CafoscariNEWS

24° Congresso Internazionale Studi Bizantini, 22-27/08 a Venezia e Padova

Dal 22 al 27 agosto 2022 si terrà a Venezia il 24° Congresso Internazionale di Studi Bizantini organizzato dall’Associazione Italiana di Studi Bizantini e dall’International Association of Byzantine Studies in collaborazione e con il sostegno dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dell’Università degli Studi di Padova.

Lattosio: Kiosak tra gli autori di uno studio pubblicato su 'Nature'

L’assegnista cafoscarino Dmytro Kiosak è tra i ricercatori che hanno contribuito a uno studio che rovescia alcune credenze riguardo a come gli esseri umani abbiano sviluppato i geni necessari a digerire il lattosio in età adulta. L’articolo, pubblicato su Nature, vede la collaborazione di studiose e studiosi da oltre 20 Paesi.

Eutopia, la Commissione Europea rifinanzia l'alleanza

La Commissione Europea ha appena approvato il progetto EUTOPIA MORE (European Universities Transforming into an Open Inclusive Academy - Making Organisational and Real Evolution).

4 nuovi progetti ‘FARE’, sostegno del Ministero ai progetti ERC

Nell’ambito del bando “FARE ricerca in Italia”, un programma ministeriale volto all'attrazione dei vincitori ERC, sono state selezionate le proposte di Jasenka Gudelj, Roberta Raffaetà, Joseph Emanuel Sanzo e Olga Tribulato

Bando PNRR, Ca’ Foscari offre 21 borse di dottorato per il 2022/2023

L'investimento permetterà di rafforzare alcuni dei corsi di dottorato cafoscarini, proponendo interessanti progetti in grado di attrarre e formare i ricercatori e le ricercatrici del domani. Leggi il bando completo e invia la tua candidatura entro il 23 agosto 2022.

Vacanze in auto? Dal 2035 solo se “green”. Intervista ad Andrea Stocchetti

Dal 2035 sarà vietata la vendita di auto a benzina, GPL e Diesel: è questa la recente proposta della Commissione Europea. Per riflettere sulle conseguenze di un futuro sempre più vicino abbiamo intervistato il professor Andrea Stocchetti, che insegna analisi strategica a Ca’ Foscari ed è membro del comitato scientifico del CAMI (Center for Automotive and Mobility Innovation).

Accordo Ca' Foscari-ESU per gestire la residenza al campus di Mestre

Università Ca’ Foscari ed Esu Venezia, accordo per la gestione della residenza studentesca del Campus Scientifico a Mestre (via Torino): l’ente regionale per il diritto allo studio gestirà lo studentato dell’Ateneo a partire dai primi mesi del 2023 quando l’edificio entrerà in funzione. La residenza studentesca offrirà 142 posti alloggio.

Archeologia marittima a Lio Piccolo: vasca e ostriche di epoca romana

Ricercatori e ricercatrici insieme a studenti e studentesse hanno condotto studi e raccolto reperti dallo scavo archeologico subacqueo lagunare di Lio Piccolo. Trovata una vasca per l'acquacoltura del 1° - 2° secolo d. C. Guarda il video!

Due nuove Marie Curie Postdoctoral Fellowship a Ca’ Foscari

Con due nuovi progetti finanziati, sale a 22 il numero totale di Marie Curie Postdoctoral Fellowship a Ca’ Foscari, che si conferma l’università più attrattiva in Italia e tra le prime cinque in Europa nell’ambito dei finanziamenti “Marie Skłodowska-Curie”. I due nuovi progetti, afferenti al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, si aggiungono ai venti precedentemente selezionati.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Scienze Ambientali: alla prova con il Laboratorio estivo in Campo

Studentesse e studenti del secondo anno del Corso di Laurea in Scienze Ambientali hanno partecipato dal 18 al 22 luglio all’annuale laboratorio sul campo a Falcade (BL): un’esperienza unica a livello nazionale che vede studenti, docenti, ricercatori e tutor vivere e lavorare insieme a contatto diretto con l’ambiente, mettendo in pratica i concetti appresi in aula.

Sara De Vido: "Aborto, in USA cancellati 50 anni di diritti delle donne"

Con la ‘sentenza Dobbs’ la Corte Suprema degli Stati Uniti, con sei voti a favore, tre contro, il 24 giugno 2022 ha operato il temuto overruling della precedente sentenza Roe v. Wade del 1973, la quale garantiva l’accesso all’aborto quale diritto garantito costituzionalmente.

Giulia, a Roma per il "Premio America Giovani" dopo la laurea in Lingue

La cafoscarina Giulia Dalla Pria è stata chiamata alla Camera dei deputati, a Roma, per ricevere il "Premio America Giovani" della Fondazione Italia USA, prestigioso e concreto riconoscimento a neolaureati italiani di eccellenza. “La premiazione riguardava la conclusione del mio percorso di laurea triennale in "Lingue, civiltà e scienze del linguaggio", curriculum politico internazionale"

Tra documenta e Biennale, a scuola di sguardi ‘globali’ sulle arti

L’edizione della Summer School del 2022 in Contemporary Art and Curatorship si è svolta in concomitanza tra le due rassegne internazionali. Opportunità per studentesse e studenti per "allargare gli orizzonti"

Giovani e partecipazione politica: intervista alla cafoscarina all’OCSE

Abbiamo intervistato Ilaria Foroni, cafoscarina e borsista presso Fondazione Ca’ Foscari, selezionata tra 1500 candidati come unica italiana di Youthwise, Youth Advisory Board dell’OCSE, composto da 24 brillanti “under 30”, scelti per rappresentare le giovani generazioni nel discorso politico internazionale.