CRISTOFORETTI Simone

Qualifica Ricercatore Universitario
Telefono 041 234 8817
E-mail cristoforetti@unive.it
Fax 041 524 1847
Sito web www.unive.it/persone/cristoforetti (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam
Sede: Ca' Cappello
Research Institute Research Institute for Digital and Cultural Heritage


Concorso di Abiltazione nazionale 2012:

Dichiarato idoneo nel il settore 10/N1 (Culture del Vicino Oriente Antico, del Medio Oriente e dell'Africa) - II Fascia

Formazione

1994-1998

Dottorato di ricerca in Studi Iranici presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli.

1986-1993

Corso di laurea in Lingue e Letterature Orientali (Iranico) presso l'Università degliStudi Ca' Foscari di Venezia. Punteggio finale 110/110 cum laude.

1981-1986

Scuola media superiore presso il Liceo classico "A. Rosmini" di Rovereto (TN).

 

Corsi di lingue

2001

Corso di lingua gujarati presso l'Istituto per l'Africa e l'Oriente di Roma.

Lingue

Linguedi ricerca: neo-persiano (farsi/dari), arabo, latino, gujarati.

Altrelingue: italiano (madrelingua), tedesco, turco, francese, inglese, greco(antico).

 

Curriculum professionale

Posizione corrente

dal 1 gennaio 2005

Ricercatore universitario presso il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia.

Altrie/o precedenti incarichi


2015
Ciclo di quattro conferenze presso la sede della Libreria Laformadellibro di Padova (27 aprile: L'Iran tra mondo antico ed età islamica: la Persia zoroastriana e gli arabi musulmani. 4 maggio: L'età classica del mondo musulmano e la rinascita del mondo iranico. 11 maggio: Le dinastie turco-mongole e la formazione dello stato persiano moderno. 18 maggio: L'Iran dallo scontro con gli imperi coloniali alla rivoluzione che chiude l'età dei Pahlevi).

2008
Corso di elementi di diritto islamico presso la Croce Rossa Militare (sede di Bologna).

2004-2005
Incarico annuale di insegnante di lingua persiana presso l'Istituto Italiano perl'Africa e l'Oriente (II anno di corso).

2003-2004
Professore a contratto, presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Fac. diLettere e Filosofia, per un corso annuale di Lingua e Letteratura Persiana, nell'ambito del Corso di Laurea in Storia eCiviltà dell'Oriente e del Mediterraneo, durante l'a.a. 2003/2004.

2003-2004
Incarico annuale di insegnante di lingua persiana presso l'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (I e III annodi corso).

2003
16 aprile - Incarico qualedocente di un corso di linguapersiana istituito nell'ambito della Convenzione tra Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri eIstituto Italiano per l'Africa e l'Oriente per l'anno accademico 2002/2003.

2003
1 gennaio/15 aprile - Incarico nell'ambito del progetto L'Islam nell'OceanoIndiano: sincretismi e interazioni,coordinato dal Centro di StudiIslamici dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente di svolgere unaricerca bibliografica sulla diffusione di festività riconducibili al modellocalendariale iranico a partire dall'Oceano Indiano, lungo la costa orientaleafricana e nel Nord Africa (Egitto, Tunisia, Libia, Algeria, Marocco).

2002-2003
Professore a contratto, presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Fac. diLettere e Filosofia, per un corso annuale di Lingua e Letteratura Persiana, nell'ambito del Corso di Laurea in Storia eCiviltà dell'Oriente e del Mediterraneo, durante l'a.a. 2002/2003.

2002-2003
Incarico annuale di insegnante di lingua persiana presso l'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente.

2002
2/13dicembre - Professore a contratto, presso l'Università degli studi di Trieste,Fac. di Lettere e Filosofia, per due corsi integrativi a sostegno degliinsegnamenti di Storia religiosa dell'Oriente Islamico e Diritto musulmano e dei paesi islamici intitolati rispettivamente "Le festività" e"L'esazione delle tasse nei paesi islamici".

2002
16 maggio/16 dicembre - Contratto di prestazione di opera intellettuale con ilDipartimento di Studi Eurasiatici dell'Università Ca' Foscari di Venezia aventeper oggetto la seguente attività: "Ricerca su fonti primarie islamiche e testiscientifici moderni finalizzata all'analisi della contaminazione riscontrabilenel calendario fiscale dell'impero califfale e provincie. Risultati dapresentarsi sotto forma di monografia".

