizi , Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 360-364 (ISBN 8877504153)
- Scheda ARCA: 10278/32673
1998 Voce in dizionario/enciclopedia TAMMA M. Prodotto , Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 461-462 (ISBN 8877504153)
- Scheda ARCA: 10278/32151
1998 Voce in dizionario/enciclopedia TAMMA M. Strategia deliberata , Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 568-570 (ISBN 8877504153)
- Scheda ARCA: 10278/32674
1998 Voce in dizionario/enciclopedia TAMMA M. Strategia di Marketing , Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 594-596 (ISBN 8877504153)
- Scheda ARCA: 10278/32153
1998 Voce in dizionario/enciclopedia TAMMA M. Strategia di Produzione , Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 606-609 (ISBN 8877504153)
- Scheda ARCA: 10278/32154
1998 Voce in dizionario/enciclopedia TAMMA M. Strategia di diversificazione , Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 582-583 (ISBN 8877504153)
- Scheda ARCA: 10278/32675
1998 Voce in dizionario/enciclopedia TAMMA M. Strategia di ricerca e sviluppo , Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 609-610 (ISBN 8877504153)
- Scheda ARCA: 10278/32676
1998 Voce in dizionario/enciclopedia TAMMA M. Strategia di sviluppo dei prodotti , Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 617-618 (ISBN 8877504153)
- Scheda ARCA: 10278/32155
1998 Voce in dizionario/enciclopedia TAMMA M. Strategie funzionali di gestione tipica , Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 687-691 (ISBN 8877504153)
- Scheda ARCA: 10278/32542
1996 Monografia o trattato scientifico Rispoli M; Tamma M. Le imprese alberghiere nell'industria dei viaggi e del turismo , PADOVA, CEDAM (ISBN 9788813196677)
- Scheda ARCA: 10278/24104
1996 Articolo su rivista RISPOLI M.; TAMMA M. Prodotto e forma di offerta: due concetti utili per interpretare i “sistemi complessi di produzione-erogazione in SINERGIE, vol. N. 40, pp. 13-36 (ISSN 0393-5108)
- Scheda ARCA: 10278/33177
1996 Articolo su libro TAMMA M. La produzione dei servizi , La gestione d'impresa, Padova, CEDAM, pp. 579-605 (ISBN 8813198663)
- Scheda ARCA: 10278/33014
1996 Articolo su libro TAMMA M. La produzione in una visione allargata , La gestione d'impresa, Padova, CEDAM, pp. 439-450 (ISBN 8813198663)
- Scheda ARCA: 10278/33176
1996 Articolo in Atti di convegno PASTORE A.; TAMMA M. Usage context in quality driven purchasing decisions: a study in the hotel market in P. Eilgier, E. Langeard, Proceedings of “4th International Research Seminar in Service Management”, pp. 563-581, Convegno: 4th International Research Seminar in Service Management”, 4-7 June
- Scheda ARCA: 10278/32149
1995 Monografia o trattato scientifico RISPOLI M; TAMMA M. Risposte strategiche alla complessità: le forme di offerta dei prodotti alberghieri , TORINO -- ITA, Giappichelli, vol. 1, 1995 (ISBN 9788834852033)
- Scheda ARCA: 10278/22669
1995 Articolo su rivista TAMMA M. Il prodotto e la produzione delle imprese alberghiere in ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, vol. anno 7, n.3, pp. 1059-1084 (ISSN 1593-9464)
- Scheda ARCA: 10278/33013
1994 Articolo su rivista TAMMA M. La differenziazione del prodotto nella ristorazione commerciale in MICRO & MACRO MARKETING, vol. anno III, n. 1, pp. 67-92 (ISSN 1121-4228)
- Scheda ARCA: 10278/36867
1992 Articolo su rivista RISPOLI M.; TAMMA M. Beni e servizi, cioè prodotti in SINERGIE, vol. n. 29, pp. 95-113 (ISSN 0393-5108)
- Scheda ARCA: 10278/36864
1992 Articolo su libro RISPOLI M.; ROSATI C.; TAMMA M. Competizione e competitività nel settore alberghiero italiano. Alcuni aspetti di un problema complesso , Dimensioni dell'industria italiana dei viaggi e del turismo, ROMA, SIPI s.r.l, pp. 82-122 (ISBN 8871537599)
- Scheda ARCA: 10278/33179
1992 Articolo su libro VAN DER BORG J.; MANENTE M.; TAMMA M. L'industria dei viaggi e del turismo in Italia , Dimensioni dell'industria italiana dei viaggi e del turismo, ROMA, SIPI s.r.l, pp. 33-81 (ISBN 8871537599)
- Scheda ARCA: 10278/33178
1991 Monografia o trattato scientifico Rispoli M; Tamma M. Le imprese alberghiere , PADOVA, CEDAM (ISBN 9788813173333)
- Scheda ARCA: 10278/24103
1990 Articolo su rivista TAMMA M. I servizi alla produzione. Un'indagine empirica tra ambiguità teoriche e concettuali in ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, vol. N.1, pp. 47-71 (ISSN 1593-9464)
- Scheda ARCA: 10278/33381
1990 Articolo su libro DI FONZO T.; TAMMA M. Le informazioni raccolte con l'indagine , Porto Marghera. Proposte per un futuro possibile, Milano, Franco Angeli, pp. 206-252 (ISBN 9788820438265)
- Scheda ARCA: 10278/35085