CafoscariNEWS

Premio Chabod a 'Preludio al Ghetto di Venezia' di Renata Segre

La prof. Renata Segre ha vinto il prestigioso Premio «Federico Chabod» per la Storia medievale, moderna e contemporanea, conferitole dall'Accademia Nazionale dei Lincei nell'Adunanza solenne di chiusura del 17 giugno, con il libro 'Preludio al Ghetto di Venezia. Gli ebrei sotto i Dogi (1250-1516)'.

Il progetto TranspArEEnS entra in una nuova fase

Il progetto TranspArEEnS, promosso dal Dipartimento di Economia per offrire alle imprese strumenti legati  all’efficientamento energetico (EE) e ambientali, sociali e di governance (ESG), entra in una nuova fase. Inizia la raccolta dati in collaborazione con CRIF, società attiva nel settore

I nidi resistono alla pandemia, ma hanno bisogno di sostegno

Un'indagine, condotta da Ca' Foscari e Istat su 1346 nidi, rivela che le strutture per l'infanzia hanno dimostrato eccezionale resilienza nel mantenere la continuità educativa durante la pandemia

Nasce 'Insieme', la piattaforma di servizi per pazienti oncologici

'Insieme' è una è piattaforma digitale, sviluppata con l'obiettivo di fornire servizi sanitari d'eccellenza ai pazienti oncologici. Il progetto di Ca' Foscari, nell'ambito del programma Interreg Italia-Slovenia

Nasce 'Smart sportello di ascolto', un nuovo servizio per il personale

Lo sportello di ascolto e supporto per il personale di Ateneo – docente e non docente - ha lo scopo di promuovere il benessere delle persone in relazione al contesto lavorativo e tutelare la salute e l’integrità psicofisica delle lavoratrici e dei lavoratori della nostra università.

Ca' Foscari approva il bilancio consuntivo:+2,9 milioni di euro

Si chiude con un risultato economico positivo pari a 2,9 milioni di euro il bilancio d’esercizio di Ateneo relativo al 2021 approvato dagli Organi di governo dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Numeri che confermano la solidità economica, finanziaria e patrimoniale dell’ateneo veneziano e favoriscono la capacità di investimento per la realizzazione degli indirizzi strategici.

Ca’ Foscari dà il benvenuto a 45 operatori e operatrici in Servizio Civile

Da lunedì 27 giugno, i volontari e le volontarie, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, presteranno servizio nell'arco di 12 mesi all’interno di 22 diverse strutture di Ateneo, tra uffici dell'amministrazione centrale, biblioteche, campus, dipartimenti e centri.

EUTOPIA Week a Bruxelles: partecipa online agli appuntamenti dell'alleanza

Dal 27 giugno al 1 luglio, i rappresentanti dell’alleanza EUTOPIA si incontreranno a Bruxelles presso la Vrije Universiteit Brussel (VUB) per EUTOPIA Week. Scopri gli appuntamenti a cui partecipare online!

Silvia Cadamuro: la passione per l'archeologia in un TEDx

Una bimba che a sei anni ha deciso di correre incontro all’archeologia, Silvia Cadamuro, cafoscarina, racconta in un commosso e sentito TEDx, la passione della sua vita, l’archeologia e come l’abbia vissuta in questi anni, con l’orgoglio di scavare proprio nella sua terra di origine, Jesolo.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

La prima lezione di Storia della Filosofia (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Storia della Filosofia, tenuto dal professor Lucio Cortella del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

La scomparsa del prof Guido Biscontin

E’ mancato il prof. Guido Biscontin, docente a Ca’ Foscari e tra i pionieri della chimica del restauro in Italia. Vantava più di 50 anni di esperienza ed era uno dei maggiori esperti italiani nel campo della diagnostica e della conservazione dei Beni Culturali

Alter Eco Plus: gestione dei flussi turistici in sei aree del Mediterraneo

Si è appena concluso Alter Eco Plus, evoluzione del progetto di ricerca Alter Eco e finanziato dal programma MED con l’obiettivo di individuare strategie a supporto del turismo sostenibile nell’area del mediterraneo, con particolare riguardo al fenomeno del turismo di massa.

Il concerto di fine anno accademico del coro e dell'orchestra cafoscarini

Nella serata di giovedì 9 giugno, nella Chiesa di San Cassiano, si è svolto il concerto di fine anno accademico dell’Università Ca’ Foscari. Le voci del coro e la musica dell’orchestra di Ateneo, dirette dal Maestro Vincenzo Piani, hanno intrattenuto il pubblico sulle note di Bach, Vivaldi e Bartholdy. Riguarda il video dell'esibizione sul canale Youtube di Ca' Foscari.

Art Night 2022, sfoglia la gallery della notte dell’arte veneziana

Si è conclusa l’undicesima edizione di Art Night Venezia, la notte dell’arte che è tornata ad illuminare la città lo scorso sabato 18 giugno. Ben 119 realtà cittadine partecipanti hanno offerto ai visitatori esperienze culturali, visite, spettacoli e eventi in presenza, animando le calli, i campi e i palazzi veneziani.