2001-2002
Professore a contratto, presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Fac. diLettere e Filosofia, per un corso annuale di Lingua e Letteratura Persiana, nell'ambito del Corso di Laurea in ScienzeStorico-Religiose, durante l'a.a. 2001/2002.

2001
20/30 novembre - Professore a contratto, presso l'Università degli studi di Trieste,Fac. di Lettere e Filosofia, per due corsi integrativi a sostegno degliinsegnamenti di Storia dell'impero ottomano e Diritto musulmano e dei paesi islamici intitolati rispettivamente "Il calendario dellefeste in Turchia" e "L'esazione delle tasse nel mondo islamico".

1999
Incarico da parte dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (nell'ambito delprogramma "Storia delle Scienze antiche e orientali") per la traduzione e larisistemazione dell'opera di S. H. Taqīzāda dal titolo Gāhshumārī dar Īrān-iqadīm, con inserimento delle notemanoscritte dell'autore quali risultano dal reprint a cura di Ī. Afshār (Tehran1357/1978-1979, Maqālāt-i Taqīzāda vol. X) dell'ed. originale del 1316/1938. Il lavoro è stato completato e consegnatoal presidente dell'Is.I.A.O. Prof. Gherardo Gnoli.

1998
Professore a contratto, presso l'Università degli studi di Ca' Foscari (Venezia), per uncorso integrativo a sostegno dell'insegnamento di Storia religiosa dell'Iran edell'Asia Centrale dal titolo La situazione calendariale nel mondo iranicodall'avvento dell'Islām ai nostri giorni, durante l'a.a. 1997/1998 (dal 05-10-1998 al 15-10-1998).

Conferenze

2018

10 maggio (20 ordibehesht 1396) - معرفی گاهشماری یزدگردی و طرح یک نظریه درباره آن (“Il sistema calendaristico yazdegardi: un parere in proposito”) - conferenza tenuta presso il Dipartimento di Storia dell’Università “Ferdowsi” di Mashhad (Iran).

7 maggio (17 ordibehesht 1396) - معرفی جلد اول شاهنامهٔ فردوسی همراه با ترجمهٔ منظوم ایتالیایی به قلم استاد ایتالو پیتزی (Presentazione del primo volume dello Shahnameh di Ferdowsi e della sua traduzione poetica italiana ad opera di Italo Pizzi) – Presentazione tenuta nel corso del شصت وهشتمین نشست ماهانهٔ فرهنگستان (LXVIII seduta mensile dell’Accademia) presso l’Accademia delle Lettere (Farhangestan) di Tehran (Iran).

4 aprile - VeneziaDipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea - Ca' Cappello (ore 10.30) – Presentazione di e dibattito su: L'ultimo califfato. L'organizzazione dello Stato Islamico in Medio Oriente, con il curatore Massimiliano Trentin (Univ. di Bologna “Alma Mater Studiorum”) e uno degli autori: Barbara De Poli (Univ. di VeneziaCa’ Foscari”).


2 marzo - Intervento al Convegno Internazionale “Le affinità imperfette” – elementi letterari ed artistici della cultura italiana e persiana a confronto, Bologna 2-3 marzo 2017, con una comnicazione dal titolo “Il Libro dei Re” di Firdusi tra filologia e resa poetica: spazi per un approccio testuale ampio.
 
2015
8 dicembre (17 ādhar 1394) - معرفی پژوهشی دربارهٔ نوروز در ادب عربی دورهٔ عباسی ( “Presentazione del progetto di ricerca sul Nowruz nella letteratura araba dell'età abbaside”) - comunicazione tenuta presso la Khāne-ye Ketāb, Kh. Enqelāb 1080, Tehran.

2014
29 settembre (7 mehr 1393) - ایرانشناسی و اسلامشناسی در ایتالیا ( “Iranistica e islamistica in Italia”) - comunicazione tenuta presso la Khāne-ye Ketāb di Tehran.
http://nasimonline.ir/print/932955

13 agosto - Intervento al II Colóquio Internacional de Estudos Árabes e Islâmicos tenutosi presso la Facoltà di Filosofia e Scienze Umanistiche dell'Università Federale di Belo Horizonte (Brasile), con una comunicazione dal titolo “Storiografia e cronologia storica: problematiche di un rapporto non scontato”.

7 febbraio - “Iran: dimensione storica e geografia culturale” - comunicazione tenuta presso la sede della Libreria Laformadellibro di Padova.

1 aprile - intervento alla giornata dedicata a Musica e cultura persiana nel mondo ottomano, a c. di Giovanni De Zorzi (Università di Venezia “Ca' Foscari”), con una comunicazione dal titolo “Ashik Kerib: menestrelli sul limes”.

