Gaetano ZILIO GRANDI

Qualifica
Professore Ordinario
Incarichi
Delegato ad interim della Rettrice alla Semplificazione
Delegato ad interim della Rettrice alla Valorizzazione del personale e attuazione del Codice Etico e di comportamento
Presidente della Commissione Ispettiva di Ateneo
Prorettore con delega agli Affari generali, legali e ai rapporti con il personale e ai rapporti con la Fondazione Università Ca' Foscari Venezia
Telefono
041 234 6920
E-mail
ziliogra@unive.it
conciliazioni@unive.it - Commissione conciliazioni
commissionecertificazione@unive.it - Commissione di Certificazione
Fax
041 234 8701
SSD
DIRITTO DEL LAVORO [IUS/07]
Sito web
www.unive.it/persone/ziliogra (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Research Institute
Research Institute for Social Innovation
Research Institute
Research Institute for Innovation Management

CURRICULUM VITAE et studiorum di Gaetano Zilio Grandi

Gaetano Zilio Grandi, nato a Padova il 27 luglio 1965;

1984: diploma di maturita' classica conseguito presso il Liceo Ginnasio "Concetto Marchesi" di Padova;

1989: diploma di laurea in Giurisprudenza presso l'Universita' di Bologna, con punti 108 su 110, svolgendo una tesi in Diritto del Lavoro su "Flessibilita' e struttura retributiva", relatore il Prof. F. Carinci.

A.A. 1989-1990: collabora alla cattedra di Diritto del Lavoro della medesima Facolta' di Giurisprudenza di Bologna, tenendo, tra gli altri, un seminario sulla "parita' di trattamento" tra i lavoratori; svolge altresì alcune esercitazioni di Diritto del lavoro e Diritto sindacale presso l'Istituto di applicazione forense "E. Redenti";

Aprile 1991: vincitore come primo classificato del concorso per l'ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali presso l'Universita' di Bologna, con punti 112 su 120, nell'ambito del quale gli e' stata assegnata una tesi su "Fonti e struttura della retribuzione";

A.A. 1991-1992: seminari universitari a Bologna sull'efficacia del contratto collettivo e sulla disciplina dei licenziamenti individuali;

- collaborazione al "Dizionario del Diritto", diretto da F. Galgano, per la sezione relativa al Diritto del Lavoro a sua volta diretta da G. Ghezzi per la Cedam di Padova;

- nell'ambito di una ricerca promossa dall'Osservatorio Regionale sul Mercato del Lavoro della Regione Emilia-Romagna, si è occupato della tematica sociale comunitaria con particolare riferimento alla parita' di trattamento uomo-donna, ai rapporti di lavoro atipici e all'orario di lavoro, nonchè della libera circolazione dei lavoratori nella Cee;

- cicli di lezioni in diversi corsi di formazione a Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, e in Veneto, in collaborazione con l'AG.FO.L di Mestre.

Marzo 1993: vincitore del concorso di  Ricercatore in Diritto del lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari;

A.A. 1993-1994: presta servizio presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari, tenendo più cicli di seminari e lezioni su "La retribuzione", "La struttura della contrattazione collettiva", "La riforma dei rapporti di lavoro con le amministrazioni pubbliche", "La libertà di organizzazione sindacale", in collaborazione con il Prof. P.G. Corrias, titolare dell’insegnamento presso la medesima facoltà;

- ciclo di lezioni in un corso di formazione e riqualificazione professionale per i lavoratori cassintegrati della Fidia s.p.a. di Abano, organizzato dalla Agfol di Mestre;

- ciclo di lezioni in un corso di formazione presso l'Istituto Giorgi di Verona, organizzato dall'Agfol di Mestre;

A.A. 1994-1995: presta servizio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari, tenendo lezioni integrative nell'ambito del corso di Diritto del lavoro e seminari monografici su "La riforma del rapporto di lavoro con le amministrazioni pubbliche" e in genere sul diritto sindacale con particolare riguardo al contratto collettivo e alle rappresentanze sindacali;

A.A. 1995-1996: presta servizio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari, tenendo lezioni integrative nell'ambito del corso di Diritto del lavoro e seminari monografici su "La costituzione del rapporto di lavoro", "La riforma del rapporto di lavoro con le amministrazioni pubbliche", "Fonti e struttura della retribuzione" e "Forma del contratto collettivo e usi aziendali".

