GHERSETTI Antonella

Qualifica
Professoressa Ordinaria
Telefono
041 234 8807
E-mail
antghers@unive.it
Fax
041 524 1847
SSD
LINGUA E LETTERATURA ARABA [L-OR/12]
Sito web
www.unive.it/persone/antghers (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam
Sede: Ca' Cappello

Ricevimento

I semestre a.a. 2022-2023

  • Il ricevimento si terrà in presenza (San Sebastiano, stanza 130) il martedì dalle 12 alle 14,  previa prenotazione all'indirizzo antghers@unive.it

Avvisi

Pubblicato il 29/08/2022

Nell’ambito della collaborazione di Ca’ Foscari con l’Associazione del Libro Parlato “Lions” (ref. Prof. Andrea Facchin), vi segnalo che, dopo una proroga, è ancora possibile candidarsi entro il prossimo 20/05/2023 per uno stage che valorizza il vostro lavoro di tesi. Si riportano di seguito alcune informazioni utili in maniera succinta.

Descrizione del progetto e delle attività di stage

Realizzazione di un podcast tematico sulla letteratura araba, coordinato dai docenti di arabo del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea e dal Centro di Studi sul Medio Oriente Contemporaneo (CEM). Una volta realizzato, il podcast sarà reso disponibile sul sito dell’Associazione del Libro Parlato “Lions”: https://libroparlatolions.it/

Cos’è l’Associazione del Libro Parlato “Lions”

L’Associazione è nata nel 1975 a Verbania per iniziativa del Lions Club con lo scopo di diffondere la lettura e la cultura tra le persone disabili tramite il prestito di audiolibri letti e registrati da volontari donatori di voce.

Come si svolge lo stage

Lo stage è rivolto agli studenti di lingua araba della triennale e si svolge totalmente da remoto. Questo è inoltre collegato alla scrittura della tesi poiché una parte di essa sarà utilizzata per il completamento dello stage. Nello specifico la parte della tesi, indicata dal/la relatore/relatrice, andrà a costituire il testo del podcast.

Come si sceglie il tema del podcast

Il tema del podcast è vincolato ed è proposto dai docenti arabisti. I temi disponibili sono i seguenti:

  1. "al-Ǧāḥiẓ, un genio della letteratura araba", relatrice Antonella Ghersetti
  2. "Abū Nuwās, amore, vino... e altro", relatrice Antonella Ghersetti
  3. “La letteratura d'emigrazione”, relatore Simone Sibilio
  4. “La letteratura araba contemporanea”, relatore Simone Sibilio
  5. “La letteratura tunisina del Novecento: tra realismo sociale e sperimentalismo”, relatore Andrea Facchin

Come candidarsi

Lo studente interessato può inviare la propria candidatura direttamente all’Associazione del Libro Parlato “Lions” all’indirizzo email segreteria_verbania@libroparlato.it mettendo in copia il docente referente del progetto Andrea Facchin (andrea.facchin@unive.it).

Selezione dei candidati

La selezione avviene mediante invio di un curriculum vitae aggiornato e un provino audio. Il progetto offre 5 posti di stage; eventuali profili selezionati verranno inseriti all’interno del progetto consecutivamente.

 

 

 

segui il feed