Destini incrociati: una riflessione sul teatro in carcere

condividi
condividi
foto di Andrea Casari

Il CESTUDIR, Centro Studi sui Diritti Umani del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia, sostiene e partecipa all’iniziativa annuale del Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere (CNTiC) che quest’anno si svolgerà a Venezia dal 23 al 25 novembre 2022. La Nona Edizione della rassegna dal titolo "Destini incrociati. Teatro in carcere in Italia e nel mondo" prevede degli incontri che vedranno coinvolti studiosi, docenti e il mondo del volontariato che agisce attivamente nelle carceri, in tavole rotonde e lettura di testi, discussioni sui risultati ottenuti, proiezioni video di progetti, laboratori e spettacoli teatrali realizzati all’interno delle carceri italiane e straniere. Il fine della rassegna è di comunicare l’importanza che questa attività didattica e artistica ha assunto negli anni, nei processi di recupero e rieducazione delle persone recluse.

L’iniziativa è promossa dal Coordinamento e dall’International Network for Theatre in Prison (INTiP), nell’ambito del progetto Destini Incrociati proposto con il sostegno del MiBACT, con il partenariato del Ministero della Giustizia e del ITI – Unesco, il sostegno della Fondazione di Venezia e la collaborazione del Comune di Venezia.

L’iniziativa del CESTUDIR è condivisa con Balamòs Teatro, membro fondatore del CNTiC, che opera nelle carceri veneziane e, più precisamente, dal 2006, con il programma “Passi Sospesi” negli Istituti Penitenziari di Venezia, Casa Circondariale Santa Maria Maggiore e Casa di Reclusione Femminile Giudecca.

Maria Ida Biggi, docente a Ca’ Foscari e presidente del CESTUDIR, collabora da anni con il progetto teatrale “Passi Sospesi” e sostiene i loro programmi regionali, tanto che il CESTUDIR è diventato partner del progetto “Passi Sospesi”.

Ed è proprio sulla base di questa collaborazione, ormai consolidata, che il CESTUDIR sostiene la Nona Edizione della rassegna “Destini Incrociati” e il primo incontro internazionale previsto per quest’anno, partecipando al Comitato scientifico, sostenendo nell’organizzazione tecnica e mettendo a disposizione gli spazi di lavoro (Aula Magna Silvio Trentin, Ca’ Dolfin e Auditorium Santa Margherita).

Nei tre giorni previsti (23, 24 e 25 novembre) dunque si alterneranno incontri, tavole rotonde, spettacoli teatrali per favorire la riflessione sull’importanza dell’attività teatrale in carcere.

Lo scopo dell’iniziativa è diffondere la conoscenza che questa attività produce nella creazione di un benessere sociale all’interno dell’ambiente carcerario tra reclusi, detenuti, guardie, psicologi e personale tutto che agisce all’interno delle strutture di reclusione. Il CESTUDIR, in particolare, si occupa di organizzare una sezione dei lavori dal titolo "Università, Teatro, Carcere e Diritti Civili", tavola rotonda dedicata a Giuliano Scabia in cui coinvolgere i propri iscritti e docenti universitari oltre ad artisti di teatro come Moni Ovadia

A conclusione di ogni giornata, alle 20.30 in Auditorium Santa Margherita, sono previsti tre spettacoli teatrali aperti al pubblico, messi in scena da troupe provenienti dalle case circondariali di Brindisi, Pesaro e Las Palmas (Spagna).

All’interno dell’iniziativa “Destini incrociati” si colloca anche la collaborazione tra la Fondazione di Venezia e Balamos Teatro, che nella sede della Fondazione in Rio Novo (Sestiere Dorsoduro, 3488/U) propone la mostra fotografica di Andrea Casari “Scatti sospesi”. La mostra raccoglie quaranta scatti che ripercorrono il progetto Passi Sospesi di Balamos Teatro negli istituti penitenziari di Venezia dal 2006 al 2022, ed è sostenuta da altre 436 immagini contenute in un contributo video a cura di Marco Valentini. Andrea Casari con discrezione, delicatezza, umiltà, coglie un processo di trasformazione e creatività, trattenendo l’immediatezza di una emozione e restituendo attraverso la fotografia i segni del dolore che si fanno comunque sfida, impegno, fatica, conquista, speranza. Inaugurata alle 19.00 di mercoledì 23 novembre, l’esposizione si protrarrà per l’intera durata della rassegna con ingresso libero dalle 10.00 alle 19.00. Sarà possibile visitare la mostra, nelle settimane successive, fino al 31 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.00.

