Campus

Ca' Foscari, inaugurato l'Anno Accademico: il video della cerimonia

Inaugurato mercoledì 16 febbraio il 154° anno accademico dalla fondazione di Ca' Foscari. La Rettrice Lippiello «Ca' Foscari interprete costruttiva delle sfide della società». Ospite della cerimonia Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei dello Stato: «Necessario avviare un piano strategico di prevenzione e manutenzione del nostro patrimonio museale». 

Save the date: online dal 16/03 la nuova offerta formativa di Ca’ Foscari

Segna la data nel calendario: da mercoledì 16 marzo 2022 potrai scoprire i 56 Corsi di Laurea triennali e magistrali offerti da Ca’ Foscari per l’anno accademico 2022/2023, le modalità di ammissione e tutte le informazioni utili per iscriverti al nostro Ateneo.

AGeS: il nuovo centro per le ricerche antropologiche geografiche e storiche

A Ca’ Foscari, nasce il nuovo Centro di ricerche antropologiche geografiche e storiche dal medioevo all’età contemporanea (AGeS), con lo scopo di consolidare e creare reti di studio e ricerca tra le diverse aree disciplinari che compongono il Dipartimento di Studi Umanistici.

Didattica innovativa: aperte le iscrizioni ai laboratori di CLab e ALL

Due nuove opportunità per partecipare ai laboratori di didattica innovativa a Ca’ Foscari: il Contamination Lab e l’Active Learning Lab si confronteranno rispettivamente con il futuro del cibo e i processi di Export, due sfide molto diverse tra loro, ma sempre di grande attualità. Invia la tua candidatura entro il 28 febbraio per il CLab, entro il 21 febbraio per l'ALL.

Firmato un accordo con Confapi Venezia per la competitività delle PMI

L’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Associazione delle PMI veneziane e firmano un accordo di collaborazione sui temi dell’internazionalizzazione, innovazione e digitalizzazione delle imprese, a partire dalla formazione.

Piano di uguaglianza di genere: le azioni e gli impegni di Ca’ Foscari

L’impegno per l’uguaglianza di genere di Ca' Foscari è ora trascritto nel dettaglio all’interno del nuovo Piano di Uguaglianza di Genere (Gender Equality Plan, GEP): un insieme di impegni e azioni che mirano a ridurre l’asimmetria di genere e a sviluppare una cultura attenta e inclusiva. 

Giorgio Bassani, il Giardino dei Finzi-Contini e il legame con Venezia

Nell’anno del suo 60esimo anniversario, il celebre romanzo e i suoi personaggi diventano spunto di riflessione sugli eccidi della Seconda guerra mondiale, sulla commemorazione delle vittime della Shoah, ma anche sul nostro presente.

Progetto didattico sul MoSE, firmato protocollo con il Ministero

Promuovere e divulgare la conoscenza del sistema MoSE tra gli studenti universitari è l'obiettivo di un progetto didattico che prevede lo studio approfondito della più grande opera ingegneristica italiana, il Modulo Sperimentale Elettromeccanico, realizzata per difendere la città di Venezia e il territorio lagunare dal fenomeno dell’acqua alta.

Ca' Foscari, Ferigo Foscari finanzia il premio "Micòl Finzi-Contini"

Dedicato a Micòl, personaggio centrale de "Il giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani, il premio annuale per tesi di laurea o di dottorato sul tema della memoria intende promuovere lo studio 'consapevole e responsabile' del passato.