Campus

Studentesse e studenti fuori sede, al via a Venezia il servizio di medico di assistenza primaria gratuito all’ex Ospedale Gb Giustinian

A partire da settembre sarà possibile per gli studenti e le studentesse italiani e stranieri non residenti nel territorio della ULSS 3 avere a disposizione nella città di Venezia un’assistenza medica primaria dedicata: il servizio è frutto dell’accordo firmato a Ca’ Foscari da ULSS 3 Serenissima, gli atenei veneziani Ca’ Foscari e Iuav, l'ESU Azienda regionale per il diritto allo Studio Universitario, l'Accademia di Belle Arti, il Conservatorio Benedetto Marcello e IUSVE Istituto Universitario Salesiano Venezia.
 

La prima lezione di Web Security del professor Stefano Calzavara (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Web security del professor Stefano Calzavara del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Energia nucleare: il prof. Francesco Gonella risponde alle domande più cercate del web (video)

Tornano i nuovi episodi del format “Le risposte alle domande del web”: in questo video parliamo di energia nucleare con il professor Francesco Gonella, fisico e studioso di sistemi complessi del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi. 

Internazionalizzazione e sostegno a giovani meritevoli: Ca' Foscari e Gruppo SAVE firmano un accordo per il finanziamento di borse di studio in Cina

L’accordo è stato sottoscritto tra la Rettrice Tiziana Lippiello e il Presidente del Gruppo SAVE Enrico Marchi. Le borse, relative all’anno accademico 2025-2026, integreranno i finanziamenti per studentesse e studenti cafoscarini iscritti al programma di doppio diploma con la Capital University di Pechino

Catastrofe umanitaria a Gaza, il comunicato di Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione dell’Università Ca’ Foscari,  profondamente scossi dalla catastrofe umanitaria in atto a Gaza ormai da molti mesi e dalle inaccettabili azioni militari dell’esercito di Israele contro la popolazione palestinese, esprimono tutto il loro sconcerto e la loro condanna, auspicando, dopo oltre un anno e migliaia di morti, che venga messa in campo da tutti gli attori, politici e istituzionali, ogni strategia volta a ottenere un cessate il fuoco, la restituzione degli ostaggi, e una nuova stagione per la regione mediorientale nel pieno rispetto delle risoluzioni ONU e del diritto dei popoli.

Firmato con Enfinity Global l'accordo nei settori dell’energia rinnovabile e della sostenibilità

Enfinity Global, leader mondiale nello sviluppo di progetti di energia rinnovabile, e l’Università Ca’ Foscari Venezia hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) che segna l’inizio di una collaborazione strategica di lungo termine in ambito accademico, scientifico e di valorizzazione del talento. 

Ca’ Foscari doppia la media nazionale per le esperienze di studio all’estero: i dati del rapporto AlmaLaurea 2025

Il Rapporto 2025 sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ha analizzato il profilo di oltre 5.000 laureati e laureate a Ca’ Foscari e la condizione occupazionale di 9.113 persone che hanno ottenuto il diploma cafoscarino nel 2023 e nel 2019.  I dati restituiscono l’immagine di una comunità di alumni e alumne soddisfatta, preparata e sempre più aperta al mondo e di un Ateneo attento ai bisogni di studenti e studentesse e capace di integrare formazione d’eccellenza, esperienze internazionali e opportunità lavorative.
 

La prima lezione di Migration Policy della professoressa Francesca Campomori (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di 'Migration Policy' tenuto dalla professoressa Francesca Campomori del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali. 

Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026

Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche. I percorsi sono rivolti sia a persone neolaureate che desiderano inserirsi nel mondo del lavoro, sia a professionisti e professioniste che intendono aggiornare o ampliare le proprie competenze in settori strategici per lo sviluppo personale e organizzativo.