GHERSETTI Antonella

Qualifica Professoressa Ordinaria
Telefono 041 234 8807
E-mail antghers@unive.it
Fax 041 524 1847
Sito web www.unive.it/persone/antghers (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam
Sede: Ca' Cappello

ciclo di seminari sull'Islamofobia.

Pubblicato il 17/02/2020

Segnalo agli studenti il ciclo di seminari sull'Islamofobia che si terranno il 25 e 26 febbraio in collaborazione con la Ong Un Ponte per... e CEM (Centro di Studi sul Medio Oriente Contemporaneo)

Borsa dottorato al Cairo (IFAO e IDEO)

Pubblicato il 17/02/2020

L’Institut français d’archéologie orientale (Ifao) et l’Institut dominicain d’études orientales (Idéo) s’associent pour financer une bourse pré-doctorale ou doctorale de 12 mois, du 1ᵉʳ septembre 2020 au 31 août 2021. Cette bourse accorde également la résidence à l’Idéo et des cours d’arabe à raison de deux heures de cours particulier par jour, cinq jours par semaine, au cours de cette période. 

Per condizioni e candidature:  https://www.ifao.egnet.net/annonces/emplois/#131

 

 

Stage presso il Padiglione degli EAU alla Biennale

Pubblicato il 15/02/2020

Gli studenti di area arabistica hanno la possibilità di fare uno stage presso il Padiglione degli EAU alla Biennale; la scadenza per la presentazione delle candidature è il 24 febbraio. Per ulteriori informazioni si veda l'allegato

 

Tirocinio arabisti: digitalizzazione Rihla di Ibn Battuta

Pubblicato il 04/02/2020

Il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea di Ca’ Foscari (Prof. Antonella Ghersetti e Dr. Vicente Martí Tormo) e il gruppo di ricerca del progetto Engineering Historical Memory ( https://engineeringhistoricalmemory.com/ ) diretto dal Dr. Andrea Nanetti presso la Nanyang Technological University di Singapore (cf. Microsoft Research Blog e PLOS lo ha diffuso su Twitter) propongono agli studenti della laurea magistrale (150 ore/6CFU) e agli studenti del terzo anno della laurea triennale (75 ore/3CFU)  una Attività Sostitutiva di Tirocinio per collaborare alla realizzazione di una app finalizzata alla esplorazione digitale dei viaggi di Ibn Battuta simile a quella realizzata per il mappamondo di Fra Mauro (cf. Sole 24 Ore 26-01-2020, p. 19, di cui si allega immagine e file di testo). Le relazioni dei viaggi di Ibn Battuta sono una delle fonti più importanti per lo studio dell’Afro-Eurasia tardo medievale. Questa app permetterà di mettere il dato storico di Ibn Battuta in relazione interattiva con, tra le altre fonti, il Milione di Marco Polo, il Diario di Antonio Morosini, le cronache cinesi del primo periodo Ming, e di visualizzare il tutto, tra le altre opzioni, anche attraverso il Mappamondo di Fra Mauro.

Gli studenti saranno impegnati nell’attività di inserimento a database delle edizioni del testo arabo di Ibn Battuta pubblicate una nel 1853-1858 da Defrémery e Sanguinetti  e l’altra di Abdelhadi Tazi (Rabat, Académie du Royaume du Maroc, 1997), disponibili online, a fianco dei singoli paragrafi della traduzione inglese già presente sul database del progetto con tag per i nomi di luogo e delle cose notevoli. Agli studenti saranno forniti file di testo digitali per l’inserimento a database della edizione critica di Abdelhadi Tazi. Questo lavoro andrà poi confrontato sulle immagini digitali del libro a stampa dell’edizione Defrémery e Sanguinetti. Nel database figureranno quindi entrambe le edizioni. Nell’attività gli studenti saranno seguiti tanto da un tutor di Ca’ Foscari quanto dal gruppo di ricerca di Engineering Historical Memory.

Per informazioni contattare il prof. Andrea Nanetti (Nanyang Technological University, Singapore): andrea.nanetti@ntu.edu.sg 

 

 

STAGE: FORMULISTICA E PROCEDURE

Pubblicato il 04/02/2020

Cari studenti, leggete attentamente quanto segue:

Gli studenti che devono avviare o convalidare uno stage oppure che devono richiedere il riconoscimento di un'attività sostitutiva di tirocinio sono pregati di riempire il seguente modulo online PRIMA di recarsi a ricevimento.

Inizio stage: 

http://www.unive.it/media/allegato/DIP/Asia_Africa_Med/Modulistica/Riconoscimento_tirocinio_singolo.pdf

Fine stage:

https://goo.gl/forms/i64BiBdlqgE1CN3d2

E' necessario portare a ricevimento i moduli di avvio/fine stage o il modulo di riconoscimento di attività sostitutiva di tirocinio.

Ricevimento febbraio 2020

Pubblicato il 03/02/2020

Sarò in missione all'estero dal 5/2 al 2/3 compresi. Gli studenti che avessero bisogno urgente di contattarmi possono scrivermi per mail. 

Riconoscimento esami di lingua-estero

Pubblicato il 24/01/2020

Gli studenti di arabistica (corsi di studio LICSAAM e LICAAM) che intendono chiedere il riconoscimento degli esami di lingua sostenuti all'estero mi mandino i certificati degli esami assieme alla richiesta di riconoscimento (modulo allegato) compilata con tutti i dati personali e con quelli relativi all'esame sostenuto e da riconoscere.

RICONOSCIMENTO STAGE/TIROCINIO

Pubblicato il 21/01/2020

Gli studenti che devono avviare o convalidare uno stage oppure che devono richiedere il riconoscimento di un'attività sostitutiva di tirocinio sono pregati di riempire i seguentI modulo online PRIMA di recarsi a ricevimento. 

Inizio stage: 

http://www.unive.it/media/allegato/DIP/Asia_Africa_Med/Modulistica/Riconoscimento_tirocinio_singolo.pdf

Fine stage:

https://goo.gl/forms/i64BiBdlqgE1CN3d2

E' necessario portare a ricevimento i moduli di avvio/fine stage o il modulo di riconoscimento di attività sostitutiva di tirocinio. 

 

segui il feed