A.A. 1996-1997: presta servizio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari, tenendo lezioni integrative nell'ambito del corso di Diritto del lavoro e seminari monografici sulla privatizzazione del pubblico impiego; assume la supplenza di Diritto della previdenza sociale nella medesima facoltà tenendo il relativo corso annuale e altresì le supplenze di due corsi semestrali di Diritto del lavoro, I e II, presso la Facoltà di Scienze politiche, D.U. in Operatore delle pubbliche amministrazioni, sede di Nuoro.

A.A. 1997-1998: presta servizio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari, tenendo lezioni integrative nell'ambito del corso di Diritto del lavoro e seminari monografici; svolge la supplenza di Diritto della previdenza sociale nella medesima facoltà tenendo il relativo corso e altresì la supplenza del corso di Diritto del lavoro I (primo semestre), presso la Facoltà di Scienze politiche, D.U. in Operatore delle pubbliche amministrazioni, sede di Nuoro; il 1° marzo 1998 prende servizio come ricercatore di diritto del lavoro presso l’Università Cà Foscari di Venezia, Facoltà di Economia.

A.A. 1998/99: presta servizio presso la Facoltà di Economia dell’Università di Venezia, tenendo l’incarico del corso di Diritto del lavoro e della previdenza sociale nel Corso di laurea in Economia aziendale, nella medesima Facoltà.

1999: tiene plurime lezioni nell’ambito del  Corso di formazione per presidi scolastici per l’attribuzione della qualifica dirigenziale organizzato dal Cuoa di Altavilla Vicentina (VI).

A.A. 1999/2000 e 2000/2001: professore a contratto di Diritto del lavoro presso la Scuola di specializzazione in istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’Università di Padova.

A.A. 1999/2000 e 2000/2001: presta servizio presso la Facoltà di Economia dell’Università di Venezia, tenendo l’incarico del corso di Diritto del lavoro e della previdenza sociale nel Corso di laurea in Economia aziendale, nella medesima Facoltà.

A.A. 2001/2002: presta servizio presso la Facoltà di Economia dell’Università di Venezia, tenendo l’incarico dei corsi di Relazioni industriali e Diritto della sicurezza sociale II nel Corso di laurea in Consulenti del lavoro e gestione delle risorse umane, nella medesima Facoltà.

A.A. 2002/2003: presta servizio presso la Facoltà di Economia dell’Università di Venezia, tenendo l’incarico dei corsi di Relazioni industriali e Diritto della sicurezza sociale II nel Corso di laurea in Consulenti del lavoro e delle relazioni sindacali, nella medesima Facoltà; tiene altresì, per supplenza, il corso di Diritto del lavoro e della previdenza sociale presso il corso di laurea specialistica in Politiche e servizi sociali della Facoltà di Lettere dell’Università Cà Foscari di Venezia.

A.A. 2003/2004: presta servizio presso la Facoltà di Economia dell’Università di Venezia, tenendo l’incarico del corso di Relazioni industriali e Diritto della sicurezza sociale I e II nel Corso di laurea in Consulenti del lavoro e delle relazioni sindacali, nella medesima Facoltà. Tiene per supplenza il corso di Diritti economici e sociali presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova.

A.A. 2004/2005: presta servizio presso la Facoltà di Economia dell’Università di Venezia, tenendo l’incarico del corso di Relazioni industriali e Diritto della sicurezza sociale I e II nel Corso di laurea in Consulenti del lavoro e delle relazioni sindacali, nella medesima Facoltà. Tiene per supplenza il corso di Diritti economici e sociali presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova.

A.A. 2005/2006: presta servizio presso la Facoltà di Economia dell’Università di Venezia, tenendo l’incarico del corso di Relazioni industriali e Diritto della sicurezza sociale I e II nel Corso di laurea in Consulenti del lavoro e delle relazioni sindacali, nella medesima Facoltà. Tiene per supplenza il corso di Diritti economici e sociali presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova.