Il programma completo delle tre giornate è consultabile a questa pagina

“Destini incrociati” rientra nelle iniziative dell’Università Ca’ Foscari Venezia per la Giornata nazionale della Violenza sulle donne

Tutti gli eventi si terranno in italiano

PROGRAMMA

Destini Incrociati

rassegna di teatro in carcere

incontri, conferenze, proiezioni video, performance

teatro in carcere in Italia e nel mondo


Venezia 23-24-25 novembre 2022

 

Mercoledì 23 novembre 2022

Ore 10.00 – 11.00

Ca’ Dolfin, Aula Magna Silvio Trentin

Apertura ufficiale della Rassegna

Ministero della Giustizia, Comune di Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia, Fondazione di Venezia, Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

 

Ore 11.00 – 13.00

Ca’ Dolfin, Aula Magna Silvio Trentin

I linguaggi dell’arte come formazione e riscatto - Tavola rotonda

 

Ore 16.00

Casa di Reclusione Femminile della Giudecca

Voci e suoni da un’avventura leggendaria - Spettacolo teatrale, regia di M. Traitsis, Casa di

Reclusione Femminile della Giudecca e scuola media Torquato Tasso di Ferrara

 

Ore 19.00

Sede Fondazione di Venezia

Inaugurazione mostra fotografica dal progetto Passi Sospesi di Balamòs Teatro, negli Istituti Penitenziari di Venezia

 

Ore 20.30

Auditorium Santa Margherita

I passeggeri - Spettacolo teatrale, regia V. Alfarano, Casa Circondariale di Brindisi

 

Giovedì 24 novembre 2022

Ore 10.00 – 13.00

Ca’ Dolfin, Aula Magna Silvio Trentin

Università, Teatro, Carcere e Diritti Civili - Tavola rotonda dedicata a Giuliano Scabia

 

Ore 15.00 – 18.30

Ca’ Dolfin, Aula Magna Silvio Trentin

Rassegna video e incontri con gli autori, sezione italiana

 

Ore 20.30

Auditorium Santa Margherita

Testimoni Oltre

Spettacolo teatrale, regia F. Gigliotti, Casa Circondariale di Pesaro

 

Venerdì 25 novembre 2022

Ore 9.30 – 11.00

Ca’ Dolfin, Aula Magna Silvio Trentin

Presentazione INTiP

International Network for Theatre in Prison, partner dell’International Theatre Institute UNESCO

Premio Internazionale Gramsci per il teatro in carcere della Rivista Catarsi-Teatri delle diversità

con Jacqueline Roumeau Cresta (Santiago del Cile) e Claudio Collovà (Palermo, Premio Gramsci 2021)

 

Ore 11.15-13.00

Ca’ Dolfin, Aula Magna Silvio Trentin

Proiezione di The Blue Inmates, film di Zeina Daccache (Beirut/Libano) - dialogo con l’autrice, coordina Fra Stefano Luca

 

Ore 15.00 – 18.30

Ca’ Dolfin, Aula Magna Silvio Trentin

Rassegna video e incontri con gli autori, sezione internazionale

 

Ore 20.30

Auditorium Santa Margherita

AL LIMITE - Spettacolo teatrale, regia G. Isoardi, Casa Circondariale di Las Palmas (Spagna)

 

* La mostra fotografica Scatti sospesi si tiene presso la sede della  Fondazione di Venezia Rio Novo, Dorosoduro 3488/U 30123 Venezia. Rimarrà visitabile nelle successive giornate del 24 e 25 novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti per tutti gli appuntamenti, tranne per l’incontro di mercoledì 23 alla Casa di Reclusione Femminine, che è a ingresso riservato.

Federica Ferrarin