Campus

Studentesse e studenti fuori sede, al via a Venezia il servizio di medico di assistenza primaria gratuito all’ex Ospedale Gb Giustinian

condividi

A partire da settembre sarà possibile per gli studenti e le studentesse italiani e stranieri non residenti nel territorio della ULSS 3 avere a disposizione nella città di Venezia un’assistenza medica primaria dedicata: il servizio è frutto dell’accordo firmato il 3 luglio 2025 a Ca’ Foscari da ULSS 3 Serenissima, gli atenei veneziani Ca’ FoscariIuav,l'ESU Azienda regionale per il diritto allo Studio Universitario, l'Accademia di Belle Arti, il Conservatorio Benedetto Marcello e IUSVE Istituto Universitario Salesiano Venezia.

Il servizio si inserisce nel più ampio progetto sul benessere della popolazione studentesca sottoscritto nel 2024 tra gli stessi enti con l’intento di promuovere una collaborazione attiva e la creazione di servizi e interventi specifici, di cui sono già attivi lo sportello Consumo e dipendenze: consulenza preventiva e la collaborazione con il Centro di Salute Mentale.

Da settembre un medico di assistenza primaria sarà disponibile in un ambulatorio dedicato presso il Distretto 1 ex Ospedale Gb Giustinian (Dorsoduro 1454) per tre volte la settimana, il lunedì, mercoledì e venerdì in fasce orarie predefinite. Sarà a disposizione per visite e prescrizioni mediche, previa verifica dello status di studente iscritto. L’utilizzo del servizio di assistenza medica sarà completamente gratuito e ad accesso libero e avrà l’obiettivo di offrire alle studentesse e agli studenti un servizio di prossimità e tempestività.

Ne potrà beneficiare chi è regolarmente iscritto ai corsi di studio di Ca’ Foscari, IUAV, Accademia, Conservatorio e IUSVE, compresi gli studenti e le studentesse in mobilità internazionale e nazionale. Si tratta di un potenziale bacino di utenza di 25.136 studenti e studentesse che, anche lontano da casa, potranno ricevere assistenza medica in caso di bisogno.

Restano a carico dei potenziali fruitori, in ragione della loro posizione con il Servizio Sanitario Regionale, la spesa per i farmaci, le prestazioni specialistiche o la compartecipazione alla stessa (ticket) qualora prescritti a seguito della visita effettuata nell’ambulatorio dedicato.

Tale intervento pensato in sinergia con la ULSS 3 Serenissima concorre, inoltre, al più ampio obiettivo di ridurre gli accessi impropri ai Pronto Soccorso da parte della popolazione universitaria per condizioni cliniche che possono essere efficacemente prese in carico in ambito di assistenza primaria.

Alla firma dell’accordo erano presenti la rettrice di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello, la Prorettrice dell’Università Iuav di Venezia Anna Saetta, il direttore di ULSS3 Edgardo Contato, il presidente dell’Accademia di Belle Arti Michele Casarin, il presidente del Conservatorio di musica Benedetto Marcello Fabio Moretti, il direttore di IUSVE Nicola Giacopini, il presidente di ESU Venezia Piergiovanni Sorato e le rappresentanze delle studentesse e degli studenti.

Direttore Generale ULSS3 Serenissima, Edgardo Contato: “Ancora un segnale di attenzione e ancora una dimostrazione di come anche sul tema della proposta di salute, in questa città si stanno facendo molti passi concreti. Mi pare di poter dire che lasciamo ad altri le dichiarazioni di intenti, e che anzi l'unica dichiarazione di intenti è questa: Facciamo insieme qualcosa ogni giorno, collaboriamo tra istituzioni per mettere in fila passi concreti a vantaggio di chi abita questa città, che siano residenti,  fuorisede,  carcerati, gli stessi operatori sanitari che da fuori vengono a lavorare a Venezia... Dalla pandemia ad oggi, la lista delle iniziative costruite insieme è lunghissima: guardare indietro e vedere tutto quanto è stato fatto, con la collaborazione fattiva delle Istituzioni cittadine, anche per piccoli passi, è un bel guardare”.

Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Tiziana Lippiello: "Questo accordo è una risposta concreta al bisogno di servizi da parte della comunità studentesca. È un segnale importante, anche per le famiglie che investono nelle nostre università per il futuro dei propri figli. Un risultato reso possibile dal dialogo costante fra istituzioni e dalla volontà condivisa di offrire servizi per il benessere dei nostri giovani. Abbiamo finalmente creato una rete di collaborazioni che ha già reso disponibili diversi servizi per la residenzialità, la ristorazione, la socialità, il sostegno psicologico: con questo ulteriore accordo ampliamo la nostra offerta e siamo pronti ad accogliere con entusiasmo il nuovo accademico e quanti vorranno studiare a Venezia".

Prorettrice dell’Università Iuav di Venezia, Anna Saetta “L’apertura del servizio di assistenza medica è una nuova dimostrazione di collaborazione virtuosa fra le istituzioni formative e sanitarie della nostra città. Fare rete per costruire servizi efficaci è il modo migliore per garantire il benessere della comunità studentesca: un tema particolarmente caro al nostro Ateneo, che sta incentivando i servizi al sostegno del welfare per chi studia. Abbiamo di recente introdotto la figura della consigliera di fiducia, che assicura consulenza e assistenza gratuita a ogni persona che all’interno dell’Università percepisca un disagio o ritenga di essere oggetto di discriminazioni o comportamenti lesivi; è attivo inoltre lo Sportello di Ascolto Psicologico, uno spazio di ascolto gratuito e non giudicante dove studentesse e studenti possono affrontare tematiche di crisi relative alla sfera universitaria, relazionale e/o familiare”.

Presidente di ESU Venezia, Piergiovanni Sorato "Come ESU siamo fieri di un servizio che offre maggior sicurezza agli studenti fuori sede grazie alla disponibilità degli Atenei e degli Afam, e alla grande sensibilità di ULSS 3. L’accordo rappresenta un importante segnale della sinergia tra enti pubblici: sinergia con al centro lo studente universitario, che rappresenta il futuro della nostra Regione e del nostro Paese. Questo considerevole traguardo è un’ulteriore tappa del lavoro fondamentale che ESU svolge a sostegno e per il benessere della comunità studentesca cittadina."

Presidente dell’Accademia di Belle Arti, Michele Casarin “Questo accordo, di rilevante valore civile e sociale, ottenuto grazie alla consolidata collaborazione con l’ULSS 3, rappresenta un altro passo importante sulla strada della costruzione di una città sempre più accogliente per gli studenti che scelgono di venire a Venezia per vivere gli anni più decisivi del proprio percorso formativo. L’auspicio è che anche altre istituzioni e aziende veneziane colgano l’importanza di un lavoro cooperativo con le università e l’alta formazione affinché Venezia possa essere percepita con forza come una città dove poter studiare, vivere e lavorare.”

Presidente del Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, Fabio Moretti “E' un passo importante per contribuire a rendere più agevole per i nostri studenti lo svolgimento della loro attività di studio presso le nostre istituzioni. Proteggerli ed aiutarli rientra tra i nostri doveri. Un grazie a chi ha reso possibile tutto questo.”

Direttore di IUSVE, Nicola Giacopini, “Il benessere e la salute integrale, fisica e psicologica, dei nostri studenti è il bene più importante e va quindi promosso e tutelato con efficaci azioni preventive e di accompagnamento. La firma di questo protocollo con ULSS3 è un importante passo in questa direzione e viene salutato con grande favore da parte di IUSVE. Ringraziamo tutti i partner per il prezioso lavoro svolto.”