SEMENZIN Elena

Qualifica
Professoressa Associata
Incarichi
Delegata della rettrice alla Sostenibilità
Telefono
041 234 8914 / 041 234 6664
E-mail
semenzin@unive.it
SSD
CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI [CHIM/12]
Sito web
www.unive.it/persone/semenzin (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
Sito web struttura: https://www.unive.it/dais
Sede: Campus scientifico via Torino (edificio Alfa)
Stanza: studio INCA104 (sede: Marghera - Vega, edificio ex-INCA, 1° piano)
Struttura
Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo
Research Institute
Research Institute for Green and Blue Growth

Professoressa associata all'Università Ca' Foscari Venezia; Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, e delegata della Rettrice alla Sostenibilità. Dottorato di ricerca in Scienze Ambientali presso l’Università Ca’ Foscari Venezia (UNIVE) nel 2007 (in parte alla Wageningen University, NL, grazie ad una borsa Marie Curie). Laurea magistrale in Scienze Ambientali presso Ca’ Foscari nel 2002

Ambito di ricerca: Analisi di rischio ambientale per contaminanti tradizionali ed emergenti (es. nanomateriali) lungo il ciclo di vita di prodotti/processi, ed includendo il concetto di safe by design e sostenibilità; valutazione della sostenibilità (integrazione di strumenti che appartengono ai pilastri ambientale, sociale ed economico) ed in particolare della sostenibilità ambientale (impronte ambientali, LCA, ecc.) nel contesto dell’economia circolare.

Robuste competenze di ricerca nell’Analisi di Rischio Ambientale per siti contaminati (sia sistemi acquatici sia terrestri), nello sviluppo di indici integrati di rischio secondo approcci Weight of Evidence (WoE) basati su Metodi di Analisi MultiCriteriale (MCDA), e nel design concettuale di sistemi di supporto alle decisioni (DSS). Comprovata esperienza nello sviluppo e nell’applicazione di modelli di bioaccumulo, nella valutazione della biodisponibilità dei contaminanti, nel concetto di distribuzione della sensibilità delle specie (SSD). Esperienza nella valutazione della sostenibilità e degli impatti ambientali di prodotti innovativi (es. per il restauro di opere d’arte) lungo il loro ciclo di vita.

Esperienza nel coordinamento di gruppi di ricerca multidisciplinari e coinvolgimento nella predisposizione e nello sviluppo di progetti di ricerca nazionali e internazionali. Attualmente responsabile scientifica per la linea di ricerca 2.1 “Qualità del sedimento lagunare a supporto della sua gestione sostenibile” del progetto Venezia 2021, finanziato dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Leader del WP5 “Development of decision-making tool for curators and conservators to support preventive conservation actions” del progetto EU H2020 APACHE “Active & intelligent PAckaging materials and display cases as a tool for preventive conservation of Cultural Heritage” e co-leader del WP3 "Guidelines for risk-benefit assessment" del progetto EU H2020 RiskGONE "Science-based RISK GOvernance of Nano-tEchnology". Membro di SETAC Europe dal 2004. Membro dell'Advisory Board della rivista scientifica Environmental Sciences Europe dal 2011 e membro dell'Editorial Board della rivista scientifica Integrated Environmental Assessment and Management (IEAM) dal 2015. Dal 2015 è anche membro fondatore e membro del Comitato Tecnico e Scientifico di GreenDecision s.r.l., spin off dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a professore di seconda fascia per il Settore Concorsuale (SC) 03/A1 ottenuta nel marzo 2018.

CV completo nel formato Europeo: CV Elena Semenzin