CafoscariNEWS

Eutopia Week a Lubiana: Tiziana Lippiello nuova Presidente dell’alleanza

La Rettrice di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello è la nuova Presidente di Eutopia per i prossimi due anni; a partire da dicembre 2022 succederà a Eva Wiberg, Vice-Chancellor dell’Università di Göteborg. L’annuncio è stato dato lunedì 21 novembre nel corso della cerimonia di apertura della Eutopia Week, l’evento ospitato dall’Università di Lubiana in programma fino al 25 novembre.

Antartide, inizia la campagna di perforazione profonda Beyond Epica

Riapre il campo remoto di Little Dome C per la seconda campagna di perforazione del progetto di ricerca internazionale coordinato dall’Istituto di Scienze Polari del CNR. L’obiettivo è avviare la perforazione profonda e scendere di alcune centinaia di metri, per ricostruire la storia climatica e ambientale del nostro pianeta, conservata nel ghiaccio.

Ateneo chiuso l'8 e il 9 dicembre

Le sedi dell'Università Ca' Foscari Venezia, compreso il Campus di Treviso, chiuderanno l’8 e il 9 dicembre 2022 in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione.

Eutopia fa il pieno di ERC: 8 finanziamenti Starting Grant

All’Università di Warwick sono stati assegnati tre grant, due a Ca’ Foscari, e uno per Vrije Universiteit Brussel, Babeș-Bolyai University e University of Gothenburg. Un risultato di prestigio che premia la rete europea e le politiche dell'ateneo

Microalghe alleate delle cantine vinicole 'zero waste'

Da una ricerca Ca' Foscari viene brevettato un processo biologico per sfruttare al 100% le fecce e i fanghi prodotti dal trattamento delle acque reflue della vinificazione. Si tratta di un sistema di economia circolare che può essere gestito dal viticoltore, utile anche per la riduzione dei costi di smaltimento

Come decidiamo? I modelli matematici del ricercatore Lorenzo Bastianello

Lorenzo Bastianello, ricercatore presso il Dipartimento di Economia di Ca' Foscari, dopo aver lavorato presso Université Paris 2 Panthéon-Assas è rientrato in Italia grazie al programma Rita Levi Montalcini, per continuare i suoi studi sulla modellizzazione di comportamenti individuali e collettivi.

Fondazione Ca’ Foscari, Cristiana Rita Alfonsi nuova Direttrice Generale

La Fondazione Università Ca’ Foscari dà il benvenuto alla sua nuova Direttrice Generale, la dottoressa Cristiana Rita Alfonsi. Le parole della neo-direttrice: “Sono onorata di poter ricoprire il ruolo di Direttrice Generale della Fondazione di uno fra i più prestigiosi atenei del nostro paese e felice di mettere a frutto una lunga esperienza in campo universitario”.

Storia dell'Antropocene e sfide di domani, il progetto di Giulia Rispoli

Giulia Rispoli, ricercatrice del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, è rientrata in Italia grazie al programma Rita Levi Montalcini (Bando 2019) per studiare in un’ottica interdisciplinare l'epoca dell'Antropocene, la cui comprensione è fondamentale per orientare i nostri sforzi verso un futuro più sostenibile.

PINK nella Community of Practice europea sulla proprietà intellettuale

Ca’ Foscari - con PInK (Promozione dell’Innovazione e del Know-how) – ha partecipato attivamente, come Università coinvolta nella Community of Practice, alla stesura delle nuove linee guida europee in materia di conoscenza e proprietà intellettuale.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Combattere la violenza contro le donne: cosa deve fare l’Europa

Dall’inizio della pandemia di Covid-19, il 45% delle donne ha dichiarato di aver subito una forma di violenza, o di conoscere donne che l'hanno subita, come rilevato da 2021 UN Women report. La prof.ssa Sara De Vido fa il punto sulla legislazione UE riguardo alla lotta contro la violenza di genere e ciò che bisogna e non bisogna fare per spingere gli stati membri a intraprendere azioni concrete volte a sradicare questo fenomeno.

Ca’ Foscari Forward 2022, decima edizione. Appuntamento il 3 dicembre

La decima edizione del Ca’ Foscari Forward, il principale evento dell'Associazione Ca' Foscari Alumni, si terrà in Aula Baratto a Ca’ Foscari il 3 dicembre 2022 dalle ore 17.30. Premi a Katia Da Ros e Massimiliano Braghin. Si proseguirà poi con il tradizionale cocktail di networking

La prima lezione di Storia medievale (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Storia medievale, tenuto dalla docente Alessandra Rizzi del Dipartimento di Studi Umanistici.

Clima: su Twitter boom di scetticismo rispetto all'azione ambientale

Secondo una ricerca pubblicata su Nature Climate Change da un gruppo internazionale coordinato dal The Alan Turing Institute a cui ha partecipato anche Ca’ Foscari, lo scetticismo climatico cresce a ritmi quattro volte superiori rispetto ai contenuti a favore dell’azione per il clima su Twitter

ESAGOV: a Ca’ Foscari meeting tra università algerine ed europee

Dal 2019 Ca’ Foscari supporta la governance delle Università algerine tramite il progetto ESAGOV, coordinato da UNIMED. Tra l’8 e l’11 novembre 2022, rappresentanti di 12 università algerine e 4 università europee si sono trovati nell’ateneo veneziano per un’ultima opportunità di scambio.