Alessandro CASELLATO

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 9846
E-mail
casellat@unive.it
Fax
041 234 9860
SSD
STORIA CONTEMPORANEA [M-STO/04]
Sito web
www.unive.it/persone/casellat (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Alessandro Casellato è professore associato di storia contemporanea presso il Dipartimento di studi umanistici di Ca’ Foscari. Insegna Storia sociale, Storia dell’Italia contemporanea e Storia orale. 

I suoi interessi di ricerca sono:
.       la pratica, la metodologia e le applicazioni della storia orale;
·       l’esperienza e la memoria della partecipazione politica, indagate attraverso lo studio di egodocumenti, casi locali, network familiari;
·       la storia del lavoro, dei lavoratori, delle culture del lavoro e delle organizzazioni sindacali;
·       la storia locale e regionale (area veneta) in età contemporanea;
·       le relazioni culturali tra Italia e America Latina;
·       la creazione, conservazione, valorizzazione e il riuso degli archivi orali;
.       la didattica della storia, la public history, la “storia dal basso”.

Ha studiato “contromondi”, biografie e memorie dei comunisti italiani (Una "piccola Russia", Cierre 1998; Giuseppe Gaddi. Storia di un rivoluzionario disciplinato, Cierre 2004), curato lettere e scritti di Piero e Franco Calamandrei (Zona di guerra, Laterza 2006; Una famiglia in guerra, Laterza 2008), condotto ricerche sulle culture del lavoro e sindacali (Veneto agro. Operai e sindacato alla prova del leghismo, con Gilda Zazzara, Ires Veneto 2010; Renzo e i suoi compagni. Una microstoria sindacale del Venetocon Gilda Zazzara, Donzelli 2022), pubblicato diversi saggi di e sulla storia orale (L'orecchio e l'occhio. Storia orale e microstoria, 2014; Buone pratiche per la storia orale. Guida all'uso, Editpress 2021). 

È membro del comitato direttivo della rivista “Il de Martino. Storie voci suoni”, della redazione di “Venetica”, de “La ricerca folklorica” e di "Acta Histriae", del comitato editoriale di “Italia contemporanea”, del comitato scientifico della rivista “Lares” e della collana "Storia Orale".
È stato coordinatore di gruppi di ricerca sui temi Buone pratiche per la storia orale (2014-2015 e 2019-2020) e Vademecum per la conservazione delle fonti orali (2019-2021) e partecipa al Tavolo Permanente per le Fonti Orali.
Dal 2012 al 2014 è stato membro del Senato accademico di Ca' Foscari.
Dal 2017 al 2021 è stato presidente dell’Associazione italiana di storia orale (AISO).
Dal 2021 è il rappresentante delle università di Padova, Venezia e Verona nella Consulta dei veneti nel mondo.
Dal 2023 è vicepresidente di Istresco aps (già Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della Marca trevigiana).

Attualmente è responsabile scientifico del progetto Marie Curie Individual fellowships IT-POW FAMILIES: Families and Memories of Italian Prisoners of War in Yugoslavia after World War II - 2020-2024 (fellow Urska Lampe), dell'unità locale del PRIN 2022 Roads to Oral Archives Development and Sustainability - 2023-2025, della ricerca Cison il borgo parlante (nell'ambito del progetto PNRR del comune di Cison di Valmarino Il borgo del saper fare - 2023-2025)  e con Gilda Zazzara del progetto Girolamo Li Causi a Venezia. 1913-1922 (nell'ambito del bando nazionale per il centenario del PCI - 2023-2024).

Partecipa ai progetti collettivi LabLab - Laboratorio di storia e storie del lavoroLaboratorio sugli egodocumenti Archivio di fonti orali (presso il DSU), e del progetto Per una storia orale della Resistenza italiana (con Istituto Nazionale Ferruccio Parri e Associazione Italiana di Storia Orale).

È autore – con Sergio Luzzatto e Daniele Valentini – del documentario I fratelli Cervi. Storia, memoria, invenzione (Speciale TG1 del 16 aprile 2009).
Come delegato del rettore di Ca' Foscari per il Giorno della Memoria ha curato, con gli studenti, tre mostre a tema storico e diverse attività collaterali: In Memoriam. Aktion T4: lo sterminio dei disabili (2016), Ascari e schiavoni. Il razzismo coloniale e Venezia (2017), Ca’ Foscari allo specchio. A 80 anni dalle leggi razziali (2018).

È stato Visiting professor presso l’Universidad Nacional del Litoral di Santa Fe - Argentina (2015) e Visiting researcher presso l'Universidade Federal do Rio Grande do Sul - Brasile (2023).