Erasmus+ docenza (STA)

Erasmus plus

Il Programma Erasmus+  Staff Mobility for Teaching Assignment (STA) permette al personale docente di beneficiare di un periodo di insegnamento presso un Istituto d'Istruzione Superiore che abbia un accordo Erasmus+ con l'Università Ca' Foscari Venezia e che sia presente tra le destinazioni allegate al bando. 

Per maggiori informazioni

Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità
tel. 041 234 8064
 erasmus@unive.it

Contatti e prenotazioni

Destinatari

Al Programma Erasmus+ STA sono ammesse le seguenti categorie di docenti:

  • professori ordinari e straordinari;
  • professori associati;
  • professori a contratto;
  • ricercatori a tempo determinato e indeterminato;
  • assegnisti di ricerca.

Si ricorda che il docente è tenuto ad avere un contratto attivo con l'Università Ca' Foscari Venezia nel periodo in cui effettuerà la Staff mobility for Teaching Assignment.

Attività e selezione

Le mobilità sono assegnate esclusivamente per effettuare un periodo di docenza all'estero nell'ambito di un programma di mobilità concordato tra Istituti ai quali è stata accordata la Carta Universitaria Erasmus (ECHE) e con i quali l'Università Ca' Foscari ha stipulato un accordo Erasmus+.

Ogni anno vengono definiti nel bando i criteri di valutazione della candidature.

La durata della mobilità può variare:

  • da un minimo di 2 giorni lavorativi consecutivi esclusi i giorni di viaggio (massimo 2 giorni), con un minimo di 8 ore di lezione totali;
  • fino ad un massimo di 2 mesi.

In ogni caso, l'ateneo finanzierà per ciascun partecipante fino ad un massimo di 7 giorni di mobilità (5 di attività + 2 di viaggio A/R, indipendentemente dalla durata della missione.

Il contributo verrà calcolato in base alle tabelle riportate nel bando di mobilità.

A seguito della pubblicazione del bando il docente dovrà presentare la candidatura seguendo le istruzioni indicate nello stesso.
Sulla base delle richieste pervenute e in applicazione dei parametri previsti dal Bando di selezione, verrà stilata una graduatoria dei docenti vincitori che potranno beneficiare della borsa e una lista di docenti idonei che potranno svolgere la mobilità a spese proprie o con fondi messi a disposizione dalla struttura di appartenenza, previa autorizzazione del Direttore di Dipartimento.

Documenti allegati

Procedure per la mobilità

Prima di partire

I docenti vincitori e i docenti idonei che intendono effettuare la mobilità a proprie spese o a spese della struttura di appartenenza sono tenuti a confermare l’accettazione secondo quanto indicato nel Bando e a concordare con il Settore Mobilità dell'Ufficio Relazioni Internazionali modalità e data per la firma del contratto finanziario.

Durante la mobilità

Prima del rientro, il partecipante dovrà far compilare e firmare all'università ospitante il Certificato di docenza, attestante durata e attività svolte durante la mobilità.

Al rientro dalla mobilità

Al rientro, il partecipante dovrà prendere appuntamento con il Settore Mobilità dell'Ufficio Relazioni Internazionali per la consegna di:

  • il Certificato di docenza;
  • una relazione sulle attività svolte durante il periodo di mobilità;
  • biglietti di viaggio
  • eventuale materiale didattico utilizzato nelle lezioni impartite durante il periodo di mobilità.

Il partecipante dovrà infine compilare il Participant Report inviatogli dalla Commissione Europea al termine di tutte le procedure.

Last update: 17/04/2024