Nuovo accordo tra Ca' Foscari e Geneva Graduate Institute

condividi
Maison de la paix. Geneva Graduate Institute

L’Università Ca' Foscari Venezia e il Geneva Graduate Institute hanno firmato una partnership volta a promuovere la cooperazione in aree di interesse comune e obiettivi accademici condivisi, coinvolgendo comunità studentesca, docenti e personale.

Una prima opportunità concreta nell'ambito del nuovo partenariato sarà un programma di scambio bilaterale per studenti e studentesse. A partire dal prossimo anno accademico 2024-2025, verranno messi a disposizione due posti per chi è iscritto ad un corso di laurea magistrale o di dottorato, per partecipare ad un programma di scambio con l’Ateneo svizzero. Attraverso questa iniziativa, sarà possibile beneficiare delle sinergie dei programmi di studio offerti da entrambe le istituzioni e rafforzare l'interdisciplinarità della formazione.

La Rettrice Tiziana Lippiello: "L’ accordo bilaterale offre delle preziose opportunità di ricerca e di scambio con uno dei più importanti Centri al mondo di studi di diritto internazionale, politica, economia, sociologia e relazioni internazionali. Per la componente studentesca, oltre che per il corpo docente cafoscarino, i rapporti con il Geneva Graduate Institute costituiranno un importantissimo sviluppo della dimensione multiculturale ed internazionale dei nostri studi.

Siamo particolarmente onorati nell'avviare la collaborazione fra le nostre due Istituzioni grazie alle borse di studio alla memoria di Maria Rosario Lazzati Niada, e ringrazio i proff. Fabrizio Marrella e Caterina Carpinato con il nostro Ufficio Relazioni Internazionali per aver contribuito alla conclusione di questo prestigioso accordo."

Marie-Laure Salles, Direttrice del Geneva Graduate Institute. "Questo nuovo accordo con l'Università Ca' Foscari amplia le opportunità per la nostra comunità studentesca e di ricerca. Ca'Foscari è un'università unica nel suo genere, con un forte impegno innovativo nelle sfide globali contemporanee che coincide con quello del Geneva Graduate Institute. Nell'ambito di questo accordo, siamo lieti di collaborare all'importante programma di borse di studio per donne afghane in onore di Maria Rosario Lazzati Niada".

Il Geneva Graduate Institute è un istituto di ricerca e di formazione post lauream specializzato in studi internazionali, con un accento particolare sull'interconnessione fra relazioni internazionali e sviluppo economico.

Nato nel 1927, fu la prima istituzione al mondo interamente dedicata allo studio delle relazioni internazionali. Situato nel cuore di Ginevra, in prossimità del quartier generale europeo delle Nazioni Unite, il Graduate Institute offre una formazione di eccellenza e competenze in questioni attinenti alla globalizzazione.