2013
22 marzo - Intervento al Convegno internazionale di Studi Arabi e Islamici promosso dalla Facoltà di Folosofia dell'Università Federale di Minas Gerais (Brasile), tenutosi a Belo Horizonte (MG) nei giorni 21-22 marzo 2013, con una comunicazione del titolo Le ere di Persia: periodizzazione storica e funzione politica del fattore cronologico.

2008
17 novembre - Intervento al Convegno Internazionale in memoria di B. I. Marshak tenutosi a St. Petersburg (16-17-18 Nov. 2008) con un comunicazione dal titolo: "Talkingabout Sīmurġ and Ṭāq-i Bustān with Boris I.Marshak. (On the so-called Sīmurġ)".

2007
4 dicembre - Culture "transnazionali": il mondo iranico e il cosmopolitismoindo-persiano. Terzo incontro delprogramma dal tema Viaggi-Parole-Persone. Parole in viaggio (Quattroincontri per parlare di mondialità)promosso dal Centro per la mondialità - Vallagarina, c/o CFP "Veronesi", P.leOrsi, 1, Rovereto (TN). L'incontro - tenutosi a Rovereto - si è svolto nelseguente modo: laboratorio con studenti (mattino) presso il LiceoSociopsicopedagogico "Filzi"; laboratorio con insegnanti ore 14.30-17.00 presso il CFP "Veronesi"; incontropubblico ore 17.30-19.30 presso il CFP "Veronesi".

2007
29 maggio - Intervento al Convegno in ricordo di Maria Teresa Lucidi "...allamaniera di", Università degliStudi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Lettere e Filosofia, 28-30 maggio 2007,con una comunicazione dal titolo "Testimonianze estremo-orientali a Samarcanda- Ieri".

2006
23 maggio - Intervento a Il mondo degli altri. Una giornata dedicata allaconoscenza dei popoli attraverso le loro tradizioni letterarie con un intervento dal titolo "Il Natale dellaLuce". Auditorium Palazzo Brasavola, Avio (TN).

2005
8 ottobre - Intervento al VI Convegno Internazionale Da Ulisse a... Il mare egli abissi marini, Imperia, 6-8 ottobre 2005, con una comunicazione dal titolo Sott'acqua e sotto terra: un Posidone iranico.

2005
14 marzo - Partecipazione al convegno internazionale dal titolo Nawrūz in Venice.New perspectives on the pre-Islamic paintings at Afrāsyāb (Samarkand), con unacomuncazione dal titolo: Afrāsyāb toponimo e Afrāsyāb eponimo: considerazionisulla riemergente plausibilità di una lectio facilior.

2004
3 novembre - "Proposal for a new interpretation of the Northern Wall of the "Hallof the Ambassadors" at Afrasyab" (M. Compareti - S. Cristoforetti), InternationalConference dedicated to the Centenary of Aleksandr Markovich Belenitsky - St. Petersburg, Nov. 2-5, 2004.

28 ottobre - Intervento all'Incontro di Studio della Società Italiana di Storiadelle Religioni (Roma, 28-29 ottobre 2004) sul tema "Potere e religione nelmondo indo-mediterraneo tra ellenismo e tarda antichità" con una comunicazionedal titolo "L'antitesi Diocleziano-Martiri nel cristianesimo copto".

7ottobre - Intervento al V Convegno Internazionale sul tema Da Ulisse a... Lacittà e il mare, con unacomunicazione dal titolo Essere città sul Caspio e sull'Aral.

2003
10 ottobre - Intervento al IV Convegno Internazionale sul tema Da Ulisse a...(Il viaggio nelle terre d'oltremare), Imperia 9-11 ottobre 2003, con una comunicazione dal titolo Persiani intornoall'Africa.

6 ottobre - Intervento alla V European Conference of Iranian Studies, Ravenna 6-11 ottobre 2003, con una comunicazionedal titolo Ipotesi sulla kabīsa sistanica di Khalaf b. Amad.

27 settembre - Intervento al convegno internazionale sul tema The Bukharaoasis. Antiquity and Middle Ages,Bukhara 26-27 settembre 2003, con una comunicazione dal titolo Calendricaldata from Narshakhī's Ta'rīkh-i Bukhārā.

