Campus

Senato Accademico e Collegio di Disciplina: i risultati delle elezioni

Martedì 12 settembre 2023 sono state elette le rappresentanti e i rappresentanti del Senato Accademico di Ateneo e del Collegio di Disciplina per il nuovo triennio.

Marocco: messaggio di Ca' Foscari per le popolazioni colpite dal terremoto

La comunità cafoscarina è vicina al popolo marocchino colpito duramente dal terremoto dello scorso 8 settembre; l'Africa Mediterranea è una delle tante culture che a Ca' Foscari si imparano e si studiano e questa immane tragedia ci colpisce profondamente. La nostra solidarietà va a tutta la popolazione e alla comunità accademica marocchina. Vogliamo segnalare alcuni possibili contatti a cui rivolgersi per dare il proprio sostegno alle  popolazioni colpite: Croce Rossa, Unicef e Caritas.

Ca’ Foscari cardioprotetta: 24 defibrillatori e personale addestrato

Con l’installazione di 24 defibrillatori in altrettante sedi dell’ateneo distribuite tra Venezia, Mestre e Treviso, Ca’ Foscari offre un servizio importante per la tutela della salute della comunità universitaria e della cittadinanza.

Diritto pubblico: firmato accordo con la European Public Law Organization

Il Memorandum of Understanding, firmato il 5 settembre in Aula Baratto, favorirà la cooperazione tra Ca' Foscari e l'EPLO, attraverso scambi didattici e accademici.

Concorso per idee contro la violenza di genere

Tenere alta l’attenzione, questo è l’obiettivo dell’Ateneo in merito al sempre più preoccupante fenomeno della violenza di genere. Il concorso di idee, aperto a tutta la comunità cafoscarina, intende sensibilizzare sul tema e invitare a riflettere. È possibile partecipare dal 1 settembre al 16 ottobre 2023.

Professionalità e tecnologie per la lotta al traffico di beni culturali

La storia è ricca di episodi di saccheggi, furti, appropriazioni illecite e traffico di opere d’arte. Così come l’essere umano è affascinato dalla bellezza, parimenti ne brama il possesso. Il nuovo master 'Illicit Trafficking in Cultural Property. A Global Approach to a Global Challenge' di Challenge School è pensato per professionisti e professioniste che vogliono specializzarsi sul traffico illegale di beni culturali.

 

 

Campus Scientifico e San Tomà: il MUR finanzia Ca' Foscari con 3,6 milioni

Il Ministero dell’Università e della Ricerca cofinanzia due progetti edilizi di Ca’ Foscari per 3,6 milioni di euro: il nuovo edificio polifunzionale per i servizi agli studenti e alle studentesse del Campus Scientifico di Mestre in via Torino e la funzionalizzazione della sede di S. Tomà, di proprietà dell'Ateneo, nella città storica.

Chiusura estiva 2023 sedi e biblioteche di Ateneo

Le sedi dell'Università Ca' Foscari a Venezia, Mestre e Treviso chiuderanno da sabato 12 a domenica 20 agosto 2023, per poi riaprire lunedì 21 agosto. Nel mese di agosto ci sono delle variazioni nell'orario di apertura delle biblioteche e sono previsti dei periodi di chiusura ulteriori. 

PhD in Scienze Polari, candidature aperte fino al 4 settembre

Il Corso di Dottorato in Scienze Polari di Ca’ Foscari diventa di Interesse Nazionale e apre un nuovo bando di selezione per il 2023/2024. Il progetto, unico in Italia e tra i pochi al mondo, è nato per formare scienziati e scienziate in grado di comprendere come gli impatti dei cambiamenti climatici in corso abbiano effetto sulle aree polari e come queste reagiscano di conseguenza.