Elisa CORRO'

Qualifica
Tecnica Amministrativa
Telefono
041 234 6265
E-mail
elisa.corro@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/elisa.corro (scheda personale)
Struttura
Dip Dsu - Settore ricerca
Sede: Malcanton Marcorà
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Elisa Corrò è Research Facilitator presso il Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH) del Dipartimento di Studi Umanistici. È una figura di supporto alla ricerca nel campo del Patrimonio Culturale, attraverso la gestione di bandi e progetti per il reperimento di nuovi finanziamenti, e la comunicazione tra ricercatori e uffici amministrativi del Dipartimento. Si occupa del coordinamento delle attività didattiche e di ricerca del VeDPH, ed è responsabile della comunicazione e dell’organizzazione degli eventi. Collabora a progetti di ricerca in ambito culturale e partecipa attivamente alla stesura di articoli e revisioni scientifiche, pubblicazioni didattiche e progetti di finanziamento. E' Membro del Comitato Scientifico di ‘ArcheoLogica Data-International Journal’ e Managing Editor di ‘Magazén-International Journal of Digital and Public Humanities’. 

Ha un dottorato in Storia Antica e Archeologia, ottenuto nel 2016 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, un Master di secondo livello in Archeologia Preventiva e Management del Rischio Archeologico, ottenuto nel 2013 presso la Divisione Luiss Guido Carli-Luiss Business School di Roma e dal 2012 è Project Manager certificata presso l’Istituto Italiano di Project Manager (ISIPM).

Dal 2019 i progetti e le pubblicazioni di cui si è occupata e di cui è stata responsabile si sono rivolti principalmente alla divulgazione e alla valorizzazione del Patrimonio Culturale, in particolare quello archeologico. ‘Numbers&Culture’, ‘Venice River Collection. Per un Digital Cultural Heritage parallelo alla nascita e alla crescita di una grande città’, e ‘Living History of the Edge of the Lagoon. Le oscillazioni del margine lagunare con tecnologie immersive per la fruizione del patrimonio culturale’, sono stati, ad esempio, dei progetti che hanno riguardato il Public Engagement e la co-produzione di conoscenza (Citizen-Science), collaborando in modo sinergico con Enti pubblici e privati del territorio.

Di recente ha pubblicato articoli dedicati all’Heritage Thinking e alle strategie di comunicazione con le comunità, ha presentato paper dedicati ad approcci neuroscientici al Cultural Heritage, collabora con la Duke University in un progetto di Neurohumanities e coordina un progetto internazionale dedicato alla comunicazione del Patrimonio Culturale attraverso le Neurohumanities.

 

Elisa Corrò is Research Facilitator at the Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH) of Ca’ Foscari University. She is responsible for Digital and Cultural Heritage research and projects, and she is involved in the management and communication activities as a research facilitator. She collaborates in research projects regarding Cultural Heritage, working on scientific papers and projects. She is a member of the Scientific Committee of ‘ArcheoLogica Data-International Journal’ and Managing Editor of ‘Magazén-International Journal of Digital and Public Humanities’.

She has a PhD in Ancient History and Archeology, obtained in 2016 at Ca 'Foscari University of Venice, a Master in Archaeological Risk Management, obtained in 2013 at the Luiss Guido Carli-Luiss Business School Division of Rome and since 2012 is a certified Project Manager at the Italian Institute of Project Manager (ISIPM).

Since 2019 she is focusing on dissemination of Cultural Heritage, especially the archeological one. ‘Numbers&Culture’, ‘Venice River Collection’ and ‘Living History of the Edge of the Lagoon’ are indeed projects with a strong connection with Public Engagement, Citizen-Science and a synergic collaboration with public and private companies.

Recently she published papers regarding Heritage Thinking and ways to approach communities, she presented papers regarding neuroscientific approaches to Cultural Heritage, she collaborates in a project regarding Neurohumanities with Duke University, and she is managing an international project that focus on the connection between Cultural Heritage and Neurohumanities.