Campus

QS: Ca' Foscari nel ranking mondiale con 13 discipline

Salgono a 13 le discipline cafoscarine che entrano nel prestigioso ranking internazionale, con i nuovi ingressi di Archeologia, Diritto e Filosofia. Migliora ancora la posizione di studi classici (36° ateneo del mondo). Conferma per Lingue moderne (61°)

Dottorati di ricerca aperti al mondo e alle imprese: online il bando

Ca’ Foscari lancia un nuovo bando per selezionare gli studenti del 38° ciclo che partirà con l’anno accademico 2022-2023. Fino al 13 maggio 2022 sarà possibile candidarsi per i 14 dottorati offerti e le 83 borse di dottorato di ricerca messe a disposizione anche grazie a finanziamenti competitivi, altri atenei o centri di ricerca e progetti di ricerca. 

Nuova sede per il Campus di Treviso, il progetto di Ca' Foscari e Comune

Il Consiglio Comunale di Treviso ha approvato all’unanimità l’atto di indirizzo e l’avvio del procedimento con l’Università Ca’ Foscari e Ipab Turazza per la realizzazione della sede universitaria nell’immobile ex-Turazza. Dal 2024, l'edificio ospiterà la Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli scambi internazionali.

CLA, assicurati un posto per i nuovi moduli di lingua. Iscrizioni dal 23/03

Il Centro Linguistico di Ateneo riapre le iscrizioni! Dal 23 al 30 marzo 2022, potrai scegliere tra vari corsi di lingua in streaming, aperti non solo agli studenti e al personale di Ca’ Foscari, ma anche a tutta la cittadinanza. Assicurati subito un posto per i moduli in partenza l’11 aprile: scegli la proposta che più ti interessa, procedi all’iscrizione e completa il pagamento entro 48 ore.

“La prima lezione” al museo davanti alle tele del Carpaccio

Appuntamento speciale con la serie “La prima lezione di…”, che questa settimana si sposta per la prima volta alle Gallerie dell'Accademia. Grazie al Progetto LUnAM (L’Università al Museo), il corso di Storia dell’Arte Moderna, tenuto dalla professoressa Valentina Sapienza, offre un’esperienza didattica immersiva che mette studenti e studentesse a contatto diretto con l’opera.

Attestati alla memoria: Cristina Pavesi, vittima di mafia, e Alvise Marotta

Con un attestato alla memoria e un diploma di laurea alla memoria, l’Università Ca’ Foscari Venezia ricorda Cristina Pavesi, vittima innocente della mafia, e Alvise Marotta. Le cerimonie si sono svolte nell’Aula Baratto dell’Ateneo.

Ucraina: terra di confine? Primo dialogo del Centro AGeS sui confini

L’Ucraina come 'terra di confine'? Il concetto di confine si ravvisa in una delle possibili traduzioni di questo toponimo, ma questa versione non è l'unica. ‘Ucraina’ può significare anche, e questo è l'etimologia che la sensibilità nazionale predilige, ‘marca' o 'regione (che appartiene a qualcuno)’.

Scopri l’offerta formativa di Ca' Foscari per l'a.a. 2022/2023

E’ online la nuova offerta formativa di Ca’ Foscari per l’anno accademico 2022/2023! Scopri i 56 corsi di laurea triennale e magistrale suddivisi in sette ambiti di studio. Tra le novità due corsi magistrali in lingua inglese e nuovi accordi con atenei internazionali.

La prima lezione di Nanomaterials Chemistry and Laboratory (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Nanomaterials Chemistry and Laboratory, tenuto dalla professoressa Elisa Moretti del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.