TAMIOZZO Silvana

Qualifica Professoressa Associata
Telefono 041 234 7245
E-mail tamisil@unive.it
Fax 041 234 7250
Sito web www.unive.it/persone/tamisil (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Struttura Centro Interuniversitario di Studi Veneti
Sito web struttura: https://www.unive.it/cisve
Sede: Ca' Bottacin

Nata a Milano il 3 maggio 1950 ha compiuto gli studi presso l’Università Cattolica di Milano laureandosi nel giugno 1972 con Renzo Negri.

Trasferitasi nello stesso anno a Venezia ha insegnato fino al 1983 nei licei e negli Istituti superiori del Comune di Venezia; dal 1974 all’83 è stata esercitatrice presso l’Istituto di Lingua e Letteratura Italiana della Facoltà di Lingue a Ca’Foscari.

Nel 1983 ha vinto il concorso di ricercatore universitario (Letteratura italiana moderna e contemporanea) a Ca’Foscari ed è stata confermata nel ruolo il 4 agosto 1986.

Come ricercatrice ha svolto un’intensa attività didattica con seminari sull’analisi del testo letterario,  argomenti istituzionali in appoggio agli insegnamenti di Letteratura italiana (con Mario Baratto) e sulla preparazione all’esame scritto di italiano. In quest’ultimo ambito ha organizzato cicli di seminari con scrittori, poeti-traduttori e colleghi delle diverse lingue e letterature della Facoltà.

Come docente supplente, a partire dall’a.a. 1998-99,  ha tenuto corsi di Storia della critica e di Letteratura italiana contemporanea presso la Facoltà di Lettere. Come affidataria dell’insegnamento di Letteratura italiana moderna e contemporanea ha tenuto dall’a.a. 2000-2001 fino all’a.a. 2003-2004 corsi ufficiali per le lauree triennali e specialistiche.

Nel 2003 ha conseguito l’idoneità a professore associato per la classe di concorso Let/Fil/Let 11 (Letteratura italiana contemporanea). Ha preso servizio nel ruolo il 31 dicembre 2004, è stata confermata alla conclusione del triennio e da allora ha insegnato Letteratura italiana contemporanea, Storia della critica e Avviamento alla scrittura critica nelle lauree triennali e magistrali della Facoltà di lingue e negli ultimi tre anni in quella di Lettere. Ha inoltre insegnato nei corsi del Servizio di italiano scritto di Francesco Bruni, tenuto corsi di aggiornamento per professori di scuola secondaria superiore di Venezia e provincia, lezioni in preparazione dell’esame di maturità.

I suoi principali interessi scientifici sono:

1)      Dinamiche del genere romanzo nel medio, secondo e ultimo Ottocento: Rovani, Nievo, Uberti, Cagna, Faldella, Verga, De Marchi;

2)      Aspetti del romanzo contemporaneo tra sperimentazione e tradizione da Sem Benelli a N. Ginzburg, Arbasino, Vassalli, Del Giudice, Celati, PM Pasinetti, Scabia e narratori dell’ultimo Novecento con studio sulle carte d’autore.

3)      Le forme della poesia contemporanea da Montale e Sbarbaro a Zanzotto, Calzavara, Raboni, Valduga, Krumm e Pusterla.

4)      Comunicazione scritta e scrittura critica.

- È autrice di circa 170 contributi critici tra cui 3 monografie, due edizioni di testi, coautrice in tre manuali, saggi in rivista e in volume, un centinaio di recensioni in rivista su poesia e narrativa e critica contemporanee.

- Ha organizzato una decina di Convegni e giornate di studio nazionali e internazionali (tra cui quelli per la Cina Popola), di mostre documentarie su carte d’autore e decine di incontri con scrittori, poeti e traduttori all’interno dei suoi corsi.

  - è stata componente del Direttivo dell’ADI (Associazione degli italianisti Italiani 1999 - 2002).

- è stata membro del Senato accademico (1997-2000), è stata ed è ad oggi membro della giunta del Dipartimento di Studi Umanistici.

- ha partecipato come relatrice e a livello organizzativo collaborato con Francesco Bruni ai corsi di aggiornamento e perfezionamento per italianisti della Fondazione Giorgio Cini di Venezia (1997-2003) ;

- Dal 2006 è responsabile degli archivi “Carte del Contemporaneo” al CISVe (Centro Interuniversitario di Studi veneti di Venezia) fondati con Francesco Bruni.

- dal 2007 al 2009 è stata vicepresidente del Comitato scientifico-.didattico di ICoN (ItalianCulture on the Net).

 -È vicepresidente, con Serena Fornasiero, della Società Dante Alighieri sez. di Venezia, per la quale dal 2002 e fino al 2016 ha organizzato cicli di lezioni dantesche in collaborazione col suo Dipartimento.