A.A. 2006/2007: presta servizio presso la Facoltà di Economia dell’Università di Venezia, tenendo l’incarico del corso di Relazioni industriali e Diritto della sicurezza sociale I e II nel Corso di laurea in Consulenti del lavoro e delle relazioni sindacali, nella medesima Facoltà. Tiene per supplenza il corso di Diritto sociale europeo presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova.

A.A. 2007/08: presta servizio presso la Facoltà di Economia dell’Università di Venezia, tenendo l’incarico del corso di Relazioni industriali e Diritto della sicurezza sociale I e II nel Corso di laurea in Consulenti del lavoro e delle relazioni sindacali, nella medesima Facoltà. Tiene per supplenza il corso di Diritto sociale europeo presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova.          

Nel novembre 2000 risulta idoneo alla procedura selettiva per 1 posto di Professore associato presso l’Università dell’Insubria, commissari i Proff. Magrini, Spagnuolo Vigorita, Liebman, Angiello, Mazzotta e

Dal settembre 2001 è professore associato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, facoltà di Economia, presso la quale è stato confermato nel 2005 da una Commissione formata dai Proff. Giovanni Nicolini, Franco Liso e Alfosina De Felice.

Dal 1 agosto 2008 al 31 luglio 2010 è Dirigente responsabile della Scuola superiore per la formazione delle pubbliche amministrazioni locali (Sspal) del Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Dal 1 gennaio 2012 e’ professore straordinario presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Nel mese di agosto 1999 è Visiting Scholar presso la New York University, School of law.

Nel gennaio 2012 è Visiting Professor nella Università di Siviglia, Dipartimento di Derecho de tabajo.

Nel settembre 2012 è Visiting Professor nella Heriot Watt University di Edimburgo, Department of Business Management.

---

Dal 1993 ha seguito gli sviluppi della c.d. privatizzazione del pubblico impiego,  collaborando alla redazione e alla pubblicazione di plurime opere collettive dirette dal Prof. F. Carinci per i tipi della Giuffré.

Collabora continuativamente con le riviste: Rivista italiana di diritto del lavoro, Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni, Il lavoro nella giurisprudenza, Lavoro e diritto, Diritto delle relazioni industriali, delle quali tutte è redattore, nonché con la rivista Rassegna di giurisprudenza del lavoro del Veneto, della quale è componente del Comitato scientifico. Dal 2008 è componente del Comitato scientifico della rivista mensile Lavoro e previdenza oggi.

E’ referee della rivista  Il Lavoro nella Giurisprudenza, Ipsoa Editore e Diritto delle relazioni industriali, Giuffré Editore, Milano. 

Dal 1999 al 2006 è stato segretario della Sezione Veneto del Centro studi di diritto del lavoro Domenico Napoletano, ed attualmente è membro del Consiglio direttivo della stessa, organizzando numerose attività seminariali e scientifiche, in collaborazione con gli ordini professionali e le Università del Veneto.

E’ avvocato, già iscritto nell’elenco speciale dei professori universitari di ruolo a tempo pieno dell’albo dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza.

Dal 1991 è socio dell’Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale (AIDLASS) e della Associazione italiana per lo studio delle relazioni industriali (AISRI).

E’ componente e docente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto europeo dei contratti civili, commerciali e del lavoro dell’Università di Venezia.

E’ stato dal 2003 al 2007 coordinatore del Master in Diritto del lavoro presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, nell’ambito del quale tiene sistematicamente lezione.

E’ delegato per il Corso di laurea triennale in Consulenza aziendale e giuridica – indirizzo Consulente del lavoro e delle relazioni sindacali presso la propria Università.

E’ membro dell’Assemblea del Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell'Università di Padova.

E’ membro del Consiglio direttivo del Centro interuniversitario di Ricerca sulle
Politiche Pubbliche e Sociali - Centre for Policy Studies
(C.P.S.) presso il Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari.

Conosce la lingua francese e quella inglese.