TAMIOZZO Silvana

Qualifica Professoressa Associata
Telefono 041 234 7245
E-mail tamisil@unive.it
Fax 041 234 7250
Sito web www.unive.it/persone/tamisil (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: http://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Struttura Centro Interuniversitario di Studi Veneti
Sito web struttura: http://www.unive.it/cisve
Sede: Ca' Bottacin

Silvana Tamiozzo è nata a Milano il 3 maggio 1950.

Si è laureata all'Università Cattolica di Milano nel 1972 con Renzo Negri.

Ha insegnato nei licei e nelle scuole superiori del Comune di Venezia dal 1973 al 1983.

Nel 1983 ha vinto il concorso per ricercatore e ha collaborato con Mario Baratto. Ha tenuto seminari sull'italiano scritto (fino al 2001) per la facoltà di Lingue e Letterature straniere di Ca' Foscari; dal 1992 al 1997 ha tenuto corsi di Storia della critica e di Letteratura italiana contemporanea presso la facoltà di Lettere. Ha collaborato al Servizio d' 'Italiano Scritto fondato da Francesco Bruni e si è occupata di comunicazione scritta.

Dal 1998 insegna letteratura italiana contemporanea (disciplina di cui ha ottenuto la titolarità nel dicembre 2004).

È stata membro del Senato accademico nel triennio 1997-2000.

Dal 1997 al 2003 ha curato gli incontri con gli scrittori per il Corso di aggiornamento per italianisti organizzati dal prof. Francesco Bruni per la Fondazione Giorgio Cini.
 

È iscritta all'ADI (associazione degli italianisti italiani) di cui è stata membro del direttivo nel triennio 2000-2002. Dal 2004 è iscritta anche alla MOD (Società italiana per lo studio della modernità letteraria).

È vicepresidente della Società "Dante Alighieri" di Venezia per la quale organizza e promuove le lezioni dantesche in collegamento con il proprio ateneo.

È socia dell'Ateneo Veneto e fa parte della redazione della rivista "Quaderni veneti".

Fa parte del Comitato scientifico di «Scrivere lettere nel Novecento», (collana «Officina 900»)

Dal 2007 al 2009 è stata vicepresidente del comitato scientifico didattico di ICoN (Italian Culture on the Net).

Nell' aprile 2008 è stata nominata componente del consiglio Direttivo del Centro Interuniversitario di Studi Veneti in qualità di esperto di alta qualificazione scientifica e dal 2010 è Responsabile delle "Carte del Contemporaneo" (archivi E. Calzavara, PM Pasinetti, A.Pizzinato, C. Della Corte, Bianca Tarozzi, Paolo Zolli).
 

I suoi interessi scientifici abbracciano l'orizzonte della poesia contemporanea e della narrativa in area otto - novecentesca con particolare attenzione allo studio delle carte d'autore e alle dinamiche dei generi letterari nella modernità e nell'epoca contemporanea.

Ha sempre condotto, nella dimensione della militanza critica, una intensa attività recensoria ("l'immaginazione", "il verri", "Autografo", "Quaderni Veneti", rivista telematica "oblio"...). Ha organizzato e partecipato a convegni nazionali e internazionali.


 

Ultima modifica: 05/09/2018
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.