ROHR Francesca

Qualifica
Professoressa Ordinaria
Incarichi
Delegata della Rettrice all’Orientamento e Tutorato
Telefono
041 234 6347
E-mail
rohr@unive.it
Fax
041 234 6370
SSD
STORIA ROMANA [L-ANT/03]
Sito web
www.unive.it/persone/rohr (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Ricevimento

La docente riceverà giovedì 8 settembre alle ore 15. A partire dalla settimana del 12 settembre il ricevimento si svolgerà il martedì alle ore 15 presso lo studio della docente a Palazzo Marcorà, studio A 107, primo piano. Gli studenti sono pregati di contattare sempre preventivamente la docente via mail.

Avvisi

Pubblicato il 02/02/2023

Gentili studenti,

il 16 febbraio si aprirà il ciclo di incontri  Roma antica. Una prospettiva internazionale per una storia 'ecumenica'  a cura mia  e del Prof. Lorenzo Calvelli. 

Il ciclo di incontri si propone di approfondire tematiche diverse della storia romana e la metodologia della ricerca storica grazie all’apporto di studiosi che insegnano in Atenei all’estero e si sono formati in realtà universitarie e paesi diversi. La ricerca scientifica deve prodursi in una dimensione internazionale e si giova del confronto in ampie reti di ricerca.

 

Il seminario si rivolge agli studenti di laurea triennale, magistrale, di dottorato, laureandi, studenti e docenti delle scuole superiori.

Il ciclo di incontri è organizzato grazie al supporto della Commissione internazionalizzazione del Dipartimento di Studi Umanistici.

 

Il ciclo di incontri è riconosciuto dai Collegi didattici come attività sostitutiva di tirocinio per 1 CFU. Gli studenti interessati all’accreditamento seguiranno gli appuntamenti; approfondiranno le tematiche discusse attraverso letture aggiuntive concordate con i docenti organizzatori e stenderanno un breve elaborato.

 

Gli incontri si svolgeranno in presenza, ma potranno essere seguiti anche da remoto. Si segnala che a differenza di quando precedentemente indicato, le conferenze si svolgeranno in Aula Geymonat e non in Aula Milone.

 

Pubblicato il 31/01/2023

Come è tradizione, anche quest'anno i docenti di Numismatica antica e Storia romana organizzano per gli studenti iscritti alla laurea triennale e alla laurea magistrale un viaggio a Roma.

L'iniziativa, intesa allo studio e alla ricognizione autoptica dei documenti numismatici ed epigrafici fondamentali per la ricostruzione della storia romana di epoca arcaica, repubblicana e imperiale, avrà la seguente articolazione: un incontro preparatorio a Venezia (marzo o aprile 2023: data da stabilire) e tre giorni di visite ai musei di Roma (Museo Nazionale delle Terme di Diocleziano, Museo Nazionale di Palazzo Massimo, Musei Capitolini).

Le visite avranno luogo dalle ore 14.00 di martedì 6 giugno alle ore 14.00 di giovedì 8 giugno 2023. Il viaggio, nonché il pernottamento e il vitto, saranno a carico di ciascun partecipante, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, sia in merito alla copertura economica. I docenti organizzatori hanno richiesto al Dipartimento di Studi umanistici un co-finanziamento per rimborsare una parte delle spese di viaggio sostenute da ciascun partecipante (eventuale importo da confermare).

Ciascuno studente dovrà svolgere un lavoro di ricerca personale, esaminando un reperto specifico che sarà assegnato sulla base delle competenze individuali. La ricerca sarà oggetto di un'esposizione orale in loco e, successivamente, di un elaborato scritto. I reperti da studiare saranno assegnati dopo l'incontro preparatorio di marzo/aprile 2023.

Per iscriversi gli studenti devono compilare il seguente modulo online entro il 28 febbraio 2023:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScODIqUcPYLYio0S2clpHaU9tUkg2kuD2P74l_UDDxawkOKBA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

Successivamente, gli organizzatori confermeranno la selezione dei partecipanti all'iniziativa. Solo allora chi sarà stato incluso nella lista dei partecipanti potrà procedere all'acquisto dei biglietti e alla prenotazione dell'alloggio.

La partecipazione alla visita si configura come attività sostitutiva di stage e tirocinio. Sarà richiesto ai collegi didattici il riconoscimento di crediti di tirocinio da assegnare ai partecipanti che avranno svolto una buona presentazione in loco e avranno poi redatto un buon elaborato scritto.

Per qualsiasi dubbio gli studenti possono contattare la dott.ssa Sabrina Pesce (sabrina.pesce@unive.it)

 

Pubblicato il 31/01/2023

Care studentesse, cari studenti,
Vi confermiamo che il Dipartimento di Studi umanistici ha generosamente deciso di sostenere l'edizione 2023 della visita alle collezioni epigrafiche e numismatiche romane con un finanziamento di 1960 Euro, che dovrebbe garantire un rimborso spese di circa 50 Euro per partecipante. L'iniziativa sarà infatti accessibile a un numero chiuso di 40 studenti. Il prerequisito per la partecipazione è la presenza nel piano di studi dell'esame di Storia romana (12 CFU). In caso di richieste superiori al numero di posti messi a disposizione, sarà garantita priorità agli studenti che hanno sostenuto gli esami di Epigrafia latina e Numismatica antica o ne frequentano i corsi.
Per iscriversi gli studenti devono compilare il seguente modulo online entro il 28 febbraio 2023:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScODIqUcPYLYio0S2clpHaU9tUkg2kuD2P74l_UDDxawkOKBA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0
Per qualsiasi dubbio gli studenti possono contattare la dott.ssa Sabrina Pesce (sabrina.pesce@unive.it).

segui il feed