CafoscariNEWS

LAB: centro di innovazione a supporto delle aziende del territorio

Nasce 'LAB Laboratory for Artifacts and Business Models' dalle competenze collegate delle due Università veneziane, Ca’ Foscari e Iuav di Venezia, grazie al finanziamento della Regione Veneto e con la disponibilità del Comune di Venezia. Il LAB avrà sede presso l’Edificio Pegaso 2 del Parco VEGA

Green Chemistry Summer School

Si svolgerà dal 6 al 10 luglio prossimo la Green Chemistry Post-graduate Summer School che vedrà la partecipazione anche del Premio Nobel per la Chimica, Jean-Marie Lehn

Avis Venezia e Ca' Foscari promuovono la cultura del donare il sangue

Sono state assegnate le 5 borse di studio finanziate grazie al contributo dell' Avis Comunale di Venezia per coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti alla donazione del sangue

Covid-19: misure 'soft' possono evitare secondo picco

Nuovo modello epidemico da economisti di Ca’ Foscari e Cambridge, in uno studio che considera i casi 'sommersi' e la loro evoluzione nel tempo. In Lombardia e a Londra censita solo una minima parte dei casi

Diritto alla Salute riproduttiva: quando lo Stato è contro le donne

Elisaveta è stata ferita gravemente e ha visto morire il figlio pugnalato dal padre violento. Alyne da Silva morì a causa di complicazioni derivanti dalla gravidanza. 70 casi tratti dalla quasi-giurisprudenza internazionale e dalla giurisprudenza regionale e nazionale esaminati dalla giurista Sara De Vido. 

Archeologia costiera e delle comunità marittime, un percorso tematico

A Ca’ Foscari esiste ormai da parecchi anni la possibilità di studiare Archeologia marittima, ma ora questo tipo di studi si specializza proponendo un percorso tematico dedicato all'archeologia costiera o archeologia dei paesaggi e delle comunità marittime e lagunari. 

Addio al prof Alfedo Mario Cadonna

Sabato 4 luglio 2020 è mancato il prof. Alfredo Mario Cadonna. Laureatosi a Ca 'Foscari (1978-79) in Lingue e Letterature orientali (cinese) con la tesi “Yulu e deng lu della scuola buddhista Chan come fonte per lo studio di elementi vernacolari del Medio Cinese", il prof. Cadonna è arrivato a Ca 'Foscari viene professore associato nel 1994 dall'Università di Napoli L'Orientale. 

L’impronta dell’Antropocene sul monte Elbrus in Caucaso

Fragranze e idrocarburi policiclici aromatici derivati da prodotti per la cura personale di largo consumo presenti in una carota di ghiaccio campionata sull’altura caucasica, è stata quantificata dai ricercatori dell’Istituto di scienze polari del Cnr e dell’Università Ca’ Foscari

VEASYT e Pedius si uniscono per garantire l'inclusione dei dipendenti sordi

Lo spinoff cafoscarino VEASYT e l'app Pedius, startup di TIM, hanno unito le forze per creare una soluzione unica a livello internazionale che permetta ai lavoratori sordi di comunicare con i propri colleghi normoudenti.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Trapianti di rene: quanto conta ascoltare i pazienti in lista d'attesa

Uno studio al riguardo è stato appena pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Health Economics da Giacomo Pasini, (Dip. Economia, Ca’ Foscari), coautori Mesfin G. Genie (dottore di ricerca in economia a Ca’ Foscari ed ora all’Università di Aberdeen) e Antonio Nicolò (Università di Padova).

Almalaurea: 9 laureati su 10 trovano lavoro a pochi anni dal titolo

Il XXII Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati presentato da AlmaLaurea mostra per l’Università Ca’ Foscari Venezia dati in costante miglioramento e superiori alle medie nazionali e regionali per molti degli indicatori più significativi.

Nuova Laurea: Environmental Humanities

Debutta a Ca' Foscari la prima laurea magistrale in Italia che unisce scienza e discipline umanistiche per comprendere e raccontare i cambiamenti climatici, il tutto interamente in inglese. Dal 7 luglio, un ciclo di conversazioni virtuali illustrerà il grande contributo umanistico alla questione ambientale.

Contamination Lab Food: didattica innovativa ai tempi del lockdown

Vladi Finotto, professore del Dipartimento di Management e responsabile scientifico dei laboratori di didattica innovativa a Ca' Foscari, ci racconta le sfide dell'ultima edizione del Contamination Lab dedicato al cibo, tra nuove forme di didattica e di collaborazione a distanza.

Italian CLab Network, contest per premiare i 3 migliori progetti

Al contest partecipa anche anche il gruppo vincitore della 5^ edizione del Ca’ Foscari Contamination Lab - Escher, con il suo progetto ARTile, un'innovativa piattaforma che mette insieme arte e tecnologia. Appuntamento il 22 giugno con l'evento virtuale.