Il Collegio Internazionale di Ca' Foscari compie 10 anni

condividi
condividi

Il Collegio Internazionale di Ca' Foscari compie 10 anni, e il 3 ottobre 2022, alle ore 11, aprirà ufficialmente l'11esimo anno di attività con un evento in Aula Magna a Ca' Dolfin.

Tra gli ospiti ci sarà Luciana Milani Solesin, con un intervento su The Value of Being Young.

In questi 10 anni di vita, sono 250 i ragazzi e le ragazze che hanno fatto parte di questa coesa comunità internazionale, con una media del 13% di iscritti/e da altri 26 paesi del mondo.

Durante l’anno abbiamo raccolto le dieci storie - dieci come gli anni di vita del collegio – di ex collegiali in giro per il mondo, che potete ascoltare nel podcast di Radio Ca’ Foscari 'Bacpack'.

Le storie hanno in comune il racconto di una comunità studentesca curiosa e appassionata. Volevamo capire cosa è rimasto di questa esperienza di vita: lo scambio umano e accademico tra pari - soprattutto se provenienti da percorsi di studio diversi – che arricchisce, ispira e guida. Ma anche l’esperienza della vita di comunità, insieme alle sfide e alle opportunità di un approccio multidisciplinare, che si rivela sempre più cruciale nel mondo della ricerca e  che aiuta a riconoscere il valore della diversità e l’arricchimento che ne deriva, dal punto di vista personale e professionale. 

Per info: Collegio internazionale Ca' Foscari

Federica Scotellaro