GHERSETTI Antonella

Qualifica Professoressa Ordinaria
Telefono 041 234 8807
E-mail antghers@unive.it
Fax 041 524 1847
Sito web www.unive.it/persone/antghers (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam
Sede: Ca' Cappello

LINGUA ARABA 1 - [LT005C] VENEZIA (165682): Modalità d'esame-chiarimenti sul dizionario

Pubblicato il 25/05/2020

Alcuni studenti mi hanno informato di non avere a disposizione il dizionario cartaceo. In questo caso lo studente, per la prova di consultazione del dizionario durante l'esame, può usare arabic almanac. Per la consultazione da pc basta cercare arabic almanac con un qualsiasi browser; in altenativa scaricare l'app sul cellulare. Durante l'esame chi non ha a disposizione il dizionario cartaceo potrà condividere lo schermo oppure farmi vedere a schermo il cellulare

LINGUA ARABA 1 - [LT005C] VENEZIA (165682): Modalità di esame sessione estiva-aggiornamento

Pubblicato il 21/05/2020

 

Gli esami della sessione estiva si terranno, come indicato dall’ateneo, in modalità telematica.
Per l’insegnamento di Lingua araba 1 in particolare l’esame sarà orale mediante colloquio individuale, e prevederà la somministrazione di quesiti scritti. I quesiti scritti consisteranno in uno o più esercizi dal manuale usato per il corso, esercizi che lo studente svolgerà senza uso del vocabolario durante il colloquio in videoconferenza attraverso un elaborato scritto a mano ovvero utilizzando un editor testuale o altro strumento disponibile sul dispositivo dello studente. La conversazione col CEL si svolgerà (in compresenza col docente) dopo la prova col docente sopra descritta. In media l’esame durerà 20 minuti per ogni ciascun candidato.

Contenuti dell'esame: l'esame consisterà in quanto segue: svolgimento di 1 o 2 brevi esercizi tratti dal manuale; lettura e traduzione di un breve brano tratto dal manuale (quindi un testo già visto), il tutto senza uso del dizionario. Verrà poi verificata anche la capacità di usare il dizionario arabo-italiano tramite ricerca di una o due parole indicate dal docente.

Modalità: visualizzerò a schermo (o invierò tramite mail o hangouts meet) gli esercizi e il testo da leggere e tradurre; chiederò di scrivere su un foglio e di mostrarmi a video il foglio o inviarmi per mail la foto dello stesso (chi sostiene l’esame dovrà attivare sia video che audio).

Avvertenze: gli studenti sono quindi pregati di avere a portata di mano carta e penna e di tenere a disposizione un vocabolario arabo-italiano.

NOTA IMPORTANTE: Considerato che sarà necessario scaglionare gli esami su più giorni e fasce orarie calendarizzando i colloqui sulla base delle liste di iscrizione raccomando agli studenti che si iscriveranno all’esame di essere presenti all’appello. L’assenza di uno o più studenti iscritti porterà infatti inevitabilmente a ritardi e disagi sia per gli altri studenti iscritti che per il personale docente.

LINGUA ARABA 1 - [LT005C] VENEZIA (165682): Esami-liste di iscrizione

Pubblicato il 18/05/2020

Un chiarimento sulle liste di iscrizione:


chi deve sostenere solo l’orale (avendo già fatto lo scritto a gennaio) si iscriva alla lista che prevede la prova il venerdì 12/6

chi ha superato la prova parziale (scritto) a gennaio può completare l’iter sostenendo solo l’orale sino alla sessione straordinaria di gennaio 2021

Al momento, in considerazione delle modalità telematiche che si protrarranno presumibilmente sino all'autunno, il calendario degli esami prevede la seguente scansione

il lunedì: prova finale (scritto + orale)

il venerdì: prova orale (per coloro che hanno già fatto lo scritto a gennaio)

 

 

 

ricevimento-modalità

Pubblicato il 07/05/2020

In considerazione dei provvedimenti governativi generati dalla situazione sanitaria in atto, sino a nuovo ordine, il ricevimento potrà essere fatto in modalità telematica. Chi desiderasse può scrivermi una mail per concordare un appuntamento su skype.

Attività sostitutiva di stage “Un libro una storia”

Pubblicato il 30/04/2020

Vista l'impossibilità dovuta alle circostanze attuali di accedere a percorsi convenzionali, gli studenti di area arabistica del LICSAAM possono partecipare al progetto “Un libro una storia” come attività sostitutiva di stage (3CFU). Il lavoro prevede:

1 - scelta e attribuzione di un libro per bambini/ragazzi allo studente da parte del docente;

2 – lettura traduzione del testo;

3 - compilazione di una scheda analitico descrittiva;

4 - riduzione ovvero riscrittura del racconto in italiano mantenendo però gli aspetti essenziali della storia sia in termini di ambientazione che di fatti;

5 - registrazione del racconto accompagnato dall'esposizione delle illustrazioni se presenti nel libro;

6 - inserimento su youtube e 'diffusione' delle video-storie che saranno accolte dal Laboratorio sulla traduzione delle lingue orientali dell’Ateneo (https://thewaysoftranslation.com/ )

Gli studenti interessati possono contattarmi per avere ulteriori informazioni.

 

IDEOLOGIA DELLA LINGUA NEL MONDO MUSULMANO - [LM2180] VENEZIA (168702): Modalità degli esami-sessione estiva

Pubblicato il 28/04/2020

Visto il perdurare dello stato di emergenza e le incertezze ad esso legate, gli esami della sessione estiva si terranno, come indicato dall’ateneo, in modalità telematica.
Per l’insegnamento di Ideologia della lingua nel mondo musulmano in particolare l’esame sarà orale mediante colloquio individuale. La presentazione fatta durante il periodo di lezione dovrà essere inviata alla docente in formato PDF una settimana prima dell'appello.

 

STORIA INTELLETTUALE E MODELLI TESTUALI (ARABO) - [LM251C] VENEZIA (168697): Modalità esame a distanza-sessione estiva

Pubblicato il 28/04/2020

Visto il perdurare dello stato di emergenza e le incertezze ad esso legate, gli esami della sessione estiva si terranno, come indicato dall’ateneo, in modalità telematica.
Per l’insegnamento di Storia intellettuale e modelli testuali in particolare l’esame sarà orale mediante colloquio individuale. La presentazione fatta durante il periodo di lezione dovrà essere inviata alla docente in formato PDF una settimana prima dell'appello.

segui il feed