2002
18 ottobre - Intervento al convegno internazionale sul tema La Persia eBisanzio, Roma 14-18 ottobre 2002(Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente, Accademia Nazionale dei Lincei),con una comunicazione dal titolo Legno della croce e Peonia bizantina: unrimedio iranico all'epilessia tra Avicenna, Bīrūnī e Khāqānī.

10 ottobre - Intervento al convegno internazionale sul tema Da Ulisse a... (Il viaggioper mare nell'immaginario letterario e artistico), Imperia 10-12 ottobre 2002, con unacomunicazione dal titolo L'islām oltre le Colonne d'Ercole e la demitizzazione dell'ignoto.

19 giugno - Intervento alla giornata di studio dal titolo La finzione trastilizzazione e mistificazione. Conversazione tra russisti e non solo... tenutasi presso il Dipartimento di StudiEurasiatici dell'Università Ca' Foscari di Venezia il 18-19 giugno 2002 con unacomunicazione dal titolo "Tempo rubato e tempo addizionato: il tredicesimo mese dei persiani".

2001
31 maggio - Presentazione di una dissertazione dal titolo "Il fiume, la luce el'albero della croce" nel corso della giornata di studio dedicata a L'alberodella croce: prima, dopo, nell'esilio e nell'islam, organizzata dal Dip. di Studi Eurasiaticidell'Università degli Studi di Venezia Ca' Foscari, Venezia 31 mag.-1 giu. 2001.

11 aprile - Presentazione di una dissertazione dal titolo "Halīla come termine rituale presso i Sulaymānī nelGarmsīr del Kirmān?" nel corso del convegno internazionale dal titolo MiddleIranian Lexicography, organizzatodall'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente e dal Dip. di Studi Orientalidell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Roma 9-11 aprile 2001.

Altre attività e riconoscimenti


2014-

Partecipante in qualità di curatore al progetto internazionale per la nuova edizione del Libro dei Re di Firdusi nella trad. it. di Italo Pizzi (Torino 1886-1888), integrata dei rimandi puntuali all'edizione dello Shāhname curata da J. Khāleghi-Motlagh e accompagnata dalla ristampa testo persiano dell'edizione di Calcutta curata da Turner Macan (Calcutta 1829). Il progetto internazionale è diretto dal Prof. Gianroberto Scarcia e interamente finanziato dal Komite-ye Farhang va Tamaddon-e Eslām va Irān (Comitato per la Cultura e la Civiltà dell'Islam e dell'Iran) della R.I. dell'Iran. Referenti per l'Iran: Dr. Farid Ghassemlou (direttore editoriale della sezione storica dell'Enciclopedia Islamica - Da'erat al-ma'aref-e islami) e Dr. Javad Karimi.


2012

Direttore editoriale della rivista indipendente Âyiné. Revista Internacional de Culturas e Sociedades Islâmicas. http://ayinerevista.com/

2012

Responsabile scientifico del Progetto di Ateneo (PRA 2012) dal titolo Regesto completo delle fonti in lingua araba sul capodanno iranico (Nawrūz) in età abbaside (750-1258). A complete index of Abbasid literary sources in Arabic language regarding the Iranian New-year festival of Nawrūz. Collaboratore di ricerca: Dott. Massimiliano Borroni SSD:  L-OR/10 e L-OR/12.
Durata del progetto: 24 mesi. Entità del finanziamento: 15.000,00 €

2011

partecipazione al Progetto di Ateneo coordinato dal Prof. Eugenio Burgio per un'edizione elettronica de I viaggi di messer Marco Polo (G.B. Ramusio, Navigationi et viaggi, II) 1559.

2005

16 giugno - Conferimento del premio nazionale "Mario Di Nola 2005" (soggettostorico) per la pubblicazione dal titolo Il Natale della Luce (Mimesis Ed., Milano 2002) da partedell'Accademia Nazionale dei Lincei.

2002

13 febbraio - assegnazione della borsa di perfezionamento nello studio dellastoria delle religioni "Raffaele Pettazzoni", bandita dall'Accademia Nazionaledel Lincei per l'anno 2001-2002, in seguito alla presentazione di un progettodi ricerca dal titolo "Il farwardgān di Abiyāna. Sopravvivenza moderna di forme di cultualità zoroastrianenel mondo islamico".

1999
Assegnazione di un finanziamento di L. 5.000.000 nell'ambito dei progetti di ricerca pergiovani ricercatori (anno 1998, circolare M.U.R.S.T. n. 1707 del 22.07.98), inseguito alla presentazione di un progetto di ricerca dal titolo "Aspetticalendariali, cultuali, rituali delle festività iraniche connesse con ilmithraismo".