Andrea MARIN

Qualifica
Professore Ordinario
Incarichi
Delegato della Rettrice all'Orientamento e tutorato
Telefono
Laboratorio Centro ACADIA: 041 234 8455 / 041 234 8476
E-mail
marin@unive.it
SSD
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI [ING-INF/05]
Sito web
www.unive.it/persone/marin (scheda personale)
 http://www.dsi.unive.it/~marin
Struttura
Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
Sito web struttura: https://www.unive.it/dais
Sede: Campus scientifico via Torino
Stanza: studio Z.B02 (edificio Zeta B)
Research Institute
Research Institute for Complexity

Andrea Marin si è laureato con lode in Informatica nel 2002. Nel 2004 consegue il diploma di specializzazione per l'insegnamento dell'Informatica e della Matematica. Nel 2009 consegue il Dottorato di Ricerca in Informatica presso l'Università Ca' Foscari.
Dal 2011 è ricercatore a tempo indeterminato presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Nel 2013 è stato nominato coordinatore del Centro di Ricerca Acadia del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica.

Le sue attività di ricerca includono:
- analisi di processi stocastici per la valutazione delle prestazioni e dell'affidabilità dei sistemi informatici
- studio di modelli formali specificati in termini di algebre dei processi quantitative, e reti di Petri stocastiche e reti di code
- definizione e studio di nuovi algoritmi per la decomposizione dei modelli

Andrea Marin ha diverse collaborazioni internazionali testimoniate da pubblicazioni i cui coautori provengono da istituzioni di ricerca rinomate a livello internazionale (Imperial College, University of Oxford). E' autore di numerose pubblicazioni su journal di rilievo internazionale (Performance Evaluation, Journal of System and Software, Natural Computation, Europen Journal of Operations Research) e congressi di rilievo internazionale presso i quali per quattro volte ha conseguito il premio per miglior articolo presentato (EUROSIS/ESM 2009, SCS/ASMTA 2010, ICST/VALUETOOLS 2011, IFIP/WIRELESS DAYS 2011). Nel 2012 l'articolo presentato a MASCOTS è stato segnalato tra i tre migliori interventi della conferenza.

Andrea Marin è revisore stabile per diverse riviste internazionali (Performance Evaluation, Theoretical Computer Science, The Computer Journal, IET Software) ed è stabilmente parte del program committee di congressi internazionali (ASMTA, PASM, Wireless Days). E' stato program chair dell'Industrial Simulation Conference 2011, ASMTA 2011 e general chair di EPEW 2013.
 
Ha tenuto tutorial in alcune delle più prestigiose conferenze internazionali:

  1. QEST 2010
  2. IFIP Performance 2010
  3. ACM ICPE 2011