CafoscariNEWS

Art Night torna il 2 ottobre con un omaggio a Venezia

Il brivido blu percorrerà tutte le istituzioni culturali della città, offrendo visite, spettacoli, eventi per animare la notte dell’arte veneziana finalmente ritornata in presenza. Spettacolo in Auditorium, anticipato da un collegamento in diretta con la Nuit Blanche di Parigi

Edizioni Ca’ Foscari apre l’e-commerce per le pubblicazioni cartacee

La ricca proposta editoriale in formato digitale e open-access, che rimane il cuore del lavoro della casa editrice di Ca’ Foscari, si arricchisce del servizio di e-commerce per le edizioni a stampa permettendo ai lettori di tutto il mondo di aggiungere nelle proprie librerie fisiche alcuni libri ‘a firma’ ECF.

Venezia presenta il Bauhaus dei Mari per la sfida dell'Unione Europea

Il 20 e 21 settembre Venezia torna nuovamente alla ribalta internazionale con la conferenza Bauhaus of the seas co-organizzata dal Comune di Venezia e da Ca’ Foscari, per rispondere agli obiettivi del New European Bauhaus, il progetto lanciato dall’UE che mette la creatività al servizio della sostenibilità, della bellezza e dell'inclusione.

Cosmetica ‘green’ grazie agli scarti del carciofo di Sant’Erasmo

Ca’ Foscari ha sviluppato e testato innovativi formulati per capelli sfruttando parti dei carciofi scartate al mercato di Rialto. Progetto FSE che ha coinvolto operatori del mercato di Rialto e una catena locale di saloni

Venetonight: la Ricerca dal vivo, con 600 partecipanti e oltre 30 attività

Decine i ricercatori coinvolti fra laboratori e visite, sold out per il concerto delle band studentesche stasera alle 21.30. La Rettrice Lippiello: “Sono felice di rivedervi in questo primo evento di Ca’ Foscari di nuovo dal vivo”.

Bauhaus dei Mari a Venezia, online i video di tutti gli interventi

Il convegno internazionale si è tenuto il 20 e il 21 settembre all’Arsenale di Venezia, con la partecipazione di ospiti illustri del panorama politico, scientifico e culturale italiano ed europeo. Scopo del progetto sarà interpretare sostenibilità, bellezza e inclusione attraverso la lente dei territori costieri europei.

radiocafoscari

VenetoNight: ultimi posti per visite e Lab della Notte della Ricerca

Che tu voglia conoscere il futuro dell’ambiente e della città, ripercorrere la storia della Serenissima nei luoghi chiave, immergerti nella creatività di artisti del passato o contemporanei, scoprire le infinite connessioni tra arte e scienza, puoi ancora trovare qualche posto libero per le visite e i laboratori del 24 settembre. Iscrizioni aperte fino al 21 settembre.

Ca' Foscari entra in EUTOPIA, network finanziato dalla Commissione Europea

Il network EUTOPIA European University si propone di rafforzare la competitività internazionale delle università europee e creare nei prossimi anni uno spazio europeo dell’istruzione superiore. La Rettrice Tiziana Lippiello: "Guardiamo con entusiasmo a questa collaborazione nel segno della ricerca, dell'internazionalizzazione e della mobilità studentesca."

Biennale Architettura: cafoscarine al padiglione vincitore del Leone d’Oro

Marta Perego e Giulia Laudenzi, studentesse del corso magistrale Lingue, economie e istituzioni dei Paesi dell'Asia e dell'Africa mediterranea, hanno collaborato attivamente all’esposizione nel padiglione degli Emirati Arabi Uniti, accogliendo i visitatori e svolgendo il ruolo di mediatrici culturali

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

UnderwaterMuse e le nuove frontiere dell'archeologia subacquea

Si sono da poco concluse le indagini archeologiche subacquee del progetto Underwater Muse sul patrimonio dell'Alto Adriatico. Carlo Beltrame, coordinatore del progetto, e vincitore del Premio G. Scaccia per la sua attività di archeologo subacqueo, ci racconta i progressi della sua disciplina

Sfida Remiera delle Università: primo posto per la squadra Venezia-Cus

L'equipaggio delle Università Veneziane (Ca' Foscari e Iuav) – CUS Venezia si aggiudica il primo posto nella Sfida Remiera delle Università in Canal Grande di domenica 5 settembre 2021.

Economia Aziendale 1971-2021: 50 anni di storia

Venerdì 1 ottobre 2021, dalle ore 10.30 alle ore 18.30, verrà celebrato online il 50° anniversario del corso di Laurea in Economia Aziendale attraverso tre tavole rotonde in diretta Zoom dalle aule di Ca’ Foscari che nel tempo hanno accolto tantissimi studenti e i loro docenti.

La prima lezione di Environmental Humanities (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Environmental Humanities, tenuto dal Prof. Shaul Bassi.

Witness, un film sui ghiacciai che stanno morendo

Science Gallery di Ca' Foscari presenta la prima opera della residenza triennale per artisti earth water sky alla Sala del Camino alla Giudecca dal 16 settembre al 3 ottobre